navi 16:9 e46

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da padrino, 14 Settembre 2006.

1. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.528
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Chiedi a Bortesi www.bortesi.it sicuramente c'è l'ha, è completo e dovrebbe costare sui 20 euro :wink:

2. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Questa ve la voglio raccontare:
    Ero da un demolitore a bestemmiare dentro ad un 530i mezzo rottamato, quando è passato un elettrauto che cercava a sua volta un cablaggio. Mi ha chiesto cosa cercassi, io gli ho spiegato e lui mi fa: "ma ce l'ho in officina"... Io per poco non sfondavo il tetto dell'ormai malconcia auto. Gli ho detto "andiamo subito allora", non ha voluto nulla: in qualche maniera gli ho messo nel taschino 5 euro. Morale della favola: il culo ci vede benissimo quando deve vederci! Ora mi manca solo l'adattatore antenna iso/fakra, penso che andrò da mediaworld come suggerito da lunadog.

3. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Ora dovrò cimentarmi con la sostituzione dello spinotto. Lunadog hai per caso uno schema dei cavi da cablare, in modo da individuare la corrispondenza tra bm54 e bm24? Per capirci tu hai tagliato di netto lo spinotto bm54, poi hai spellato i cavi tagliati ed hai fatto la stessa operazione sullo spinotto bm24 (purtroppo io sul connettore ho solo 7-8 cm, dovrò stare attento a non fare errori) poi li hai saldati a stagno uno ad uno coprendo ciascun "innesto" con termorestrigente... GIUSTO?
    Se hai foto, info, schemi sono i benvenuti... :razz:
    G R A Z I E

4. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Aggiornamento spese, ora dovrei aver ordinato tutto, oramai sono arrivato a spendere circa 950 euro (spero ne varrà la pena!): 390 per il navi 16:9 cassette (usato, ebay), 150 per il cavo (nuovo, conce), 27 per la consolle (nuova, conce), 3 per la staffa navi (nuova, conce), 16 per l'antenna gps (nuova, ebay), 230 per l'mk3 (usato, forum), 123 per la bm24 alpine (usata ebay), 5 per connettore bm24 (usato, elettrauto), 13 per adattatore antenna iso- fakra (nuovo, ebay)
    Grazie ancora di tutto, mi sarebbe piaciuto installare anche il modulo video ma ho finito il budget per ora (mia moglie mi taglia i viveri :eek: )
    Spero che la mia esperirenza, riportata in questa discussione, possa aiutare chi sta cercando di addentrarsi in questa avventura.
    Naturalmente vi terrò informati di ogni sviluppo e chiederò aiuto a tutti, un ringraziamento particolare a Lunadog (paziente compagno di avventura), Smerki (ho scoperto che sei un mio classe) e Maurinax (a suo tempo mi hai aiutato anche con il parrot).
    Sto sbavando in attesa dei corrieri con gli ultimi pezzi... :wink:
    A presto

5. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Sono felice che hai risolto tutto ora divertiti con il montaggio e poi goditi il tuo sistema di navigazione orig.BMW :wink:
    Se hai dubbi chiedi pure per la modifica del connettore,io ho fatto esattamente come hai detto tagliato & saldato
    Questa è la corrispondenza :
    pin BM24--->----Pin BM54
    1-------->----------3
    2-------->----------2
    3-------->----------4
    4-------->----------10
    5-------->----------16
    6-------->----------1
    7-------->----------9
    8-------->----------7
    9-------->----------15
    10------->----------11
    11------->----------6
    12------->----------8
    13------->----------14
    14------->----------5
    15------->----------12
    16------->----------13

Il numero dei pin è numerato direttamente sui connettori e controllando con lo schema che ti ho postato puoi trovare anche il riferimento colori se lo preferisci :wink:
    Buon lavoro

6. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Grazie lunadog, appena riesco comincio a saldare! :biggrin:

7. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Allora ieri sera ho cambiato il connettore saldando i fili e ricoprendo con guaina termorestringente (ci ho messo un paio d'ore, ma ho fatto le cose con calma "battendo poi i singoli cavi col tester per sicurezza).

8. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Nuovo aggiornamento spese, ora dovrei avere ordinato tutto, sono arrivato a spendere circa 1000 euro (spero ne varrà la pena!): 390 per il navi 16:9 cassette (usato, ebay), 150 per il cavo (nuovo, conce), 27 per la consolle (nuova, conce), 3 per la staffa navi (nuova, conce), 16 per l'antenna gps (nuova, ebay), 230 per l'mk3 (usato, forum), 192 per la bm24 professional (usata ebay), 5 per connettore bm24 (usato, elettrauto), 13 per adattatore antenna iso- fakra (nuovo, ebay), 17 (cavo antenna diversity).
    Mi manca solo la radio bm24 che è in spedizione e poi inizio finalmente il montaggio! :razz:

9. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    fossi in te avrei gia messo il cavo da un pezzo..cosi appena ti arriva la radio in un attimo fai tutto..:wink:

10. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.528
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Quoto!

11. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Domani mattina allora faccio tutto...
    Ciauz :biggrin:

12. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Ho montato tutto! :cool: Ma non immaginavo fosse una sudata del genere, ci ho messo circa 8 ore da solo! :eek:
    Il risultato è magnifico, appena possibile posto le foto, la soddisfazione immensa...
    Naturalmente per ora ho montato la bm23 senza rds e senza tmc, ma come potenza (forse perchè alpine) credo sia stupefacente rispetto al mio precedente sintolettore a cassette Philips (dal giorno alla notte), l'impianto Harman Kardon adesso si sente eccome!
    Rimane solo un problema di cui non mi sono ancora occupato: il cambia cd non funziona, viene visualizzato sul display ma non riesco a far partire le tracce di nessun cd.
    Forse c'è qualche errorino di cablaggio, devo ancora controllare..
    Un ringraziamento particolare a Lunadog e a Smerki per il preziosi consigli pre-installazione! =D> =D> =D>
    Ciauz

13. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Ottimo.... complimenti =D>
    Aspettiamo qualche foto :wink:

Condividi questa Pagina