eheh!l'ho visto sabato sera al porto di Varazze,dove alloggiavo per il salone di Genova.è enorme. guarda questo e dimmi se lo riconosci (foto scattata questa estate a Poltu Quatu):
Sabato a GE e oggi a TS... beh lo stanno sfruttando per benino questo Opera60 comunque dire che e' enorme e' davvero poco il divano di poppa a U e' pazzesco ci staranno sedute 15 persone per la foto in questione... di chi e' quel tender? quello dei D&G?
è l'Heaven 80 (24 mt)motorizzato con 4x720 Yanmar...una bestia sono gia almeno due estati che è stabile li.Heaven è un cantiere laziale che produce "gommoni" molto belli tra cui questo mostro.ha una plancetta di poppa spaventosa.guarda questo articolo di deluxeblog http://www.deluxeblog.it/post/6089/heaven-80-uno-yacht-con-tubolari-davvero-incredibile l'Opera 60 che hai visto tu non è sicuramente quello che ho visto io.il cantiere ne ha prodotti diversi e tempo fa lessi su un mensile di nautica che aveva fatto un accordo con qcno degli emirati arabi per la produzione di un bel numero di esemplari, personalizzati e di diverse dimensioni.
Non sapevo dell'Heaven... che bestia! Per l'Opera pensavo che poteva essere il medesimo di GE pensando fosse per ora l'unico esemplare avevo visto la prova su Sky Y&S tempo fa... invece hanno già cominciato a produrlo, pazzesco
Grazie Ale per le foto!!!!!!! Ragassi Heaven leggevo che ha 4 motori entrobordo da 720 cv l'uno.... saranno sufficenti??? Ovviamente si scherza ma un 24 metri con la gomma attorno..nun me piace!!
Ma fai l'indovino? Esattamente quello che mi è stato detto: ha più ore perchè hanno sequestrato i pontili a ponza quindi ha avuto problemi con l'ormeggio e faceva spesso avanti/indietro. La vende per passare al modello più grande sempre Manò. Ha un solo motore mercruiser 5,0 PS. Di dove sei?
ma veramente!!!! sono di Roma ma le isole campane e parte della costa le conosco bene... io ti consiglierei di cercare una barca con 2 motori per via della maggiore governabilità in acque ristrette,maggiore capacità di mantenere la rotta in navigazione e anche per una maggiore sicurezza. che utilizzo ne faresti?
prego figurati!:wink: l'Heaven 80 è essagerato!io non me lo farei mai...cmq i tubolari hanno solo una funzione di "ornamento".se ci fai caso sono totalmente fuori dall'acqua e in assetto di navigazione neanche sfiorano l'acqua quindi manco hanno una funzione stabilizzatrice. questo è il sito del cantiere http://www.heavengommoni.it/
Ragazzi preso dalla curiosità, questa sera dopo il lavoro, son passato a fare una visita all'Opera 60 mi han fatto salire a bordo ed ho fatto anche un paio di foto per voi:wink: la qualità è scarsissima son state fatte in velocità con l'Iphone giusto un paio di caratteristiche per capire le dimensioni: L.f.t. 18,40 m. larghezza 5,4 m. dislocamento: 11.000 kg portata persone 45 motorizzazione: il tizio mi ha detto che va da 2x200 a 2x800:wink: la cabina di poppa: dinette trasformabile in letto la cucina cabina di prua / armatoriale (qualità foto pessima) pozzetto plancia "plancetta/spiaggetta" di poppa con tre divani prendisole Premesso che non condivido un mezzo del genere posso dire però che mi ha impressionato veramente tanto (e ti credo) le cose che mi hanno stupito più di tutto sono - la LARGHEZZA... semplicemente pazzesco - la MOTORIZZAZIONE: l'esemplare visto montava 2 Volvo da 360hp mi sembrano un po pochini (se così si può dire...) ma soprattutto la possibilità di montare 2 da 2oohp A voi le considerazioni:wink:
wow compliementi per le foto,molto interessante! 45 persone?praticamente in ogni angolo c'è una zattera di salvataggio!vabbè che le dotazioni sono in base a quanti sono effettivamente a bordo pero la miseria!! anche a me la motorizzazione mi lasciò un po perplesso quando lessi per la prima volta i dati tecnici,però: 1-questo "gommone" ha una carena molto particolare che sfrutta tutti gli step sotto per sollevarsi bene e mantenere un assetto ottimale,con una velocità minima di planata bassa. 2-il peso a secco è molto basso,infatti 11tonnellate su un 18 mt largo 5,4 sono niente! certo coi 200 non supera i 30!i 370 vpenta sicuramente la portano a spasso dignitosamente anche a pieno carico. l'anno scorso a genova hanno presentato la versione con le trasmissioni jolly-drive (tipo arneson) con dei motori molto piu potenti, e credo che per il tipo di imbarcazione siano la scelta migliore!
L'esemplare visto oggi di massima fa i 37 knots... consumo di di crociera 50 l/h dato quest'ultimo davvero interessante
questo è un ottimo risultato frutto di attenti e riusciti studi idrodinamici.la particolarità della carena è innegabile e i volvo che monta sono di nuova generazione, common rail e a gestione elettronica il che li rende molto efficienti. se interessa sono questi: http://www.volvo.com/NR/exeres/FD90B3CA-3DA0-40B9-B5A0-8D43A7D3F58F.htm comincia a piacermi questo coso ideale per uscite giornaliere e per caricare amici, e fixa a secchiate
guarda che ho trovato nuovo progetto sia in versione open che ht.guarda la motorizzazione massimaincredibile! http://it.yachtworld.com/barche/2009/Opera-New-Building-(-Open-Version)-1990230/country.italia
ho seguito la prova su sky su Y&S è stato fatto apposta a mettere motorizzazioni basse per un progetto specifico di peso/potenza/ambiente....
Ma che testa che ho, certo che sei di Roma, mi consigliasti anche lo spettacolo di Brignano Cmq a me serve qualcosa per starci al massimo 2 giorni/1 notte. il 22,50 è solo ad 1 motore, anche gli altri me ne consigliavano due ma per ora direi che uno dovrebbe bastare.
è vero non mi ricordavo piu dello spettacolo se vuoi giusto per parlare (ovviamente sai te quello che vuoi) se ti va mi dici la cifra che vorresti spendere e ti dico la mia su quello che comprerei io con quei soldi.avere due motori principalmente rappresenta una maggiore sicurezza,che potresti cmq avere se montassi un fuoribordo di emergenza sulla plancetta di poppa,ma...bruttino!la barca è una droga e per certi aspetti è quanto di piu insensato si possa comprare!se ne cerchi una a due motori anticipi solo il passo che faresti tra due tre anni!inoltre non pensare che la manutenzione sia molto diversa,in pratica è quasi equivalente.
L'ho vista anch'io quella puntata di WBoat e devo dire che mi ha veramente impressionato questo "gommone"