appoggiandosi sul fondo è diventata una banana con tutto il disastro sul fianco da sistemare, per non parlare di impianti elettrici idraulici ecc pulizia arredamenti ecc pero' come turismo mettendo il costo del biglietto al doppio o triplo,ma eticamente non è bello in memoria dei morti
Serve anche considerare che il lato di dritta della nave è rimasta completamente sommersa e dopo il parbuckling la parte allagata è stata (ben oltre) la metà inferiore, quindi almeno tre quarti della nave comprese le sale macchine.
Fatevi il conto che il refitting delle 5 msc crociera che farà fincantieri costerà sui 100.000.000 a nave....e si parla di rifare cabine...rimodellare porzioni di ponti e allestire alcune aree pubbliche da zero...e si parla di navi che stanno navigando e che non han problemi...a 650.000.000 è stata firmata una delle due msc da 150.000 tonn. ......fatevi voi due conti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma perchè sarà scortata da tutte quelle navi capisco i rimorchiatori e la nave che deciderà la rotta ma le altre???
le altre? sicurezza intanto i francesi ci appestano con dichiarazioni timorose e di allerta ecc.. come al solito anche se non incidiamo le acque francesi
Almeno tre sono imbarcazioni per il controllo ambientale e l'intervento in caso di riversamento d'idrocarburi, poi le chiatte con le gru e le attrezzature, rimorchiatori di supporto e antincendio, nave per l'alloggio del personale, gommoni per il loro spostamento, eccetera
La messa in sicurezza credo sia comunque una scelta ragionevole, male non fa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> piuttosto, questa sera ho visto il film sul comandante Richard Phillips, ostaggio di pirati somali per quattro giorni dopo aver salvato la propria nave portacointaners e il mio pensiero è andato immediatamente a Schettino e ai due maró ancora detenuti in India: un uomo è figlio del proprio Paese e viceversa, c'è poco da fare.
buon ultimo viaggio CONCORDIA /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> devo dire che rivederla navigare mi ha messo una strana emozione addosso...e per la prima volta non la guardo con la tristezza del disastro anche se ora andrà a smantellare. la cosa che mi ha sempre intristito (oltre che per la tragedia in se) tutto il lavoro che c'è dietro una nave....anni di progettazione...studi...ore perse a smadornare per trovare soluzione a impianti e strutture.....arredatori che ti cambiano tutto per l'estetica....le strutture....il lavoro anche dell'ultimo degli operai che solo pulisce i vetri....la vita di bordo....insomma...un mondo di persone che ci lavora dietro a simili colossi...tutti assieme per un solo scopo.....e poi basta un errore e tutto si distrugge.... io normalmente ci lavoro più o meno 1 anno 1 anno e 1/2 su una nave come progettazione....di madonne e cristi ne tiro parecchi....ma poi hai l'orgoglio di sapere che ci sono decisioni proprie che rendono possibile il funzionamento di un simile colosso....e pensare che una cazzata in pochi minuti distrugge tutti quegli sforzi fatti.....ammetto che ti avvilisce come non mai si lo so....forse ho troppo a cuore il mio lavoro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> CMQ oggi la guardo con un sorriso la CONCORDIA /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E TANTO MA TANTO ONORE A CHI STA PERMETTENDO TUTTO QUESTO!!!!
dicevano che i fondali saranno soggetti a lavori di pulizia e controllo che l'ecosistema torni quello di prima per i prossimi 5 anni.
una volta tanto...... son d'accordo con Davide : tantissimo rispetto per chi sta lavorando alla rimozione ed al trasporto del relitto : un lavoro gigantesco, ed a alto rischio, che, speriamo, vada a buon fine ! comunque fa una certa impressione vedere l'autore di tutto questo impipparsene beatamente, e andare avanti per la sua strada senza la minima vergogna, nè rimorso, nè senso del ridicolo... eccolo qua partecipare -sabato sera- ad un estivo e scontatissimo "white party" a Forio d'Ischia... http://napoli.repubblica.it/cronaca/2014/07/22/foto/schettino_ospite_al_party_di_ischia-92121783/1/?ref=HRESS-3#1 ... "un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori, di trasmigratori"... e... di facce di bronzo ( un numero assai elevato )
La colpa non è solo sua...ma di tutti sti coglioni che organizzano eventi con lui e che come coglionazzi fanno foto o trattano come vip sto personaggio... Tristezza di un paese senza ormai valori
Alt Davide! Tu ti faresti vedere ancora in giro al suo posto? Credo di no, non con quel sorriso idiota che c'ha stampato in faccia. Trenta morti sulla coscienza, milioni di euro di danni, oggetto di scherno mondiale: me ne sto tappato in casa, io.
Ho scritto...LA COLPA NON È SOLO SUA...era sottointeso che dovrebbe evitare di comparire in pubblico e/o partecipare a tali eventi