Navigatore multimediale per E91 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Navigatore multimediale per E91

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Velenoso, 17 Febbraio 2013.

1. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto

dnx4230bt

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Bel prodotto :biggrin:

Due domandine: l'attacco posteriore è il medesimo che usa la radio di serie BMW?

Poi, comunica col CAN BUS del veicolo? (es. per i comandi al volante, ed il segnale di retromarcia)

Infine, dispone di qualche sistema antifurto?

3. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

Nn l'ho montato io ma credo che l'attacco sia il medesimo.

Vds post 139

Richiede mascherina di adattamento al cruscotto serie 3.

Codice a 4 cifre

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2013
  4. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Si, avevo visto il post di prima, però non avevo capito se era la radio ad essere dotata nativamente di interfaccia canbus, oppure se hai dovuto mettere una interfaccia esterna :wink:

Infatti ho letto bene le specifiche, ma non parla di can bus :-k

Anche per il rilevamento della retromarcia, parla di "sensore di retromarcia", mentre se avesse una interfaccia canbus, vedrebbe da li l'inserimento della retromarcia :-k

Poi, magari, loro scrivono "sensore di retromarcia" e lo rileva da canbus... Solo chi ce l'ha lo può dire :biggrin:

Comunque, il ricircolo che attiva l'attenuazione non si può sentire, che c'entra il tasto del ricircolo aria con la radio? :eek:

Nella mia dynavin, i tasti fanno tutti quello che dovrebbero, tranne il tasto per la dettatura vocale (che la mia auto non ha) e che quindi attiva il mute, quindi è tutto perfetto :biggrin:

Avevo preso il Dynavin per il fatto che era plug&play in tutto, si attacca e funziona in tutte le sue funzioni... Se pure questo è lo stesso, potrebbe essere un eccellente sostituto :biggrin:

5. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

La radio richiede una centralina apposita per interloquire col canbus dell'auto. La mia bmw, peraltro, ha dato alcuni problemi di compatibilità (evidentemente ha un elettronica mista tra rest e prerest non nota ai programmatori di centraline) per cui alcune funzioni non sono attivabile ed altre hanno funzionalità limitata. I sensori, per esempio, mi danno qualche problema e, come ho detto, il pulsante del ricircolo attiva l'attenuatore (poco male, tanto non l'ho mai usato). L'installatore sta cercando la centralina corretta per recuperare i sensori originali. Ne hanno montate altre su BMW ma solo sulla mia hanno riscontrato questi problemi (tanto per cambiare...)

Quando si dice la fortuna....

6. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Mannaggia ](*,)

Quindi, la radio kenwood dovrebbe gestire anche i sensori di parcheggio, con beep e magari in modo grafico?

7. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

Solo beep, stereo, ma senza grafica. Quella l'aveva la Zenec.

Speriamo che trovino la centralina adatta alla mia 320 così da recuperare i sensori originali. Senza mi sento perso...

Altrimenti andrò di telecamera...

8. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

Si, solo beep, stereo ma senza grafica. Quella l'aveva solo la Zenec...

Spero che trovino la centralina a adatta al mio 320 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in modo da recuperare i sensori posteriori senza i quali mi sento perso... Altrimenti andrò di retro camera...

9. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Con la Dynavin ho i beep con la grafica, oppure i beep con la retrocamera, che è la configurazione che utilizzo ora :biggrin:

E grazie all'interfaccia can bus perfetta, la retrocamera ed i sensori di parcheggio vengono attivati automaticamente non appena inserisco la retromarcia, senza alcun bisogno di sensori esterni, solamente collegando lo spinotto della macchina alla presa della radio, tramite appunto l'interfaccia can bus, una scatoletta nera di 5cm :biggrin:

Quanto vorrei trovare un prodotto di marca sostitutivo... La dynavin va bene, m ha qualche limitazione che un prodotto "di marca" non avrebbe :rolleyes:

10. LucaG81

LucaG81 Aspirante Pilota

15
    1
    21 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.574
    Bmw 320d cabrio
    mi ricollego ai vostri post.... sono in procinto di mettere un bel navigatore ... mi pare di capire che i migliori sono il dynavin d99 ( prezzo sui 836 euro) , zenec Z-e3215 ( 829 euro) .... ce ne sono altri??? consigli?? ho visto che lo zenec non ha lettore cd/dvd... mentre il dynavin richiede di postare il tasto dello start & stop.. per il resto mi sembre di capire che le funzioni siano abbastanza simili... pareri?? difficoltà di montaggio? siccome sono uno che ci capisce poco di fai da te e vorrei evitare di fare viottoli dai vari installatori... quali dei due è piu di facile gestione?? grazie per l'aiuto

11. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

Io ho avuto lo Zenec che però mi ha dato un sacco di problemi tanto che l'installatore me lo ha sostituito con un Kenwood, del quale sono sostanzialmente soddisfatto.

Sentendo le opinioni di chi monta il Dynavin, probabilmente è la scelta migliore. Devi però spostare la fila di comandi sedilee controllo discesa, ma sarebbe lo stesso anche con Kenwood. Solo Zenec si integrava esteticamente alla perfezione.

Peccato che mi abbia fatto dannare! Vai su YT e cerca Zenec: ci sono i miei video testimonianza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Col kenwood puoi interfacciarti ai pulsanti sul volante in modo trasparente? Ed alla commutazione su ingresso camera quando metti la retromarcia? Entrambe le funzioni vengono attuate attraverso l'interfaccia col canbus :wink:

Ero in procinto di cambiare, ma volevo un pochino qualche info... La scelta di una marca premium mi alletta molto, andrei sul sicuro come qualità, ma vorrei essere certo di mantenere tutte quelle funzioni che la "radio cinese" con interfaccia canbus fa alla perfezione :biggrin:

13. LucaG81

LucaG81 Aspirante Pilota

15
    1
    21 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.574
    Bmw 320d cabrio
    si ho visto i tuoi video... e mi erano piaciuti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.. peccato perche esteticamente era una bomba...trall'altro devi essere l'unico in italia ada verlo montato perche trovo solo cose tue :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie ...

... ma quando uno compra il dynavin... le mappe sono gia incluse o devo comprare anche la scheda a prezzo a parte??

14. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

A me è andata male. Ho pensato a salvare qualche sventurato che io stesso avevo inizialmente consigliato in perfetta buona fede, perché per qualche mese ha funzionato egregiamente.

Kenwood si interfaccia quasi completamente con i comandi al volante: radio, telefono, mute, comandi vocali, selezione sorgente.

Presa usb alternativa al connettore iPod: se usi l'una non puoi usare l'altra. Bella cagata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Supporta anche la retrocamera che io non ho.

15. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ti ringrazio tantissimo, allora potrebbe fare al caso mio :wink:

Le mappe del navigatore chi le fornisce? Vengono aggiornate frequentemente?

Vorrei cambiare il mio dynavin per alcuni difettucci, non gravi, ma sempre difetti:

Luminosità ingestibile, troppo luminoso la notte e troppo buio di giorno. Commuta tra due livelli di luce, molto vicini tra di loro, quindi se regolo i livelli per vederlo bene la notte, risulta buio di giorno. Se regolo i livelli per vederlo luminoso di giorno, mi acceca la notte :rolleyes:

Un po' come un cambio a due rapporti vicini tra di loro, dove il rapporto lungo non mi consente una velocità massima alta come vorrei, ed il rapporto corto è troppo veloce per quando vorrei camminare piano... E non posso variare i rapporti indipendentemente, quindi se allungo un rapporto allungo pure l'altro, e viceversa :rolleyes:

Mettere la luminosità automatica no, eh? :rolleyes:

L'auto ha il sensore di luminosità fatto apposta, bastava che la radio prendesse il segnale di luminosità dall'alimentazione, come fa la radio di serie, che aumenta o diminuisce la luminosità (di tutto) in base al segnale che arriva dall'auto.

Quando si utilizza il telefono vivavoce, monopolizza la radio, nel senso che radio, navigatore, sensori di parcheggio, etc cessano di sentirsi e vedersi

Infine, complice la cineseria del marchio, e la sua pessima schermatura, quando accendo il dynavin disturba le frequenze gps, in quanto ogni dispositivo GPS a meno di un metro di distanza cessa di funzionare. Quindi smartphone (ovviamente quando attivo il gps), tomtom, etc

La stessa antenna gps della radio, che loro consigliavano di installare sotto la plancia, l'ho dovuta installare nel bagagliaio, perchè sotto la plancia sarebbe stata interdetta dalla radio stessa ](*,)

Il GPS, talvolta non aggancia i satelliti, tanto che parto ed arrivo ed ancora cerca i satelliti. Quando lo fa, basta chiudere e riaprire la funzione navigatore e dovrebbe funzionare. Ma questo è tutto fuorchè ottimale. Se mi trovo in una città che non conosco, devo tentare di far funzionare il gps, perchè le volte che sono partito fiducioso in un aggancio dopo pochi istanti (come accade quasi sempre), ho fatto anche 15km col GPS sempre muto :evil:

Per il resto funziona tutto molto bene (retrocamera, pulsanti volante, lettore multimediale, etc), mai bloccato o riavviato.

Il telefono vivavoce? Non lo uso mai, perchè altrimenti rinuncio al navigatore.

La luminosità? Ho impostato livelli intermedi, in modo che sul livello basso vada benino (non tanto, purtroppo) la notte, ed il livello alto sia un pochino visibile di giorno.

Il GPS? Prima di partire aspetto che aggancia i satelliti...

Insomma, tanti compromessi, ecco perchè volevo cambiare con un brand premium, come appunto Kenwood o similari :wink:

16. LucaG81

LucaG81 Aspirante Pilota

15
    1
    21 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.574
    Bmw 320d cabrio
    :eek::eek:

MI hai ghiacciato l'entusiasmo del dynavin.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />.... ma le mappe sono state acquistate a parte o almeno quelle sono nel pacchetto base???

17. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

Sei fra i pochi che parlano male della Dynavin. Ai tempi, tutti ne erano entusiasti. Io andai ad un pelo dal montarlo se avessi trovato l'installatore nella mia zona ma il rivenditore me lo sconsigliò proprio perché definito "cineasta".

Io non ho esperienze dirette, quindi non giudico. Sul Forum c'è un moderatore, "BMW passion" credo, che le tratta e ne era entusiasta: me la propose pure.

Mah, la Kenwood è sicuramente un buon prodotto, di fattura e componentistica. Credo che i problemi siano di BMW che è difficile da interfacciare... La radio è buona, il viva voce anche, il navigatore si sarà impallato un paio di volte in tutto ed è abbastanza facile da impostare. La gestione dell'iPod prevede playlist, album e le solite cose ed è abbastanza veloce.

Io uso prevalentemente la connessione bt dell'iPhone e mi trovo da dio. Lenta nei cambi brano ma la qualità è ottima.

Così non mi devo rompere le palle: quando entro in auto, viva voce e audio si attivano, sento la mia musica e ricevo le telefonate senza preoccuparmi.

18. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

Allora, visto che non avete ancora deciso, chiedete a "Giustyle". Lui ha il Dynavin e ne è entusiasta.

Oltre tutto, lui lo ha implementato con una serie di diavolerie impressionante. A parte i soliti parametri OBDII, l'ha connessa al suo Android e ci fa anche il caffè scecherato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Oppure, al Mod che ho menzionato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per altre info su Kenwood, sono qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2014
  19. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Attenzione, non ne parlo male, ritengo sia un ottimo prodotto, molto completo e lo ricomprerei, ma faccio una auto-critica e riconosco le mancanze, non serve a niente mettere la testa sotto la sabbia :wink:

E le stesse cose che ho descritto io (GPS che talvolta non aggancia e luminosità schermo a livello troppo basso sotto luce diretta e troppo alta la notte) sono state indicate da ogni possessore del prodotto, e se si chiede anche a chi ne è entusiasta, riconoscerà tali "caratteristiche" :wink:

Che poi per la singola persona possono essere irrilevanti, è una cosa del tutto soggettiva, perchè magari a certe persone non da fastidio essere accecate dallo schermo mentre guidano di notte, ad altre si :wink:

Oppure, a certe persone non da fastidio la funzione telefono vivavoce che monopolizza la radio, escludendo di fatto audio/video di navigatore, radio, sensori di parcheggio, ma per altre persone può essere un problema, quindi ritengo corretto essere chiaro, poi ognuno decide se tali limitazioni sono gravi o meno :wink:

Io ce l'ho da quasi 3 anni, lo uso con soddisfazione, ma per i suoi "bug" me lo sono fatto piacere, ossia scendo a compromessi, ma se avessi un prodotto che non avesse tali "bug" e mantenesse i pro, sicuramente lo preferirei, così come credo che lo preferirebbero anche coloro che dicono che è perfetto :biggrin:

Sicuramente, come rapporto prezzo/funzioni è ottimo, ma questi problemi banali sono veramente fuori luogo in un prodotto così completo, basterebbe un aggiornamento software per risolverli, invece, altro dato di fatto, il produttore non fornisce alcun supporto software, leggasi aggiornamenti periodici :rolleyes:

Inoltre, col senno di poi, forse avrei dovuto prendere la versione basata su Android, probabilmente avere un sistema operativo "open" avrebbe consentito più possibilità...

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2014
  20. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

Concordo, perché i difetti che dici tu li trovo fastidiosi anch'io...

Anche sulla Kenwood la regolazione della luminosità non è così fine, ma almeno la regolazione permette una buona visione sia di giorno che di notte (forse un pelo luminosa di notte ma nulla di che).

Ognuno ha la sua sensibilità: ciò che dà noia a uno, lascia indifferente l'altro.

Kenwood è forse carente nella gestione aux, ma a me importa relativamente poco: il cavo lo uso solo per caricare l'iPhone, visto che la musica la riproduco ottimamente bt; se usi abitualmente una chiavetta usb per la musica, ti precludi l'uso del cavo iPod, che non è poco. Secondo me è una caxxata enorme ma a me personalmente, che non uso usb, mi lascia indifferente.

Più che chiedere valutazioni, infatti, fai bene a chiedere nello specifico il comportamento e le caratteristiche specifiche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Può anche darsi che il modello Dynavin che hai tu sia magari "datato" e che alcuni di quei problemi siano stati superati.

Con le sue caratteristiche a me sarebbe piaciuta molto: a fermarmi è stata la valutazione sulla qualità "cinese" che avevo sperimentato su un prodotto analogo sull'Audi che avevo prima... Lasciamo perdere... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io, prima di tutto però, chiederei un parere/confronto a Giustyle, perché se l'ha presa lui che è fissato su queste cose...

Condividi questa Pagina