Buongiorno a tutti A maggio di quest'anno ho deciso di montare sulla mia X3 del gen07 il sistema portatile di navigazione della bmw o forse è meglio dire della garmin..... Dietro consiglio del concessionario ho sostituito il vano centrale del cruscotto sopra le prese d'aria con un apposito accessorio che contiene la staffa per il navigatore. il conce mi aveva inoltre assicurato che con il cavo spcifico il nav avrebbe comunicato attraverso gli altoparlanti della vettura...... al ritiro della macchina il nav purtroppo comunicava attraverso il suo altoparlante e non attraverso lo stereo perche' a detta del concessionario sulla x3 non era possibile l'integrazione. se non dopo il sett. 09 allora tornato acasa ho smontato il tutto ed ho notato anche guardando il pdf dell'installazione sulla e90 che a differenza di come descritto sul pdf i cavi del mute, e del trasporto per i segnali audio erano stati isolati. vabbe....????? ho successivamente trovato il file di installazione per la x3 che effettivamente diceva di far così........ nei mesi successivi ho visto una x3 immatricolata 09 con il navigatore che funzionava perfettamente attraverso lo stereo...... allora mi chiedo che differenza c'è nell'impianto tra prima e dopo il 2009??????? l'uscita audio del nav comunque va.....e c'è il segnale.. perche non dovrebbe essere accettata?? Vi chiedo lumi anche perchè leggendo nei forum crucchi ho trovato un 3d dove si negava quanto sostenuto da bmw e si diceva che era possibile connetere il nav all'autoradio..... PS la radio è una cd business, spero di riuscire ad allegare le foto dei due diagrammi con le differenze tra e90 e e83
Hai poi trovato qualche altra informazione ? Io ho acuistato la mia X3 con il navigatore portatile già installato, ma non funzionalva l'audio. L'ho portata in assistenza e dopo qualche giorno ??? me l'ahanno riconsegnata con l'audio funzionante, ma quello del navigatore. Mi hanno detto che l'intervento effettuato ha riguardato i cablaggi e l'aggiornamento del SW. In realtà sono convinto abch'io che ci sia qualcosa di strano, secondo me dovrebbe funzionare tramite l'audio dello stereo. Per quanto riguarda i comandi del vivavoce, il tuo funziona tramite pulsanti al volante ?
soluzione navigatore portatile x3 Diciamo che non è proprio il mio mestiere ......cmq navigando sui siti tedeschi ho poi scoperto che il navigatore portatile è collegato tramite apposito kit con l'audio dell'auto ma per abilitare l'uscita audio devi chiudere il circuito della cuffia. In soldoni prova a collegare un auricolare al navigatore e vedrai che sentirai anche dall'auto..........e chiaro che non si può andare con le cuffie inserite e così mi sono procurato un jack cuffie neutro ossia senza il cavo . Adesso non ho a disposizione il link ma appena posso te lo posto. NB neanche in BMW sanno di cosa parliamo hanno tenuto la macchian 48H e non hanno risolto un bel niente ......forse perchè dovrebbero fare andare la testa anzichè il TIS......
grazie mille, a me hanno consegnato la macchina con il navigatore che non si sentiva nè tramite audio dello stereo nè tramite altoparlante interno. Il venditore ha detto che era un probllema di configurazione / softwrae, sta di fatto che poi in BMW Milano assistenza l'hanno tenuta 4 giorn!! (per fortuna con auto sostitutiva) e poi me l'hanno riconsegnata con l'audio funzionanate solo dal navigatore. Ho sempre il dubbio che la mia fosse già predisposta per l'uscita audio corretta ma non correttamente configurata e poi per ovviare al problema in assistenza hanno in qualche modo modificato le connessioni. comunque provo subito con il jack delle cuffie e ti faccio sapere quando ti è comodo mi puoi dare i link tedeschi in cui se ne parla.. grazie ancora e ciao.
Ho provato e come immaginavo il mio con l'auricolare inserito continua a parlare dall'altoparlante del navigatore.....
Dunque, probabilmente non sapendo come fare , (come è successo con la mia ) hanno disinserito le connessioni dalla radio per fare in modo che funzioni dalla radio per cui non succede niente. quando inserisci la cuffia nel nav si continua a sentire l'audio esterno? Io mi sono arrangiato da solo, ho verificato le uscite audio dal cavo del nav e le ho collegate alla radio seguendo lo schema per la serie tre normale(e90) perchè secondo me c'è un errore nello schema elettrico di montaggio della BMW (non trovo più i link per questa discussione). cmq è un tantino complesso da spiegare se mi dai la mail ti invio la documentazione che ho scaricato
Ma quindi c'è del materiale documentale in giro per permettere il collegamento dell'audio alla radio e l'uso del Mute? Scaricando la scheda di installazione del kit per X3 conferma di isolare il mute e l'altro cablaggio FL (è l'audio?). Il mio mezzo è di luglio 2009 ... mi sembra assurdo che non si possa collegare "ufficialmente" audio e mute!
No, ufficialmente non penso ci sia nulla, mi ha inviato alcune istruzioni Antomex sulla soluzione da lui adottata che prevede di mantenere un jack audio inserito nel navigatore per poter sentire l'audio dalle casse della macchina. Però come dicevo non ho ancora applicato la modifica. Ho cercato sui siti tedeschi e mi pare di aver capito che qualcuno fosse riuscito a cablare in modo di poter sentire dallo stereo. La tua come si comporta? la mia che è di giugno 2009 l'hanno consegnata senza audio dal navi, ne dall'altoparlante interno nè dallo stereo, parlava solo quando scollegato dalla macchina. Resto convinto che il cablaggio fosse stato fatto in maniiera quasi corretta da chi l'ha montato per la consegna e poi completamente rifatto "sbagliato" dall'assistnza che ci ha messo una pezza. Quello che mi "fa strano" è che il venditore quando ha saputo del problema al mio navigatore ha affermato che doveva essere configurata la macchinavia software perchè era già capitato, invece a me hanno poi rifatto le connessioni Leggendo un pò in giro sui forum sempre tedeschi, mi pareva anche di aver capito che da una certa data (sicuramente anteriore alle nostre auto) in BMW sia stata corretta la connessione per consentire l'utilizzo come avviene per la serie 3, ma pare che in BMW nessuno ne sappia nulla, secondo me l'informazione non è conosciuta dall'assistenza che continua a montare come prima. Se hai qualche informazione in più postala quì, io ho sentito due concessionari, ma nessuno mi ha saputo dire nulla.
Non so ... io il kit non ce l'ho al momento ... sto valutando che cosa prendere per avere navigazione e vivavoce bluetooth e mi sembrava che la soluzione originale fosse quella più "indolore" ... se hai del materiale ti posto in mp la mia mail, così cerco di capire qualcosa di più ... poi passerò eventualmente al DIY!!! La prossima settimana comunque faccio un salto in concessionaria e mi informo sulle loro eventuali installazioni pregresse. Ciao
Riporto lo "stato dell'arte". Finalmente sono riuscito a procurarmi tutti i pezzi ed ho installato in DIY il kit retrofit come da manuale, eccetto per la parte "audio" e "mute" che sono andato a collegare come consigliato sul kit per e90 ... morale ... l'audio si sente solo dal navigatore ... porc' ... ... Ho provato anche collegando il jack cuffie come già detto qui sul forum ... nada! In realtà il Garmin sembra non pilotare nemmeno il "mute" e da menù del navigatore compaiono come opzioni audio solo "altorarlante interno" e "trasmettitore FM". Montando il navi su un cradle a ventosa Garmin attivo (con uscita audio) viene abilitata l'opzione dell'uscita audio di linea oltre alle suddette due. Mi chiedo se non debba a questo punto passare sotto codifica il mezzo ... opzione probabilmente non disponibile su X3 di conseguenza l'istruzione di non collegare i cavetti mute e audio. La cosa che mi lascia perplesso è però la serie di testimonianze di utenti che hanno su X3 l'audio che funziona dalle casse e il "phone mute" attivo! Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Il problema a questo punto è: qualcuno sa se gli ingressi "phone" (+/-) e "Mute" della Radio CD Business devono essere attivati da codifica o sono già attivi alla nascita della radio? Grazie!
cavo navigatore x3 ciao a tutti, ho acquistato un Tom Tom XXL per la mia X3, il navigatore si adatta benissimo al vano portaoggetti sopra il cruscotto ed esteticamente non è bruttissimo. Vorrei evitare il classico cavo di ricarica volante, qualcuno ha provato a farlo passare dietro il cruscotto, io ci ho provato ma non riesco a capire come smontare il vano portaoggetti e come smontare le griglie di areazione. qualcuno ci ha già provato ? esiste uno schema da poter consultare? credo sia un lavoro molto semplice che potrei fare anche io senza consultare l'elettrauto. spero riuscirete ad aiutarmi grazie mille p.
Documentazione Navi Portable Plus Ciao, riprendo questa vecchia discussione perche' anche io sto valutando l' acquisto del navigatore BMW per una X3 del 2007 e che quindi non avrebbe tutte le funzionalita' audio. Hai ancora della documentazione sulla quale fare qualche prova? A tuo parere per il monatggio serve l' officina o si puo' fare in autonomia? Ciao e grazie per il tuo supporto Marco