NAVIGATORE iDrive2 + bluetooth su E9x | BMWpassion forum e blog

NAVIGATORE iDrive2 + bluetooth su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Fasterthanyou, 31 Agosto 2012.

1. Fasterthanyou

Fasterthanyou Primo Pilota

1.271
    84
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.560.928
    BMW E91 320d - Elise 111R stage2
    Ho letto diversi 3d a riguardo, sulle varie problematiche nei postmontaggi , preventivi e componenti necessari, ma non ho trovato niente e nessuno che ha pubblicato un reportage sull'installazione ( nemmeno nella sezione Fai da Te ).

Ho letto anche di diversi esperti che fanno questo tipo di lavori in postmontaggio : nessuno di loro ha tempo e voglia di pubblicare un reportage ben dettagliato ?

Secondo me sarebbe graditissimo!! GRAZIEE

2. bmarcow330

bmarcow330 Kartista

174
    5
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    418.481
    BMW 330D E91 Futura
    concordo assolutamente! lo voglio fare anche io...

3. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Pensare di fare un reportage dettagliato con foto e istruzioni e ovviamente comprensibile per chiunque richiederebbe tantissimo tempo ed impegno .....

contattatemi pure in pm , posso aiutarvi.

4. Fasterthanyou

1.271
    84
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.560.928
    Ti capisco......ma se ti contattano in duecento per chiederti spiegazioni non ci si mette lo stesso tempo che non fare un reportage ?

Poi voglio dire, siamo tutti ( o quasi ) abbastanza sul pezzo per le nostre beneamate.

Anche se non si entra nei minimi dettagli , credo che si possa fare una cosa carina per tutti gli utenti che come me sono impazienti di vederlo.

Cmq , Massimo, se ti porterebbe via troppo tempo, non importa. Ti ringrazio ugualmente:wink:, davvero!

5. Fasterthanyou

1.271
    84
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.560.928
    Penso che basterebbe :

Componenti necessari, ( a partire dalla macchina smontata dato che sullo smontaggio ci sono un sacco di reportage ben dettagliati ), varie fasi di montaggio, cablaggio e codifica con foto.

COnosco parecchi utenti che ne sarebbero felici e soprattutto riconoscenti.

6. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    be diciamo che per il montaggio fisico della mulf si potrebbe anche fare .... ma per quali modello ??? 1 ,3,5,7,Z,X ? posso confermarti che il montaggio a parte i collegamenti non' e' esattamnte identico modello per modello.

Per la codifica penso proprio sia impossibile .....credimi non e' una cosa che si puo' spiegare chiaramente con un "reportage." innanzitutto a partire dalla configurazione del pc , all'interfaccia adatta alla vettura , ed ai sw adatti .......poi una volta anche avendo pc , interfaccia e sw configurati correttamente , ci si trova ad un punto nel quale ogni errore puo' costare caro......

con questo non voglio scoraggiarti e dire che e' impossibile , ma senz'altro richiede anni di esperienza , se non sai come orientarti puoi causare danni molto costosi.

7. Fasterthanyou

1.271
    84
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.560.928
    Vedi titolo discussione.....:biggrin:

8. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    ok....ripeto : contattami in pm che posso aiutarti:confused:

9. bmarcow330

bmarcow330 Kartista

174
    5
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    418.481
    BMW 330D E91 Futura
    ti faccio un esempio, io che ad esempio ho già il navi prof, con idrive1 CCC, mi basta comprare il controller, lo schermo, e l'idrive cic? o devo cambiare anche cablaggi, o altre cose..?

10. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    si devi acquistare il monitor HD , il CIC , il controller potrebbe anche funzionare il tuo che hai .(la mia serie 1 funziona anche con il controller idrive1 )

Poi devi acquistare :

- il cavo LVDS per il monitor HD : 61119185171

-un connettorino 8 poli sempre per collegamento del monitor : 61136954526

- La mascherina consolle dove alloggiare il nuovo controller ( se cambi ovviamente anche quello )

- un can filter che e' in grado di attivare la funzionalita di navigazione (se vuoi ne ho uno per E9X )

questo e' cio che ti serve di base.

11. bmarcow330

bmarcow330 Kartista

174
    5
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    418.481
    BMW 330D E91 Futura
    ecco, come mai mi serve il "can filter"? non basta la codifica con la centralina? ma se io montassi il tutto, posso andare poi in bmw a far codificare? o tipo la macchina non si accende.. da mille errori.. mi prendono 10000€ di codifica? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

credo siano domande che bene o male un po' tutti si sono fatti!

12. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    parliamo a carte scoperte....

qui dentro ci sono 4-5 persone che codificano, e MAI diranno cosa usano per codificare, altrimenti il loro business se ne va a quel paese....ok, non condivido ma la cosa ci può anche stare....chiamiamolo segreto professionale, poi uno ci smanetta una vita sui vari sw, ci spende pure i soldi ed è giusto che vi sia un rientro....

quello che non comprendo è il nichilismo sui componenti....

che male c'è dire quali componenti servono??? tanto poi una volta recuperati veniamo da voi a codificare....e invece no...silenzio assoluto...

non sto alludendo a greste sui pezzi, ma se uno ha culo e li trova allo sfascio, perchè non se li può prendere e risparmiare....

scusate lo sfogo, ma sono mesi che ho mezzi pezzi a casa da montare e sto cercando di districarmi tra vari codici per capire cosa mi manca, e solo perchè le finanze non permettono un acquisto di pacchetto all inclusive

13. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    allora la funzionalita' navigazione , le mappe , i comandi vocali , e le bmw apps nel CIC richiedono i codici fsc...senza di essi non si hanno tali funzionalita'.

Puoi montarlo tranquillamente il CIC ...ma non ti funge il navigatore.

Di errori particolari non te ne da assolutamente.

Esempio acquisti un cic che arriva da una vettura che ha degli optional differenti dalla tua ...magari arriva dalla germania o altro paese ...ti puoi ritrovare una lingua differente dall'italiano. Altro esempio : la vettura da cui arriva il cic ha l'impianto logic7 e non ha i sensori di parcheggio , quando tu installi il cic sulla tua vettura che magari non ha il logic7 e ha i sensori di parcheggio ti ritroverai senza audio e senza i sensori di parcheggio funzionanti.....cosi vale per le altre funzionalita'.

L'hardware viene codificato in base al vo della vettura che in pratica e' una stringa che contiene tutti gli optional installati sulla vettura.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2012
  14. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Se non ricordo male ho suggerito in piu' di uno dei miei messaggi cosa utilizzare per codificare , il problema e' che la codifica richiede una conoscenza particolare.

Come ho gia' esposto nel post #6 ....anche una volta che si ha il pc pronto per codificare le vie sono infinite.

Per i pezzi chiedi pure non c'e' nessun problema.

15. bmarcow330

bmarcow330 Kartista

174
    5
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    418.481
    BMW 330D E91 Futura
    grazie mille massimo72, molto preciso! una cosa sola ti vorrei domandare, se io monto il tutto, è poi possibile fare la codifica in bmw direttamente, si sanno indicativamente i costi? o devo rivolgermi a privati, come puoi essere tu, e i tuoi costi?

lo chiedo mica perché favoreggio per il conce, ma perché non saprei a chi rivolgermi nella mia zona! per il momento, è tutto in linea teorica, visto che prima vorrei documentarmi decentemente, e poi effettuare l'acquisto in sicurezza!

16. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    una piccola nota .... facendo il cic retrofit non si possono piu' fare aggiornamenti sw presso il conce.

consiglio di tenere tutto il vecchio hardware.

17. bmarcow330

bmarcow330 Kartista

174
    5
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    418.481
    BMW 330D E91 Futura
    ah ecco, importante saperlo, ma io tanto, ho aggiornato tutto, a luglio, quindi non credo di aver bisogno di aggiornare niente altro! è come quando si rimappa... non lo vedo un grosso problema!

18. Fasterthanyou

1.271
    84
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.560.928
    Ciao Damiano, ma infatti secondo me è stato travisato quanto richiesto.

io non ne sarei mai capace di farmi un lavoro tale da solo e non ci provo nemmeno, ma sono solo curioso di vedere il modus operandi.

CI mancherebbe che chiedo i codici a chi lo fa di mestiere.....non era proprio lo scopo del mio post!:biggrin:

19. Fasterthanyou

1.271
    84
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.560.928
    in stile "How it's made" per intenderci.....mica spiegano per filo e per segno cosa viene utilizzato per capire come è fatto un oggetto.

20. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    piccolo REPORTAGE URGRADE CCC --> CIC SERIE 3 E9X

materiale necessario:

6113 6954526 Connettore alimentazione monitor - 1,0 euro

il connettore di alimentazione del monitorha ha forma diversa ma il pin out tra il vecchio ed il nuovo è il medesimo, quind ibasta solo spostare i fili dal vwecchio al nuovoconnettore nelle medesime posizioni (n. di pin)

ricapitolando:

pin.1 +12v

pin.3 massa

pin.5 can HIgh

pin.6 can Low

6111 9185171 Cavo di collegamento segnale video cic – monitor – 38 euro

porta il segnale video e va collegato tra il cic ed il monitor

6131 9167196 Presa USB per caricamento mp3 su HD – 28 euro

da posizionare dentro il cassettino portaoggetti in posizione originale, o dove vi viene più comodo

6112 9196805 Cavo connessione porta USB – CIC – 18 euro

collega la porta usb di sopra con il cic

5116 9170917 Adattatore controller – 6 euro

Solo per serie3 E9x permette di fissare il controller (idrive2) alla modanatura nuova per idrive2

- Il connettore dell'idrive resta il medesimo quindi non occorrono modifiche

- modanatura centrale del cambio (da prendere in base al modello/colore delle modanature interne dell'auto)

- canfilter - costo dai 300 ai 400 euro e di solito oltre a farfunzionare la navigazione blocca il lettore dvd per la visione dei film anche in movimento

è uno speciale filtro che ha 6 fili e si collega sui fili del connettore quadrato principale del CCC/CIC

due sono l'alimentazione:

pin. 15 rosso/verde: +12v

pin. 12 marrone: massa

poi ci sono i due fili del can bus

rispettivamente

pin. 9 verde - canbus Low

pin.11 arancio/verde - canbus Hi

questi due fili andranno tagliati e collegati al filtro

da una parte andranno collegati quelli che provengono dalla vettura (IN) e dall'altra parte quelli che vanno al connettore del CIC (OUT) senza invertre il can Hi con il Low

Comunque con il filtro di solito troverete le istruzioni di installazione

e cmq occhio dove lo comprate perchè alcuni in circolazione di scarsa fattura hanno dei piccoli difetti

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina