navi 16:9 e46

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da padrino, 14 Settembre 2006.

1. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Si sò che all'interno della calza c'è il condensatore ma l'idea è di sostituire tutto il cablaggio del tweeter.
    I woofer proprio per il problema che dici sono 60w rms e come profondità dovrebbero starci (quasi sicuro)e il diametro e 6" in modo che entrino nella sagoma senza tagliare i bordi del cestello.
    Se sarà il caso giocherò un poco con la sensibilità dell'ampli per compensare la lieve differenza di potz.
    Sull'anteriore in portiera per avere una buona resa sui bassi, come dici giustamente tu,servirebbe una buona volumetria interna e come minimo andrebbe forata la lamiera dietro ai woofer ,ma va beh..compensiamo con i sub tanto le frequenze basse sono omnidirezionali.
    Per finire ti dico che il miglioramento più significativo spero di ottenerlo sulle alte (dettagli) e su un buon spostamento sull'asse anteriore del parlato con un'immagine sonora più realistica di ora.
    Se riesco a fare sabato poi ti faccio sapere le impressioni.
    Grazie per i consigli :wink:

2. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Complimenti per l'impianto che stai installando, io mi accontento dell'HK per ora: sembra soddisfacente (soprattutto con ampli acceso). A suo tempo ho fatto un lavoro simile al tuo su un 325 tds: ho dovuto acquistare degli appositi adattatori per gli altoparlanti sennò risultavano troppo profondi. Riguardo la potenza: trovare corrispondenza tra la potenza erogata e l'rms effettivo sta diventando una chimera negli ultimi anni: secondo me è già molto avere un sistema amplificato e altoparlanti almeno "non di cartone" che garantiscano di migliorare la qualità erogata dalle sorgenti originali su cui è meglio stendere un velo pietoso.

Sto pensando comunque di acquistare una bm24 (la 54 mi manda veramente fuori budget massimo): sinceramente non ho ancora capito come hai fatto ad adattare il connettore da bm54 a bm24, d'accordo che avrai ridistribuito le corde seguendo lo schema ma poi per l'innesto del connettore come hai fatto visto che comunque il cavo navi ha l'attacco per bm54?

3. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Nel mio caso ho recuperato il connettore a pin tondi (BM24) da uno sfasciacarrozze a costo 0 , in caso non lo trovassi devi optare per l'acquisto su ebay del connettore tipo quelli per il montaggio di radio non originali su BMW,ma in questo caso molta attenzione perchè molti non hanno tutti i pin ma alcuni mancano e trovare i faston tondi come gli originali ,almeno nella mia zona,è praticamente impossibile.
    Quando avrai il connettore tagli i fili dei due connettori e risaldi nella giusta corrispondenza i fili al connettore BM24 con guaina termoisolante o nastro isolante.

4. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Ho capito c'è il rischio di non avere tutti i pin e chiaramente non posso ultilizzare quello che ho già per la mia autoradio immagino (o si?). La faccenda si complica... :eek:

5. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Quello che hai ora ti serve perchè va innestato nel cavo postmontaggio,devi procurarti un'altro connettore :wink:
    Guarda che è abbastanza facile trovarli .

6. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.528
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Da bortesi.it trovi i lcavo ocn i fili saldati, tagli il connettore del cablaggio de lnavi e saldi i fili in quelli del nuov connettore (bm24) isolando per bene filo per filo

7. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Giusto per non sbagliare mi dai il link su bortesi di questo famigerato connettore e magari anche quello che serve per la radio (fakra)? Grazie :wink:

8. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    In sostanza per l'installazione radio:
    1- bm24: serve l'adattaore antenna fakra e un adattore iso-bmw
    1- bm54: tutto a posto, non serve nulla di aggiuntivo ed in più mi fa l'aux
    Ci faccio un pensierino sulla 54 a questo punto.... :wink:
    Poi, visto che mi sento pazzo del tutto, se decidessi di abilitare la funzione tv cosa devo acquistare (nel dettaglio!)
    GRAZIE Lunadog e Smerky, mi state aiutando molto!

PS: oggi sono arrivati i pezzi originali dal magazzino: cavo postmontaggio, cosolle centrale per abbassamento clima e staffa per mk3.

Oggi sono andato in un negozio ed ho visto dei navigatori portatili a 200 euro: io se va bene ne spenderò mille più tanta fatica ed impegno per trovare pezzi per la maggior parte usati. Spero che questo 16:9 sia veramente figo una volta in funzione altrimenti mia moglie mi taglia i viveri :eek: ....
    CIAUZ

9. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Ci diamo alle spese pazze eh? :wink:
    Per la tv devi acquistare il modulotv compatibile con il 16/9 (250/350) e il cavo per il postmontaggio circa 70 euro poi ti servirà l'antenna per la ricezione del segnale .

10. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Ehm, forse è meglio aspettare per la tv... :redface:
    Se dovessi acquistare una bm24 eventualmente da bortesi.it trovo entrambi gli adattori bmw/iso e fakra/din?

11. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    questo:
    http://cgi.ebay.it/BMW-Strom-Lautsp...5293506QQihZ002QQcategoryZ38766QQcmdZViewItem
    e questo:
    http://cgi.ebay.it/BMW-3er-5er-Fakr...9166963QQihZ015QQcategoryZ27448QQcmdZViewItem
    Vanno bene, o devono esserci per forfa sutti i fili abilitati sul connettore?

12. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring

Radio tipo BM24

Gli unici pin ai quali puoi rinunciare sono il 17 che non è usato e, se non hai il tel, anche il pin 4 tel mute gli altri ti serviranno tutti !
    Il link dell'adattatore d'antenna non và bene quello è un'adattatore tra fakra e din a tè serve quello che ho postato qualche post sopra!!!:wink:

13. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Mi sono aggiudicato su ebay una bm24 alpine a 123 euro! Non è male, giusto?
    Per quanto riguarda l'antenna ho capito, il connettore deve essere un normale iso/fakra, mentre non ho capito bene quale devo acquistare per adattare la bm24, e poi non rieco a trovarne con tutti i pin (o quasi) abilitati...
    Non ho ben capito quale di questi 2 devo prendere per adattare la bm 24:

http://www.tecnosoundsanremo.it/pro...d=296&osCsid=5e5248f1fcc898d228805048d923e99a

o questo:

http://cgi.ebay.it/Radioadapter-BMW...9QQihZ012QQcategoryZ14267QQrdZ1QQcmdZViewItem

Invece per l'antenna dovrebbe essere questo:

http://www.tecnosoundsanremo.it/pro...=1459&osCsid=5e5248f1fcc898d228805048d923e99a

GRAZIE, DAI CHE ORAMAI CI SIAMO... (DAI,DAI CHE CE LA FAI, DAI)

P.S.: MI SEMBRA CHE LA PHONOCAR SIA L'UNICA CHE PRODUCA IL CONNETTORE AUTORADIO CON QUASI TUTTI I PIN ABILITATI (ANCHE SE 27 EURO + SPESE DI SPEDIZIONE X I DUE CONNETTORI DA TECNOSOUND SANREMO MI SEMBRANO DAVVERO TANTI)...

14. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Ottimo il prezzo,di solito terminano poco sopra i 150,l'adattatore è OK,mentre il connettore deve avere i seguenti pin :
    Quelli che possono non essere utilizzati li ho cancellati,ma quelli in verde devono essere presenti.

15. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    MA

Deve essere come quello presente sull'auto originale (con aggancio a scatto incorporato) che poi va inserito nello stereo originale, oppure deve essere un semplice adattatore ad inserimento come quelli che si trovano in giro per la maggior parte? La radio sembra avere dei pin maschi, quindi presumo il connettore dovrà avere pin femmina giusto???
    Dammi un link del connettore giusto Luna...

grazie...

16. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    E' esattamente il connettore che hai ora sull'auto e che è presente su tantissimi modelli BMW per questo non dovresti avere problemi a recuperarlo da uno sfasciacarrozze.
    Anche gli adattatori BMW/ISO vanno bene, ma purtroppo molti non usano tutti i pin,ad esempio il pin 7 dell'I-BUS difficilmente è presente!
    Per il link non ne ho ha disposizione,dovrei cercartelo,a suo tempo ne avevo trovato uno su ebay.de che aveva tutti i pin ma ora non ricordo.
    Se trovo qualcosa lo posto.
    Ovviamente il connettore deve essere con pin femmina!:wink:
    Buona ricerca...

17. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Connettori con i pin femmina proprio non se ne trovano da nessuna parte su ebay. Credo sia impossibile trovarli in quanto tutti (ovviamente) vendono i maschi che poi si collegano a quello bmw originale (femmina). Sono stato da due sfascia carrozze ma non ho trovato e46 da cui prendere il connettore.
    E' disponibile il pezzo a magazzino bmw?
    HELP!!!!!!!!!!!!!!!! ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

18. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Guarda che il connettore è uguale sia sulla seri 3-5-7 quindi basta che trovi una qualsiasi BMW !!!!!:wink:
    Questo è il connettore
    http://www.x5world.com/images/articles/58/P1010018.jpg
    Questo il lavoro che dovrai fare
    http://www.x5world.com/images/articles/58/P1010028.jpg

19. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    quindi vedi, quelli in commercio non sono così.... bisogna per forza girare le demolizioni. :evil:
    ciao...

20. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Niente, non trovo nulla c'è qualche buon'anima che mi può aiutare? :sad:
    GRAZIE...

Condividi questa Pagina