VW stá cercando di entrare nel mercato americano dei Truck (& Diesel) - si sta valutando l´entrata in Navistare. Ditta Navistar che é di nota importanza per il mercato americano e anche fortissimo su quello indiano. Navistar International - Wikipedia, the free encyclopedia siccome Navistar ha un´alleanza potente con Mahindra si sta speculando che fiat sarebbe pronta per la prossima mossa strategica di importanza globale. Quest'anno Navistar ha avuto un po' di problemi a causa di massicce spese per interventi in garanzia su motori venduti tra il 2010 e il 2011. Le sue azioni sono scese del 28% dalla fine del 2008. Il mercato americano è diviso principalmente tra Freighliner (posseduto da Daimler), Mack (posseduto da Volvo tramite l'acquisizione di Renault Truck), Navistar appunto, Paccar's Kenworth e Peterbilt Trucks. Via Panorama Tutto nasce in merito a questa sentenza della Corte Federale: U.S. court scraps engine rule that aided Navistar Una corte federale ha emesso una sentenza che impedisce quanto deciso dall'EPA(Ente per la Protezione Ambientale) a gennaio. A Navistar non sarà permesso di pagare multe per poter continuare vendere i suoi motori per camion e i camion stessi che non rispettano gli standard di emissione. Questa decisione potrebbe impedire a Navistar di consegnare mezzi finchè non ottempererà ai limiti di emissione (EPA's 2010). Navistar ha inoltre comunicato di avere problemi nell'iter omologativo delle emissioni dei suoi motori. La scorsa settimana Navistar ha esposto una perdita di 172milioni di dollari per i già citati costi di riparazioni in garanzia. Ed ecco che entra in ballo FGA o meglio FPT per la possibile fornitura di propulsori dopo una buona acquisizione di Navistar. Chiarendo il punto l'AD Altavilla di IVECO dichiara: IVECO usa SCR, non EGR. Navistar usa EGR e DPF massicciamente, usa crediti di emissione (come postato precedentemente), ed ha una strana strategia nei confronti dell'EPA, a cui paga, royalties per i sistemi di riduzione delle polveri sottili (accordo firmato nel 2004), le fa causa (nel 2011) perchè contesta le modalità con cui omologa i motori della concorrenza, adducendo che nell'uso reale la concorrenza non rispetti i limiti e da cui è sotto inchiesta per non rispettare i limiti di emissione fissati nel 2010. Volvo e Cummins, che rispettano le regole di emissione utilizzando differenti tecnologie, hanno presentato rimostranze nei confronti dei trattamenti, di favore, secondo loro, che EPA riserva a Navistar (la possibilità di pagare multe in cambio del non rispetto delle emissioni). Fonte:http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20120625/OEM11/306259863/1135 E giusto 3 giorni fa hanno destituito il vecchio CEO di Navistar che la guidava da 37 anni. Navistar ha sostituito con Lewis Cambell il suo storico CEO Daniel Ustian che ha trascorso 37 anni in Navistar. Motivo dell'allontanamento, la scelta strategica di Ustian che ha portato Navistar a scegliere la tecnologia di abbattimento degli NOX. Uno speciale comitato direttivo era stato nominato per valutare la posizione di Ustian. Lo stesso comitato ha incaricato Goldman Sachs come consigliere strategico. Fonte Reuters:http://www.reuters.com/article/2012/08/27/us-navistar-ceo-idUSBRE87Q0Y620120827 Ora ci vuole solo un costruttore che abbia a disposizione una grossa branca motori per Navistar che utilizzi la tecnologia SCR...
sarebbero ora che evolvano anche il settore dei camion in USA. in confronto ai camion europei pare di essere rimasti all'età della pietra