Naufragio Costa Concordia

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da sardinia09, 14 Gennaio 2012.

  1. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Certamente le capitanerie sono conniventi con la Costa (o chi altro), ma fare di Schettino l'unico colpevole è stato molto più facile.
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Approvo assolutamente!!
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    la solita italianata.. poteva di falco scongiurare un incidente di un capitano che ha sbagliato rotta,quando nelle ultime decine di metri forse si poteva ipotizzare l'errore?
     
  4. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    A settembre 2012, non risulta tra gli indagati.
     
  5. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    R: Naufragio Costa Concordia

    Ma qui siamo bravi a trovare prove anche a molti anni di distanza. . .
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Assolutamente no! Cercavo però di darmi una spiegazione sul perchè sia stato cambiato di incarico verso una destinazione assolutamente non richiesta; il fatto che da una indagine interna la Concordia ed altri navi solevano fare passaggi di quel tipo e non sono stati mai presi provvedimenti potrebbe (e dico potrebbe!) dare una spiegazione plausibile! Che ne dici?
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    non se l'avevo con te ma devo dire che la tua teoria mi convince!
     
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    trovo senza senso mettere responsabilità dell'accaduto a uno che ha fatto il suo lavoro e che a oggi non è fra gli indagati della disgrazia della CONCORDIA......
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Invece avete sentito l'ultimatum della moldava a Schettino?

    Assomiglia a un ricatto...
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    E scade oggi...
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se non se ne saprà più nulla o se verrà sminuito con una rivelazione di scarso valore vorrà dire che qualcuno ha pagato, di solito funziona così in queste situazioni
     
  12. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma figuriamoci se questa andava a pubblicare su FACEBOOK una cosa simile.....sarà l'ennesima montatura ad hoc
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ripeto: è una mia supposizione senza riscontro oggettivo alcuno.
     
  14. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i

    non ha senso il fatto che si possa pensare ad un qualche tipo di "responsabilità" della Capitaneria di Livorno...nella persona di Gregorio De Falco

    non capisco nemmeno come qualcuno, qui, abbia iniziato a pensarlo...

    a tutti gli effetti :


    "Codice della navigazione"




    ...

    Art. 295 - Direzione nautica, rappresentanza e poteri legali

     




    Al comandante della nave, in modo esclusIvo, spetta la direzione della manovra e della navigazione.

    Il comandante rappresenta l’Armatore. Nei confronti di tutti gli interessati nella Nave e nel carico egli esercita I poteri che gli sono attribuiti dalla legge.





    Art. 298 - Comando della nave in navigazione

     




    Il comandante, anche quando sia obbligato ad avvalersi del pilota, deve dirigere personalmente la manovra della nave all’entrata e all’uscita dei porti, dei canali, dei Fiumi e in ogni circostanza in cui la navigazione presenti particolari difficoltà.

    Art. 303 - Abbandono della nave in pericolo

     




    Il comandante non può ordinare l’abbandono della nave in pericolo se non dopo esperimento senza risultato dei mezzi suggeriti dall’arte nautica per salvarla, sentito il parere degli ufficiali di coperta o, in mancanza, di due almeno fra i più provetti componenti dell’equipaggio.

    Il comandante deve abbandonare la nave per ultimo, provvedendo in quanto possibile a salvare le carte e i libri di bordo, e gli oggetti di valore affidati alla sua custodia.

    ...

    ecco, leggendo l'ultimo paragrafo si comprende perchè un Uomo come De Falco si sia espresso in quel modo ormai celebre.

     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Hai ragione Bettino, la prossima volta ti chiederò se potrò avere un pensiero e se potrò ragionare sulle notizie oppure solamente sollevare il forcone urlando che è tutto un complotto.

    Meno male che ho iniziato il discorso sottolineando che era un mio pensiero e che volevo discuterne con voi eh....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    A mio modesto parere, è parecchio strano ipotizzare un coinvolgimento del Comandante De Falco, ed è per questo che ho riportato succintamente quanto il Codice della Navigazione recita in merito ai doveri del Comandante di una imbarcazione: nulla di più di una informazione, senza urla, nè pretese.

    Come uno è libero di pensare ciò che vuole -ci mancherebbe-, così un altro è altrettanto libero di fare le proprie osservazioni in merito, argomentandole come di consueto..

    Non vedo proprio la necessità di esprimersi sarcasticamente in questi termini...

    ecco : questo è anche il mio pensiero, che condivido utilizzando il semplice buon senso ...senza il supporto del Codice.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2014
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Dunque, mi sono lasciato andare un attimo quindi faccio ammenda ed un passo indietro.

    La notizia dello spostamento di De Falco mi ha lasciato molto spiazzato ed ho provato a capire il perchè di una decisione del genere ad alte sfere.. normalmente nel caso di una condotta esemplare avrei ipotizzato una promozione, non certo

    uno spostamento che amareggia il Comandante poichè non voluto. Da qui la mia supposizione su una pur remota responsabilità appurata dai vertici; magari non nello specifico nella vicenda della Concordia ma analizzato i tracciati del passato ed appurando che tale rotta "troppo vicino" a quell'area fosse stata percorsa numerose volte senza obiezioni da chi vigilava (il Capitano o meglio i suoi addetti di cui egli è responsabili).
     
  18. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Scusatemi, ma davvero nessuno crede che una capitaneria di porto che permette rotte "pericolose" a pro di una compagnia o più sia del tutto estranea all'avvenire di un eventuale disastro?
     
  19. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Naufragio Costa Concordia

    Purtroppo il discorso capitanerie seppur non direttamente responsabili......imho é italianissimo.....

    Tutti sanno, tutti chiudono un occhio x via dell'armatore e del suo peso "politico"

    .....poi all'occorrenza si trova un capro espiatorio qualsiasi, in sto caso il memo indicato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />:(

    Questa l'ho letta, mi son piegato in 2 dal ridere.....

    ....insomma a dipanare la matassa....

    ....non saranno avvocati e periti, ma la moldava :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2014
  20. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    Caro Lorenzo, tra gentiluomini ci si capisce al volo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io credo che le competenze attribuite alle Capitanerie

    http://www.mit.gov.it/mit/site.php?o=vd&lm=2&id=20

    http://www.capitaneriediporto.it/

    non permettano di poter intervenire "in tempo reale" sulla correzione di rotte di imbarcazioni che possono far ipotizzare un sinistro imminente.

    Ricordiamo che è il Comandante della imbarcazione l'unico responsabile della rotta, e che le leggi nazionali ed i trattati internazionali stabiliscono delle rotte che le navi debbono rispettare per evitare naufragi, sommersioni, collisioni ecc. cioè per rendere quando più sicura possibile la navigazione.

    Se la nave ha deviato di molti gradi la rotta stabilita per avvicinarsi il più possibile alle coste dell’isola del Giglio, la responsabilità è solamente del Comandante Schettino, "invogliato" dalla Costa Crociere, che fin da subito -ovviamente- se ne è chiamata fuori...

    Le responsabiltà quindi ricadono su Schettino non solo per aver provocato un tragico naufragio, ma anche per non aver ottemperato ad un OBBLIGo del Comandante, come più sopra riportato : art.303 del codice della Navigazione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

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