Ragazzi.. sapete percaso tutte le nazionalità delle varie marche di pneumatici? inizio io con quelle che conosco:wink: (o almeno credo di conoscere) aiutatemi a creare una lista completa TOYO: Giapponesi YOKOHAMA: Giapponesi BRIDGESTONE: Giapponesi FIRESTONE: Giapponesi (?) Sottomarca di Bridgestone?? FALKEN: Giapponesi (?) PIRELLI: Italiane CEAT: Italiane (sottomarca Pirelli) MARANGONI: Italiane MICHELIN: Francesi CONTINENTAL: Tedesche GOOD-YEAR: DUNLOP: HANKOOK: KUMHO: VREDSTEIN: LING LONG: Cinesi FULDA: NANKANG: UNIROYAL: BF GOODRICH: Mi sembra che le più famose ci siano tutte...
fulda tedeschia firestone era italiana ora gruppo bridgestone dayton gruppo bridgestone bfgoodrich usa ora gruppo michelin kleber francia gruppo michelin debica ex iugoslavia ora gruppo michelin nokian norvegia gislaved svezia vredstein tedeschia
Bene, aggiorniamo! TOYO: Giapponesi YOKOHAMA: Giapponesi BRIDGESTONE: Giapponesi FIRESTONE: EX italiana, ora (gruppo Bridgestone) giapponese. DAYTON: Giapponese (gruppo Bridgestone) FALKEN: Giapponesi (?) PIRELLI: Italiane CEAT: Italiane (sottomarca Pirelli) MARANGONI: Italiane MICHELIN: Francesi BF GOODRICH: EX USA, ora Francesi (gruppo Michelin) KLEBER: Francesi (Gruppo Michelin) DEBICA: EX Jugoslavia, ora gruppo Michelin CONTINENTAL: Tedesche GOOD-YEAR: DUNLOP: HANKOOK: KUMHO: VREDSTEIN: Tedesche LING LONG: Cinesi FULDA: Tedessche NANKANG: UNIROYAL: NOKIAN: Norvegesi GISLAVED: Svedesi
Le Nokian sono finlandesi, la società si chiama così perchè ha sede a Nokia che è una cittadina finlandese Norvegesi sono le Viking (anche se la società è di proprietà della Continental) Le Vredestein sono olandesi, non tedesche Le NanKang sono cinesi, ma la proprietà è della giapponese Yokohama ... infatti la grafica del marchio commerciale è la stessa ... Aggiungerei anche le cinesi Rotalla, note ai risparmiatori più famelici ed agli appassionati del drift Le GoodYear sono americane Uniroyal è americana, ma si è fusa con la tedesca Continental Dunlop è britannica, John Boyd Dunlop, fondatore, è considerato l'inventore del pneumatico Hankook ha sede a Seoul, Corea del Sud Kumho a sua volta è sud-coreana Ma il vero mistero sono le Falken ... c'è chi dice che in origine fossero Giapponesi e chi dice che fossero tedesche ... in ogni caso ora dovrebbero essere di proprietà GoodYear Di certo il loro primo mercato è quello americano e la sede è in California ... quindi direi USA
TOYO: Giappone YOKOHAMA: Giappone BRIDGESTONE: Giappone FIRESTONE: Ex Italia, ora (gruppo Bridgestone) Giappone DAYTON: Giapponese (gruppo Bridgestone) GOOD-YEAR: USA FALKEN: USA (GoodYear) UNIROYAL: USA (ma fusa con Continental) PIRELLI: Italia CEAT: Italia (sottomarca Pirelli) MARANGONI: Italia MICHELIN: Francia BF GOODRICH: Ex Usa, ora Francia (gruppo Michelin) KLEBER: Francia (Gruppo Michelin) DEBICA: Ex Jugoslavia, ora gruppo Michelin CONTINENTAL: Germania FULDA: Germania DUNLOP: Gran Bretagna VREDSTEIN: Olanda HANKOOK: Sud Corea KUMHO: Sud Corea ROTALLA: Cina LING LONG: Cina NANKANG: Cina (ma proprietà Yokohama) NOKIAN: Finlandesi GISLAVED: Svedesi VIKING: Norvegesi (ma proprietà Continental)
Grazie anche a Goodyear :wink: Falken se non sbaglio America ma fa parte di un gruppo Giapponese. E Kumho Corea o giù di li
interessante, si potrebbe integrare con i dati MADE IN, es: Falken Japan FK452 made in Japan PIRELLI Italia Pzero made in Brasile, Romania...
thread interessante.. ma oltre alla nazionalità, non sarebbe meglio aggiungere una sorta di "affidabilità media"? altrimenti è un po fine a se stesso, no?
Aggiungo qualcosa: Hankook ha aperto una fabbrica in Ungheria e prevede di spostare tutta la produzione per il mercato europeo in essa. Nexen Korea Barum tedeschia gruppo Continental Hoosier USA specializzata in gomme da gara Nitto USA General USA Cooper USA Semperit Austria gruppo Continental Federal Taiwan Kingstar Cina Intanto queste /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mi permetto una precisazione in questo post vecchio di mesi.... le Nankang sono di Taiwan, non cinesi, infatti Nankang è un distretto della capitale Taipei ciao
Sì lo sapevo, ma non ho ancora capito se Taiwan è uno stato o cosa ... http://it.wikipedia.org/wiki/Taiwan ... in compenso ultimamente un amico gommista mi dice che Nankang non appartiene a Yokohama, ha solo copiato lo stile del marchio ... boh ...
A me risulta che le CEAT adesso sono indiane http://www.ceat.in/newsite/aboutus/ceat-corporate-history.asp
le barum sono della repubblica ceca (di proprietà continental) le semperit sono austriache (di proprietà continental) le sava sono slovene (di proprietà goodyear)