Navi prof legge solo DVD originali perchè? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Navi prof legge solo DVD originali perchè?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da falcodellastrada, 4 Agosto 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ciao a tutti,
    nei giorni scorsi il mio navi ha cominciato a resettrsi spesso anche appena accesa al mattino la macchina, escludendo il problema ventola di raffreddamento di tutto il CCC, estraggo il dvd del navi masterizzato verbatime +r ed inserisco una copia uguale a quell'altra che avevo fatto inizialmente.
    Il problema sempra essere scomparso infatti per 4/5 giorni funziona tutto perfettamente POI compresi fino a questa mattina quando accendendo la macchina mi dice "inserire dvd delle mappe", penso ad un errore estraggo il dvd e lo reinserisco, senza risultato.
    Provo con il reset dei 3 tasti ma niente, provo a rimettere il dvd che avevo appena tolto perchè forse rovinato ma niente, comincio ad inserire i dvd degli anni scorsi quelli ancora disponibili fino al 2009 sempre masterizzati con e senza POI senza risultato.
    Come ultimo tentativo inserisco il dvd originale delle mappe 2005: e magia funziona alla grande.
    Provo ad inserire gli altri ma niente.
    Ho pensato di resettare ed inserire solo quelli senza POI per farglieli digerire ma niente; ho notato che non compariva la scritta di spegnere per 5 minuti.
    Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi?
    Da una parte sono contento che il navi funzioni e che non sia da cambiare ma mi rode che non ho più un dvd aggiornato e con POI.
    Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2011
  2. beckervdo

beckervdo

55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Eh proprio perchè non si dovrebbero utilizzare copie del suddetto software di navigazione. E' normale che non te le legga. Ci sono dei parametri di protezione.

3. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Se fosse una questione di protezione non lo doveva leggere sin da subito...... puoi provare a masterizzarlo ad 8x su dvd -r che sono meno rognosi da leggere.Se non risolvi magari il problema potrebbe essere nella lente laser sporca o da sostituire....tutti i lettori quando hanno il laser in fin di vita incominciano a leggere solo dvd/cd originali fino a che non leggono piu' niente....

4. falcodellastrada

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Non sapevo che i DVD -r sono meno rognosi.

Proverò e faro sapere.

Dimmi una cosa per fare una nuova copia su DVD che mi consigli imgburn copia diretta del DVD oppure riversarlo su Hd

e reare il DVD con Nero.

Vorrei rispondere all'amico che mi ha detto che non legge il DVD perché non è originale:

Il lettore prima li leggeva ora non più e poi vorrei sapere se usi in macchina cd musicali solo originali.

5. beckervdo

beckervdo

55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Calma, io non ho fatto la moratoria all'utilizzo di materiale pirata. Ho capito che hai l'originale e l'hai masterizzato ad uso personale no problem :wink:

6. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    La procedura migliore è la seguente, crea una immagine ISO dal dvd originale salvandola sull'HD poi con un qualsiasi software di masterizzazione che posso leggere la ISO la masterizzi alla velocita MINIMA, ovvero la più bassa, 2x se possibile. Inoltre nel mio caso ho usato i DVD RW -r, sono ancora migliori e si leggono più facilmente.

Prova comunque prima a fare un ciclo di pulizia con un pulisci DVD, sono in commercio un po' ovunque e ripuliscono per benino il laser...

Facci sapere!

7. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Quoto Ciccio Dream....anche se mi sorge un dubbio sulla velocità di masterizzazione;forse i nuovi masterizzatori o i nuovi supporti non riescono a scrivere piu' a 2x.... almeno il mio lg non puo'.

8. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    I lettori CD/DVD generalmente, per leggere i supporti masterizzati hanno bisogno di un fascio laser più spesso, se nel tempo il laser ha perso potenza è normale che adesso faccia più fatica o adirittura non riesca più a leggerli.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. falcodellastrada

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    allora.... nessun risentimento in merito all'argomento copie pirata.

Fino a qualche giorno fa il mio lettore ha letto sempre dvd masterizzati con POI aggiunti,

poi improvvisamente a cominciato a resettarsi continuamente fino a quando non si è più riacceso.

Dopo il reset con i 3 tasti si è acceso ma mi diceva "inserire dvd mappe" nonostante ci fosse.

Ha ripreso a funzionare solo quando ho inserito il dvd originale del 2005 :eek:

Questa sera ho fatto la procedura di copia di 2 dvd verbatime -r con poi e senza poi domani mattina vedremo e vi faccio sapere.

Per quanto riguarda il dvd per la pulizia ormai credo di non fare più in tempo, sono in partenza preferisco almeno avere delle mappe che funzionino anche se vecchie al ritorno ci smanetto.

Qualcuno ha da darmi consigli o link in merito a questi dvd pulisci lenti?

Sulla baia ho visto che ce ne sono diversi tipi e di diersi prezzi da 3€ fino a 15€ circa.

Grazie :cool:

10. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    Ciao....mi sento di sconsigliarti il kit cd pulisci lente. Di solito si tratta di un cd che ha una piccola spazzolina al di sotto e girando ad alta velocità dovrebbe pulire. Dico dovrebbe perchè l'ho utilizzato e ho avuto solo più problemi. In caso vedi se ti è possibile una volta tornato dalle ferie, smontare il ccc e con molta calma provare a pulire la lente del laser con un cotton floc leggermente imbevuto di alcool isopropilico o al massimo denaturato (rosa). Poi asciuga la lente con l'altro capi del cotton floc asciutto. Molto delicatamente, ok? Se questo non funziona ancora, puoi provare con l'ausilio di un buon amico tecnico ed un oscilloscopio, ad aumentare un pó la potenza del laser. Tienici aggiornati, e Buone vacanze...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. falcodellastrada

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Grazie per i consigli,

Questa mattina ho provato a far leggere i DVD -R fatti con immagine e masterizzazione Nero a 2x ma non ha funzionato.

Ora mi tocca partire con il DVD delle mappe del 2005 e senza POI..... che rodere

In questi giorni avevo tentato di smontare il CDC ma mi sono fermato subito perché ho avuto paura a staccare il profilo di alluminio, sono riuscito a staccarlo dal lato dx quello con una bocchetta ma dal sinistro con 2 bocchette non sono riuscito e per paura di rompere e piegare qualcosa ho deciso di desistere.

Hai qualche consiglio o trucco da dirmi per smontare il profilo?

Ricordo che tempo fa fu pubblicata una guida su come pulire la lente di una E90 penso siano uguali i lettori.

Che ne pensi? Se stacco gli spinotti dal retro per pulire oppure ne trovo uno sulla baia posso avere problemi di codifica?

Grazie

12. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Molto probabilmente il fascio laser non è ottimale a causa della sporcizia sulla lente... ricordiamoci che nell'abitacolo di una vettura ci sono condizioni sfavorevoli al funzionamento di questi dispositivi quali polvere, umidità e sbalzi termici: avete mai notato la patina che si crea sul disco dopo un pò che è lì dentro?

Sulla E60 al momento non ho avuto mai problemi (e lo dico sotto voce!!), ma in passato ho avuto anche io problemi simili, risolti sempre per fortuna inserendo il disco di pulizia.

Quindi, se non ci sono controindicazioni accertate da esperienze negative di qualche altro utente, ti consiglierei di andare nel primo negozio o ipermercato e provare con questo CD particolare.

13. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    perfetto !

14. falcodellastrada

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Scusami ma a questo punto tentar non nuoce,

Per pulire la lente del DVD basta un cd per la pulizia oppure esiste un DVD per la pulizia?

Ce ne sono di vari tipi? Sentivo di alcuni con delle spatoline oppure ce ne sono altri con liquidi?

Consigli sul tipo di pulitore sono ben accetti grazie

15. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Io ho sempre usato quelli per CD con la spazzolina sul disco, e nella confezione ho trovato un liquido con cui bagnare la spazzolina. E' un audio CD e ti guida con le istruzioni vocali sulla traccia da selezionare per effettuare la pulizia. Rifacendo l'operazione anche più di una volta io ho sempre avuto benefici con tutti i tipi di lettore...

Li trovi ovunque, centri commerciali catene di elettronica ecc...

Tengo le dita incraciate!

16. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    allora la lente con il tempo si deteriora fino a rompersi.Questo è colpa sopratutto dall'uso dei dvd DL,perchè per leggere la pista del DL il fascio crea calore maggiore che a lungo andare piega la lente che non è in vetro ma in plastica,tanto che il fascio non è più capillare e questo causa la non corretta lettura della pista sul dvd,mandandolo in errore.Un consiglio che posso dare per far si che la lente duri di più non lasciate il dvd inserito se non lo usate,e non usate dvd DL.Ogni volta che aprite la portiera e cè il dvd dentro il sistema fa partire il fascio,questo dopo un pò si deterira e deve essre sostituito l'intera ottica...

17. falcodellastrada

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    ragazzi,

oggi pm,

ho comprato al mediaworld il disco pulisci dvd specifico a secco con le sole spatoline.

L'ho inserito ma non ha fatto niente.

L'unica cosa è che non so se abia potuto fare la pulizia in quanto sulle istruzioni dice di inserirlo nei lettori dvd, di spingere il play e di seguire la guida a video.

Ovviamente tutto questo non posoo farlo in quanto trattasi di navi.

Ho fatto 3/4 volte inserendo + volte il dvd e anche resettando con i tre tasti chissà favorivo il ovimento della lente.

Penso proprio che al ritorno dalle ferie e con un po' di fresco in più mi tocca smontare tutto

grazie a tutti

18. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    Potevi prendere quello per i cd audio...se proprio volevi provare...dato che il DVD del ccc della e60 non legge i DVD video. Ma ripeto io nutro forti dubbi. Io ogni caso...buona fortuna!

19. falcodellastrada

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Onestamente stavo prendendo involontariamente il cd quando leggendo sul retro le istruzioni ho visto che era scritto a caratteri belli grossi "NO x NAVI"

Quindi non ci ho pensato più a prendere il DVD#-o

20. denisbmw

denisbmw Aspirante Pilota

14
    0
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d
    Ciao, un amico mi ha scaricato le mappe 2011 con torrent. Quando ha masterizzato il DVD si bloccava e funzionava male,... poi lo ha rifatto masterizandolo a 1x e il DVD funziona benissimo, mai un minimo problema.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina