Sto cominciando a mettere mano all' Ncs Expert per la ZZZZ... speriamo di non restare a piedi! Nessuno lo ha usato ancora sulla Z4 ?
Per caso e' il modulo diagnosi che si collega alla centralina e ti scarica le anomalie rilevate o resetta le spie e le scadenze tagliandi ?
è un programma che ti permette di codificare le varie centraline dell'auto. TI permette un sacco di cose, tipo far aprire/chiudere la capotta col telecomando; mentre vai, chiudere la centralizzata dopo i 20km/h e altro ancora. Devo trovare qualcuno che ci ha già messo le mani con la Z4.
eh....prima prova fallita...devo riprovarci in sti giorni....certo che se ci fosse qualcuno che mi aiuta farei meglio azzzz
Eccomi! Allora.. in realtà le opzioni aggiuntive sulla Z4 sono veramente poche! -Aprire la cappotta con il telecomando dovrebbe essere di serie su tutte le z4 con cappotta elettrica (basta tener premuto il pulsantino di apertura che c'è sulla chiave per qualche secondo), mentre per chiuderla, si può fare solo dall'interno. Inoltre, se non ricordo male, non penso nemmeno ci sia l'opzione per disabilitare/abilitare questa funzione nel NCS! -La funzione della chiusura automatica delle portiere sopra i 20km/h invece si può attivare (io l'ho attivata). -Altra cosa che ho attivato è il "bip" all'inserimento della retro (solo per chi ha i sensori). Per il resto, sono tutte funzioni molto semplici, che nelle bmw recenti si possono modificare direttamente da BC, quali il doppio lampeggio automatico quando si attivano gli abbaglianti, cambiare l'unità di misura della velocità, del consumo, della temperatura ecc.. Purtroppo, o per fortuna, le nostre Z sono auto con poca elettronica e pochi ciappini vari, quindi anche con il NCS, non si riesce a farla diventare una navicella spaziale!:wink:
Come ho detto, montando un modulo aggiuntivo si aprono e si chiudono tetto e finestrini dal telecomando e si apre il tetto anche in movimento col pulsante interno. Questo il sito del produttore: http://www.cabrio-module.de/ Questo il video che spiega come funziona: mcyoJ6xRc0&feature=youtu.be" target="_blank">
huskywr240 , lo so che c'è il modulo a 150 euro ma se si può fare con la codifica che senso ha metterlo. Poi altre cose non ci sono moduli, devi per forza codificare. Perfino se vuoi mettere i fari posteriori della e86 che vanno a 6volt anzichè 12 puoi codificarli e fare a meno di mettere le resistenze. CgOUCg che auto hai tu? la mia Z4 non fa nulla a pigiare a lungo l'apertura e ti sarei grato se mi indichi come far chiudere le porte e il bip della retro...
Non tutti sanno usare il modulo per la codifica e non tutti hanno interesse a prenderlo, quindi se qualcuno e' interessato solo a poter aprire e chiudere tetto e finestrini da fuori, oppure attivare il tetto in movimento, col modulo risolve. Per poter chiudere da fuori il tetto serve il confort access e non so se con la sola codifica sia possibile attivare questa funzione o se ci voglia una centralina o altro da aggiungere.
Allora, non facciamo confusione... da quello che so io, il confort access per chiudere il tetto da fuori su E85 non esiste. Probabilmente è solo un optional della E89 Io ho una z4 3.0si del 2006 (quindi restyling), te half cos'hai? Forse allora è possibile solo con la restyling? Comunque, da quel che mi ricordo, io non avevo visto nessuna opzione che permettesse l'attivazione/disattivazione della chiusura del tetto.. poi magari non ci ho fatto caso perchè l'avevo già di serie.. Prova a controllare! Il programma comunqe è semplicissimo da usare, addirittura mi sembra di ricordare che si può anche cambiare la lingua in italiano! Una volta entrato, l'interfaccia è molto intuitiva e basta spostare la spunta di un accessorio per disabilitarlo/abiliatrlo.
Si, c'è da distinguere bene la e85 dalla e86 alla e89. Io ho la e85. La e85 è 'ruvida' ancora per certe cose. Di che programma parli CgOUCg ?
Si scusami, l'ho fatto questo inverno e mi sono confuso! il programma di cui parlavo in realtà è l' "SSS Program", con il quale puoi appunto abilitare/disabilitare varie cose... L'NCS, leggendo velocemente su internet, dovrebbe servire invece per codificare un accessorio in post montaggio. Prova a informarti bene se con l'NCS si può veramente azionare la cappotta a distanza, mentre per il resto ti consiglio vivamente l'"SSS Program" che è facilissimo da usare e non rischi di fare danni! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ok capito... tra poco provo con l'ncs, ho tutta una guida da osservare specifica per la capotta. Vediamo che combino, intanto grazie
Non e' che potete essere piu' precisi in merito? Ovvero, spiegate bene cosa sono NCS e SSS PROGRAM, dove comprarli o scaricarli gratis (se sono programmi) e quanto costano. Servono solo per la e85 o per qualsiasi Bmw o anche altre marche? Sono dei tester con cavi in dotazione o solo dei programmi e ci vuole un pc col cavo apposito per gestirli?
C'è la discussione ---> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?190740-Facciamo-chiarezza-sul-DIS-programma-per-la-diagnosi-originale-BMW