Vi pongo questa questione, che ormai mi ha completamente esautorato, nella speranza di poter avere una qualche indicazione su come muovermi. I fatti: A fine marzo di quest'anno ho contattato, tramite un annuncio su Autoscout24.it, una concessionaria di Rimini, (io abito in provincia di Bergamo) per acquistare la Z4 di cui ora sono in possesso. L'annuncio parlava di una vettura full optional, senza difetti, etc. Ovviamente così non era, perchè c'erano diversi segni sulla carrozzeria, anche se nulla di grave, gli interni in pelle mostrano ampiamente segni di usura, ed il cassetto portaoggetti ed il portabicchieri lato guidatore erano rotti. Fin qui pazienza, ho fatto sistemare il tutto a mie spese, visto che l'esborso era minimo. Anche per la doppia chiave, che l'ex proprietario aveva dimenticato in cassaforte, insieme alla combinazione della stessa ho dovuto tribolare un bel pò, ma alla fine me la sono portato a casa. Non così il dvd di navigazione. Uscito dalla concessionaria, provando appunto il funzionamento di tutti gli impianti, audio e navigazione, ho scoperto che mancava il dvd del navigatore. Quelli della concessionaria mi hanno assicurato che me lo avrebbero spedito entro un mese, insieme all'attestato di proprietà, il passaggio e la doppia chiave. La doppia chiave è arrivata dopo 4 mesi, ma del dvd si sono perse le tracce. Oltretutto, avevo dato la mia disponibilità, eventualmente, a riceverne una copia, se non proprio l'originale, anche se ovviamente avrei preferito il secondo. La prima volta si sono giustificati dicendo che si erano dimenticati. La seconda volta (con la doppia chiave) idem. Al che mi sono un pò girate, e li ho pregati di mandarmelo che mi serviva! Da allora si sono inventati di averlo spedito, per sbaglio, ad un loro cliente di Pisa, che non glielo ha più restituito (notare che, sempre secondo loro, questo cliente ha comprato una Classe A) Che se ne fa uno con una Classe A del dvd di navigazione di una Z4? E poi, questo, non poteva spedirlo direttamente a me, invece che restituirlo? Nemmeno questo. Oggi, dopo l'ennesima attesa li ho risentiti, mi hanno detto che quello a cui facevano riferimento per le copie dei dvd non lavora più per loro, che ne stanno cercando un altro. Ora, al di là della palese mancanza di professionalità, io la Z4 l'ho pagata ed esigerei avere ogni sua componente, dvd di navigazione compreso. Come posso fare, in termini di legge, per far valere le mie ragioni, visto che al telefono mi prendono solo in giro e la tirano lunga? Grazie mille e scusate la prolissità!
Ma l'auto che aveva poi dei difetti, l'hai pagata meno della richiesta, giusto? Altrimenti non capisco perche' tu l'abbia presa, non e' che siano cosi' rare. Ora ci sarebbe UNO che lavora per loro facendo copie dei DVD? Dai Il DVD originale costa mi pare sui 130euro (non vorrei dire una cavolata), fossero seri te ne avrebbero mandato gia' uno nuovo, ma secondo me stai solo perdendo tempo. Per queste cose non si telefona, anzi, si fa una telefonata sola, se non provvedono si mandano raccomandate con richiesta di risoluzione entro 15gg dal ricevimento, considerando che si tratta di adempimenti contrattuali perche' il DVD fa parte dell'impianto che ti hanno venduto con l'auto, vedrai che cosi' si svegliano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Guarda, non ho parole. Della macchina sono felicissimo, va benissimo, ma quelli della concessionaria... Il prezzo di partenza ovviamente è stato ribassato, questo comunque non giustifica il loro atteggiamento. Mi spieghi meglio il discorso della raccomandata per la risoluzione? Grazie mille!
R: Negligenza concessionaria??? Per esperienza con altri pagliacci del genere, ma in campo immobiliare, ti posso dire che ho telefonato per mesi ottenendo solo prese per i fondelli. Poi spazientito ho preparato assieme a mio fratello(avvocato) una bella raccomandata scritta in burocratichese che li invitava a risolvere il problema entro i 15gg, pena richiesta risoluzione contrattuale, ovvero condizioni contrattuali non rispettate e quindi risarcimento totale della spesa. Con i tipi dell' impianto idraulico invece la "minaccia" era che in caso di qualsiasi problema causato dalla loro inadempienza (avevano collegato male dei tubi e c'era una perdita), avrei chiesto a loro il risarcimento degli eventuali danni. Funziona /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> In entrambi i casi mi hanno immediatamente contattato i titolari pronti a risolvere subito qualsiasi problema!! A parte l'enorme saggezza del detto "scripta manent", già il fargli notare, sempre per iscritto, che conosci i tuoi diritti e che stanno in qualche modo infrangendo la legge e rischiando di rimetterci dei denari, li aiuta a riflettere
Quoto pienamente VinZ4, anche perchè se dai un'occhio ai diritti sanciti dal codice dei consumatori (Dlgs 206/2005) trovi ampi appigli legali in caso di inadempienza ciao Wee
pagliacci in giro ce ne sono sempre e sempre ce ne saranno, ma anche tu dopo sette mesi tribulare ancora e credere alle loro parole! sinceramente mi dispiace.
Sapete qual è il problema? che in italia che tu abbia ragione o meno affronti le stesse difficoltà...sembra una cosa bella in realtà non tanto (per chi ha ragione). Poi fa notizia quando un cliente entra in concessionaria dalla vetrina con la macchina....mi sembra il minimo a volte....