Navi Professional | BMWpassion forum e blog

Navi Professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da piccinino, 20 Agosto 2005.

1. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    salve a tutti!! volevo sapere se su una e46 senza nessun tipo di navigatore si potesse installare il navigatore professional della bmw (chiaramente sto parlando della mia baby...). La radio che ho è quella di serie (Business CD) e ho il clima automatico... vorrei sapere quindi se è possibile montare lo schermo 16/9 e tutto quello che serve (immagino che serva un caricatore cd per la musica e uno per il dvd del navi)... se sì mi potete dire anche se è difficile installarlo (bisogna fare un buco nel tetto per mettere la pinna oppure l'antenna del gps va messa altrove? :question: ) dato che io non ho mai smontato niente nella mia auto... ultima cosa: bisogna comprarlo alla bmw come pezzo di ricambio o si trova in rete?? Grazie!!! :biggrin:

P.S.: immagino già che mi odierete con tutto quello che ho chiesto... :wink:

2. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.894
    444
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
  3. piccinino

7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Grazie per il link, non ho letto tutto (17 pag.!!!! :eek: ) ma penso che ci siano tutte le informazioni (però non riesco a vedere le immagini...è un problema del mio pc? boh!)

4. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.894
    444
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Ho riguardato il link e le immagino le vedo........

5. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ciao..sono l'autore di quel 3d..purtroppo le immagini non si vedono perche quel sito di merda sul quale sono depositate non consente piu gli hotlink su altri siti...puoi sempre vederle aprendo il link della foto su un altra finestra...

mi dispiace, non è colpa mia..cmq la cosa è fattibilissima anche se non è una passeggiata..metti in preventivo una spesa di almeno 1500 euro per i vari pezzi (che prenderai usati su ebay spero..)...

6. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    Re: Navi Professional

la pinna non ti serve (è l'antenna del telefono non del navi) e l'antenna del navi è dentro la cappelliera
    se compri tutto in conce spendi sui 3000 euro se non di piu..vai su ebay.de e li trovi tutto (a parte il cablaggio)
    sappi che per montare tutto devi smontare mezza macchina (via tutti i sedili, il moquettone sotto ecc ecc...

7. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.748
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    aggiungo che serva un minimo di manualità con certe cose, non è facile smontare mezza macchina non avendolo mai fatto

8. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ben detto! confesso che anche io, data l'inesperienza, ho combinato qualche pasticcetto..per esempio per togliere alcune plastiche ho fatto leva con forza magari in punti sbagliati rompendo i rivetti di unione..poi riacquistati a prezzo irrisorio ma era tanto per dire che il lavoro è semplice se si sa dove mettere le mani..mentre la prima volta che lo fai arrivi al punto che dici..ma chi me lo ha fatto fare?e adesso come faccio co sa plastica che non viene?e se tiro faccio bene o si rompe l'incastro?vai piu a tentativi sperando di non fare danni..tu hai la fortuna che cmq ormai il lavoro su e46 è gia stato fatto e qualunque problema hai riusciamo a risolverlo..in bocca al lupo cmq..una cosa solo..fallo solo se sei veramente convinto..anche il reperimento del materiale non è cosa da poco e ci vorranno mesi..

9. piccinino

7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    grazie mille per le risposte... immaginavo che il lavoro non sarebbe stato semplice comunque comincerò con il leggere il più possibile al riguardo e a cercare i vari pezzi, se vedo che diventa troppo complicato lascio perdere

10. piccinino

7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
  11. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    direi che è un buon prezzo considerando che è tutto nuovo e solo il monitor costerebbe quella cifra..vedi tu..se non ti va di sbatterti nella ricerca di qualcosa di usato a buon prezzo prendi questo..

12. piccinino

7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Grazie mille per il tuo parere... ad ogni modo ci ho rinunciato (a malincuore) per svariati motivi: non sono bene sicuro di sapere quali componenti mi servano e dove reperirli (su ebay.de si trova tutto, ma io non sono iscritto e poi abito in Svizzera, penso che ci sia un problema a livello di dogana in quanto mi sa che c'è da pagare una qualche tassa...), inoltre non ho capito se i cavi li devo richiedere al conce (ma quali sono i codici?) oppure se sono assieme allo schermo, al lettore, ecc. ma la cosa che mi frena è il fatto che non so come smontare gli interni e cosa devo smontare, idem per la radio e il climatizzatore (come si fa a smontarli?).... ho provato a chiedere a due conce bmw ma mi hanno risposto che loro non me lo montano a meno che non lo compri da loro (il tutto alla "modica" cifra di circa 5000 Euro), ho provato a chiedere anche a due elettrauto ma uno mi ha risposto che non l'ha mai fatto in vita sua (e quindi non è che mi fidi tanto a lasciarli smontare la mia macchina...) e un altro mi ha risposto che se si tratta del navigatore bmw devo farlo montare dalla bmw, oppure devo portargli le istruzioni per montarlo.... insomma, questa è la mia situazione, per cui penso proprio che me la dovrò tenere così e continuare ad arrangiarmi con le cartine.... Ciao e scusa se non ho risposto prima (problemi al pc...)

13. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    mi dispiace..cmq complimenti agli elettrauto della tua zona! me lo son messo io che non ho un cazzo di esperienza in merito e loro non sono capaci?? cmq non è niente di impossibile..ma se non ti fidi meglio che lasci stare.. :sad:

14. piccinino

7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Dragone... posso abusare ancora un po' della tua disponibilità?? Vorrei chiederti, giusto per curiosità, per il cablaggio va smontata la moquette del lato guida? Inoltre, per il tachimetro non mi è chiara una cosa: bisogna collegare un filo a quello del tachimetro e poi attaccarlo allo schermo? e da dove bisogna farlo passare? Grazie mille per la tua disponibilità, sperando che un giorno riesca a trovare un elettrauto che mi aiuti...

15. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    vanno tolti completamente tutti i sedili e il moquettone sotto..è un pezzo unico..le moquette rimanente sotto il sedile lato guida va poi sollevata per farci passare sotto i cavi..

il filo del tachimetrico va portato nel baule dietro e va ad un pin del connettore viola del pc di navigazione (no monitor quindi), dovrebbe essere il n10...trova il retrofit di blinker nel fai da te e trovi il pin esatto..
    cmq prima di pensare a questa cosa pensa a tutto il resto prima..questa è una cavolata.. :cool:

16. piccinino

7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    ok... grazie mille.... adesso vedo di leggermi un po' tutti i post riguardanti il montaggio e vedo se farlo anch'io (mi mancano ancora un sacco d'informazioni... :wink: )

17. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Ciao
    il grosso problema nel montaggio del navi è recuperare i componenti corretti! xchè una volta montato tutto e non funziona vai a capire cosa è che è guasto, almeno di non avere altri pezzi di ricambio (e visto i costi....)
    Per il cavo ti cosiglio di prendere quello in aggiunta come ho fatto io ed altri ragazzi del forum con grande soddisfazione! ai tempi che montarono il navi dragone e i suoi predecessori non si sapeva l'esistenza di questo cavo quindi l'unica soluzione era acquistare il cablaggio completo con la conseguenza di smontare completamente l'interno dell'auto e farre delle giunte nei fili!
    come ti dicevo questo cavo è stato concepito in modo da facilitare in officina l'installazione in aftermarket del sistema navi; ed oltre a non dover smontare i sedili e la mouquette si risparmia pure xchè su ebay.de si trova sui 180 euro, a differenza dell'intero cablaggio che viene venduo in conce a + di 400 euro!!!
    Praticamene questo cavo frutta il cablaggio dell'impianto audio esistente e tramite un connettore che si innesta al connettore dove era collegata l'autoradio interfaccia l'impianto dell'auto con il sistema di navigazione, poi su questo cavo si collegano i vari componenti del navigatore (MK, radio e bord monitor) oltre a collegare due fili x la retromarcia e il segnale odometrico (dietro il tachimetro)
    Spero di averti chiarito un pò le idee e aver fatto luce su alcuni tuoi dubbi e di altri che vorrebbero installare il navigatore sulla propria auto :biggrin:
    Ciao

18. piccinino

7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    wowowowow!!!! :eek: :eek: aspetta un attimo... se ho capito bene c'è un cavo che mi eviterebbbe di sventrare l'interno della macchina???... cioè, una volta che ho tolto l'autoradio devo attaccarlo al filo che già c'era?? e per collegare l'mk, i fili della retro ecc. come bisogna fare???
    Grazie
    P.S. il cavo come si chiama? c'è un codice?

19. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Esattamente, c'è un cavo che bisogna passare dalla plancia dell'autoradio fino al baule, quindi bisogna smontare poche cose, e si fa passare nel lato sinistro dell'auto sotto la moquette! questo cavo non lo vendono i nonce, io l'ho preso su ebay.de se cerchi sempre in questa sezione ho risposto ad n ragazo in merito a questo problema, lui cercava il cavo per collegare il modulo video

20. piccinino

7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Penso di aver trovato la discussione a cui ti riferisci (http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=15243), quello che mi interessa è, una volta trovato il cavo, come si fa a montare? Voglio dire, per farlo passare dalla plancia al baule bisogna comunque smontare sedili e moquette, o no? Scusa se ti assillo, ma è una cosa che mi interessa particolarmente... :wink:

Condividi questa Pagina