Salve ragazzi. Aiutatemi. Il mio nav della mia 530d e61 è impazzito. Quando si scalda non funziona più. si spegne e ogni tanto si accende la scritta BMW e non ce la fa a ripartire.Si riaccende il giorno dopo quando è fredda. Grazie ragazzi.
prova a staccare batteria magari resettandosi si sistema togli il cd e dagli una soffiata nel dvd o aspirapolvere e vedi se la cartina si è sbriciolata in caso contrario.........ccc nuovo. ma costa un botto.
Va smontato e visto dentro, magari qualche componente che è attaccato male o la ventola che non va. Prova fare una diagnosi alla BMW con che problema c'e, non soluzione; per loro è una sola
Navi e61 Grazie per le risposte. Per la cronaca. Sono andato da un mio amico meccanico e ho fatto la diagnosi per un'altro problema e ho riscontrato la ventolina di raffreddamento ccc difettosa. Mi sono fatto coraggio e oggi ho smontato il ccc. E' di una semplicità assurda.Ho smontato la ventolina e domani spero di trovarla. Sembra una comune ventola raffredd. per CPU. Il conc mi aveva chiesto di sostituire il ccc al costo di €86 più iva e più configurazione. Spero di risolvere in altro modo. PS Quando ho aperto il ccc sono usciti pezzettini di carta. Grazie mille ,vi farò sapere.
navigatore e61 Ciao raga. Brutta storia. Ho smontato il navi. La ventolina di raff. è buona. Non arriva tensione al connettore della ventola. Come dici tu Silvano dovrei aprire il navi e controllare le saldature. Lo farò insieme ad un mio amico elettronico. Il conte mi dice di soffiarlo o aspirarlo. Mi è uscita una specie di cartina ma non so cosè.proverò la settimana prossima. adesso ho un'altro problema con il FAP. Aprirò una discussione nel forum. Grazie a tutti. Vi farò sapere.
prova controlla e prega. fap???? otturato? in caso buca tutto e togli rigenerazioni via ecu , non comprarlo che ti spogliano 1200 euro.
fap e61 Vengo adesso dal meccanico. Fap otturatissimo. Rigenerato 30 giorni fa e sostituito sensore di pressione. Stamattina sostituito di nuovo sensore ma non va. Proverà a lavare il fap. Domani vediamo che è successo. Speriamo bene. Comunque farò come dice il conte. Lo toglierò faccio rimappare la centr. Però non so quanto mi costerà. Se qualcuno lo sa mi prepara. A voi tutti Grazie.
bucarlo son un paio di martellate con scalpello e ..........mascherina!!!!!!!!!!!!!!! sennò si crepa! togliere rigenerazioni con 200 euro dovresti trovarlo uno in gamba ! in che regione sei? magari qualcuno ti aiuta! lavalo con lo chant clair!
sono 5 secondi per disattivarlo e il tubo che ho messo io me l'ha fatto il fabbro in un ora(porta il fap che prende le misure, che è leggermente storto, e di che è un tubo di scarico) Bucarlo non è il massimo, sia perchè per passare il gas di scarico sarà dura e poi perdi di potenza di brutto(sia per i buchi che perchè il filtro fap rimane chiuso quando lo disattivi)
Ciao saxsex. Sono di velletri. La scorsa estate ho avuto lo stesso problema del navigatore che si spegneva spesso. Mi hanno dato appuntamento in concessionaria da luglio per fine settembre. Ad agosto a ripreso a funzionare e non sono andato più a farlo vedere. FUNZIONA ANCORA !!!!
ho camminato con ex 530d con il fap bucato per 150 mila km ........mai avuto problemi di sorta. l'unico problema è che non si otturava piu !
dipende da uno come guida, se non superi i 2200 giri anche con fap bucato non carichi troppo la turbina e se al controllo dei gas non se ne accorgono(del fumo e fischi strani), puoi anche farlo. L'unico modo decente è togliarla(anche più economica) visto che fap da far saltare la fase di rigenerazione e sensori è più complicato che semplicemente toglierlo dal sistema(anzi personalmente ho caricato dati del sw di quelle 530 che non ne aveva ancora)
Fap e navi e61 Ciao ragazzi. Mi ha telefonato ora il mecc. e mi ha detto che il fap mi si e riattappato perchè ho la valvola egr tutta aperta. Non ci sto capendo più niente. Mi chiederà ulteriori soldini. Fatto sta che mi ha fatto ricambiare di nuovo il sensore di pressione del fap (151 euri) che già mi aveva fatto cambiare quando mi ha rigenerato il fap 25 giorni fa, e la macchina ancora non va.Forse mercoledi porterò la macc. in conc. per una diagnosi sia per il fap che per il navigatore. poi deciderò. Fatemi un in bocca al lupo. A presto.
Dovresti farti mettere il sensore a spese loro e l'egr prima pulirlo(è facile) e controllare l'integrita del tubo, poi si passerebbe a verificare la valvola elettronica. Pero mi sembra strano che per la valvola egr ti intasi FAP in così poco tempo, sul forum ci sono molti utenti che, dicono, di aver spento/staccato egr e non hanno problemi.
il fap si ottura secondo la vita del auto, mediamente sui 150 180 mila km . se viaggi in autostrada si ottura molto meno . ovviamente un tubo dritto è 1000 volte meglio perche ai bassi non perdi contropressione e hai meno turbo lag. al tuo posto farei........... comprare il tubo o farmelo fare e togliere le rigenerazioni. se l auto va male , controllerei l'egr, magari lo pulirei insieme al collettore di aspirazione e controllerei se il turbo suda troppo olio. dopodichè per il navi lo farei vedere da uno competente o chiederei intanto a smercky.
Beh non so come sul manuale tecnico della fabrica del fap, ma secondo me è a vita, il mio che l'ho tirato fuori ai 320.000 era sporco ma attraverso il filtro riuscivi ancora vedere, infatti nessun errore della FAP sul pc, poi l'ho lavato per bene con la benzina e un prodotto speciale per lavaggio valvole freni collettori ecc, poi asciugato per bene anche con il ventilatore e fon. Ora è ancora nel garage, ma penso di montarlo fra poco visto che in Piemonte facciamo ogni anno il test del gas di scarico e ho forti dubbi che lo passo senza.
fap e navi e61 Sono tornato adesso dal mecc. Abbiamo fatto tutte le prove. Lui dice che ha ripulito di nuovo il fap. Fatto sta che, con il cumputer a bordo siamo andati per strada a provare la macch. e non va. Entra sempre in errore il fap e si mette a basso regime di giri. Toglie l'errore, e per poco va e poi come dice lui entra in recovery.Vuole che io lasci ancora la macchina alla sua officina per pulire più a fondo il fap. Cosa ne dite? E se la smonto io con cosa posso pulirla?Grazie ragazzi. PS:Risposta a RANDAGIO. Ho preso app. mercoledi alla bmw di Velletri. Conosco il capo officina. Farò una diagnosi per vedere di che morte morirò. Grazie e a presto.
Pulirlo è abbastanza lunga come cosa, ma fattibile, pero occhio ad asciugarlo per bene( io avevo fatto un tubo d'aria che si infilava in una delle estremità e l'ho lasciato per un paio d'ore) Cmq nei peggiori dei casi ho visto dei fap sulla baia a 600€
Ragazzi scusate: Sul X3 ho il navigatore che mi dice anche gli autovelox .... come lo metto sul 535d? esiste un cd autocaricante che aggiorna il tutto? perche come versione ho la nuova grigia.