Navigatore BMW 16:9 MK4 in plancia per serie3 E46 - RETROFIT

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Blinker, 8 Novembre 2004.

  1. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ok! grazie mille..ora ho le idee un po piu chiare.. :mrgreen:
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    qualche foto di tutto l'ambaradan montato! :lol: :mrgreen: :lol:

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    Non mi criticate il bottone di avviamento della Z8 perchè ne vado molto fiero!!! :lol: :lol: :lol: :wink:
    E' bordato dello stesso colore delle modanature e si intona perfettamente!
    Inoltre è una figata accendere così il motore! :biggrin: :cool:

    :biggrin:
     
  3. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    tutto molto figo blinker!!complimenti!!ma tu nn avevi messo anke il modulo video per la tv?cmq spero tanto di metterlo anke io il 16:9..è stupendo..mi sa ke se mi gira la tredicesima finisce in germania... :mrgreen: ps..se torni nel 3d sul caricatore mp3 c'è una domandina per te..
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    allora....

    1)NAvigatore molto bello...e dato che hai fatto da solo vorrei proprio stringerti la mano...lavoro grandioso..e immenso

    2)Pulsante di accenzione...direi superbo moooooolto bello

    3)strumenti VDO nn mi sono mai piaciuti

    4)il volante multifunzione l'hai acquistato o hai preso solo i tasti e li hai adattati come maurinax???(ho il tuo stesso volante e vorrei mettere il multifunzione senza spendere un'assurdita!)

    cmq sei veramente in gamba...hai reso unica la tua macchina!
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    No per il momento niente modulo tv :cry: .
    Non avevo visto le due domande perchè erano sopra l'ultimo messaggio!!! Ti ho risposto! :wink:
     
  6. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ho visto! grazie ancora e rinnovo i compliments!!a sto punto mi sa che lascio stare i cerchi e mi concentro sul 16:9..
     
  7. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Finalmente ho visto l'installazione degli strumenti vdo! Mi piacciono, ti copierò!!!
    Figata immane il tasto di accensione!! Mi stavo informando anch'io per metterlo, ma vorrei mettere quello della serie 1 cje si illumina di color arancio.
    Mi mandi le istruzioniper installarlo, cavi etc.
    Thanks
     
  8. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Cesabas grazie per i complimenti!!! Sono proprio contento anche perchè ripenso a quando ero lì con gli interni smontati... Era la prima volta che mi cimentavo in un lavoro del genere e sinceramente ad un certo punto mi son messo le mani dei capelli perchè c'era un tale casino... In più mi son pigliato una bella scoppola quando all'inizio il navi non andava alla perfezione...

    gli strumenti vdo si possono sempre occultare, ho lasciato apposta il vano con la "saracinesca" che all'occorrenza chiude tutto!

    il volante multifunzione l'ho sempre avuto, cioè era nella lista degli optional ordinati. a me piace molto perchè mi ricorda i viaggi che facevo su una 545 (o forse 540, comunque parlo della E39) che aveva proprio quel volante e io non avevo ancora la patente!!! viaggiando su quell'auto è nato il sogno di girare sempre su una bmw! :wink:

    ti ringrazio ancora dei complimenti, abbiamo delle gran macchine e secondo me è giusto lavorarci su perchè poi si raccolgono dei bei frutti (soddisfazioni)! :smile:
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Caro Black! Le foto le ho appena fatte stasera e stavo giusto pensando di mandarti quelle degli strumenti che ti avevo promesso!

    Il tasto di accensione... Caspita non avevo pensato che quello della 1 era illuminato altrimenti avrei preso quello!
    A livello di collegamenti basta un relè e qalche filo, non è difficile.
    Quello che mi ha fatto veramente sudare moooolto freddo è stato forare con un taglierino a compasso la plasticona del cruscotto!!!!
    Tu non sai che angoscia!!!! il bordo del pulsante copre pochissimo, hai solo 1millimetro di margine e se sgarri devi comprare TUTTO il cruscotto nuovo e per montarlo devi smontare di tutto.
    Ci ho messo quasi una mattinata intera solo per fare il buco! Alla fine ho preferito farne uno più piccolo col taglierino a compasso e poi prendere una carta vetrata seria, arrotolarla intorno al manico tondo di un cacciavite e passarla tante volte sino ad allargare il foro quel tanto che bastava per pressare dentro il pulsante!
    Ti manderò un po' di materiale appena lo trovo! :wink:
     
  10. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Stupendo tutto ma soprattutto il pulsante di accensione... una favola...
     
  11. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Grazie mille... attendo con impazienza...
    Dimenticavo, complimenti per il lavoro, se abitavo a milano, ti averi assillato di persona.
     
  12. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Allora il materiale che serve è questo:

    Pulsante Accensione Z8 cod. 61318377343 Euro 85,22 + iva
    2 fili con contatti pin femmina cod. 61130005199 Euro 2,42 + iva

    1 relé classico da avviamento 12V 30Amp. (se sei fortunato un elettrauto te lo regala)
    4o5 contatti faston con involucro isolante (idem come sopra dall'elettrauto)

    2 metri di cavo elettrico unipolare sezione 2,5 (deve essere abbastanza grosso, della stessa dimensione dei cavi a cui ti andrai a collegare nel blocchetto di accensione)

    2 metri di cavo elettrico bipolare sezione piccola, va bene il cavo dello stereo compatto di casa (quelle piattine sottili rosse e nere).

    1 taglierino a compasso che tagli bene (in cartoleria o colorificio)

    2 fogli di carta vetrata (uno grana fine e l'altro grana media).

    cacciavite forbici nastro, attrezzi vari.....


    per lo schema elettrico e i collegamenti da fare segui passo passo le istruzioni che trovi qui:

    http://www.members.shaw.ca/banana_bread/S2000DIY/s2000enginestartdiy.htm

    [​IMG]

    [​IMG]

    questo tizio ha fatto un lavoro alla buona perchè lui si è attaccato ai cavi del blocchetto di accensione con dei cavetti sottodimensionati (sezione troppo piccola) mentre tu dovrai usare dei cavi con la stessa sezione (sono 2,5 o giù di lì, cmq lo vedi a occhio e nel dubbio quando compri il cavo abbondi).

    inoltre io ho scollegato i pin di quei due cavi dal blocchetto di accensione e li ho isolati (senza tagliarli) in modo tale da eliminare l'avviamento a chiave ma di poterlo ripristinare in 5 minuti in qualsiasi momento.

    Nel dettaglio:

    sul rele che comprerai ci saranno questi contatti 30, 85, 86 e 87

    30: collegato con filo sezione grossa al verde del blocchetto di accensione
    87: collegato con filo sezione grossa al blu/nero del blocchetto di accensione
    85: lo ponticelli con filo sezione fine al 30
    86: arriva con filo sezione fine dal pin 4 del pulsante avviamento Z8


    sul pulsante della Z8 ci saranno 4 pin, a noi interessano il numero 1 e il numero 4.

    1: gli porti un negativo (preso da dietro l'accendisigari cavo marrone) con un filo di sezione fine
    4: collegato con filo di sezione fine al pin 86 del rele.

    Per collegarti ai piedini del rele userai i faston mentre per collegarti ai pin del pulsante della Z8 usi i due contatti femmina acquistati in bmw.

    Se servono altre info chiedi pure!!!
    Se non te la senti di forare la plancia fallo fare da un tappezziere.

    Buon lavoro! :biggrin:
     
  13. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Grazie!!!
    Sei un grande!! Nei prossimi giorni inizierò l'acquisto dei materiali.
    Penso di prendere il pulsante della serie uno, che dovrebbe acere gli stessi contatti.
    Con il pulsante spegni anche il motore?
     
  14. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    No lo accendo soltanto! ....dopo aver acceso il quadro con la chiave naturalmente.

    Sai anche il prezzo del pulsante della serie1?
    Dopo che l'hai preso prima di montarlo riesci a farmi qualche foto dalle varie angolazioni e a prendermi due misure?
    Sto pensando che se la circonferenza è la stessa o un pelo più grande magari lo sostituisco... è illuminato quello della 1! :mrgreen:
     
  15. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Domani vado in concessionaria e sento quanto costa, perchè non ho l'etk aggiornato con la serie 1.
    Il pulsante è questo (grazie El_Nino)
    [​IMG]
    Mi piacerebbe attivare sia l'accensione che lo spegnimento, come del resto c'è scritto sul pulsante.
    Pensi sia fattibile?
    Per le foto e misure, appena preso te le mando
     
  16. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Per lo spegnimento non è così semplice.

    Non vorrei che il pulsante della s1 contenga già al suo interno un rele elettronico o un circuitino che manda gli impulsi giusti alla centralina e che poi sia questa a dare la corrente al motorino d'avviamento o a toglierla all'iniezione.

    Prima di comprarlo stai attento che magari non è un semplice pulsante che quando lo premi chiude due contatti e quando lo rilasci li riapre.
    Potrebbe essere più complesso ed avere al suo interno un circuito elettronico che ne modifica la logica di funzionamento.
    In tal caso bisognerebbe vedere com'è il sistema della s1 e montarlo in toto sulle nostre auto. Sempre che non siano funzioni incorporate nella centralina altrimenti non c'è scampo.
     
  17. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ottimo lavoro Blinker, finalmente ti puoi godere il tuo navi in tranquillità, il tempo perso si è ripagato da solo!!! :biggrin:
     
  18. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Prima di prenderlo, parlerò con il capo officina bmw, altrimenti opterò per quello z8 come il tuo.
     
  19. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    E' vero mauri! :biggrin:
     
  20. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Blinker, 6 davvero un grande =D> =D> =D> =D> =D>
    L'interno della tua biemme è a dir poco......... scenografico :exclaim: :exclaim: :exclaim:
    E il pulsante d'accensione è una vera kikka :wink:
    Ciao
     

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