ma secondo voi, la nave che rimpiazzerà questa, monterà pezzi riciclati o tutta roba nuova e appariscente?
Comunque dicevano che i danni morali stimati per ogni passeggero siano circa 10.000 € a persona, quindi se non erro 30 milioni di base, metti ancora un milione a vittima e poi i danni effettivi. IMHO almeno voleranno 50 milioni solo a risarcimenti. Si può ipotizzare un danno di oltre 500 milioni (nave, recupero, sanzioni, processi, perizie, avvocati) per la Costa, a tenersi bassi. E senza calcolare il danno d'immagine che sarà pesantissimo.
va tranquillo che non si è mai usato parti provenienti da altre navi già in utilizzo.....del resto è tutto sfarzo....quello che vedi come marmo...è plastica o vinile....quello che vedi come pietra...e gesso...persino il tec...è verniciato ormai!!! gli arredi interni poi non si riciclano mai a prescindere...anzi...dopo 6-7 anni di norma si rifanno gli interni della nave per farla sembrare diversa bisogna vedere come andrà l'indagine e quanto sarà l'esborso.... cmq c'è anche il danno della mancata crociera per quelli che avevan prenotato...e la perdita di guadagni per una nave che non c'è più.....il danno ora come ora è stimabile ben oltre i 1.500.000.000 di euro
quindi tutto quello che é intatto e riutilizzabile, ad es interni, che fine fa? È un peccato non poterlo riutilizzare..
Fra i capi di imputazione contestati al Comandante c'è anche quello di aver lasciato la nave prima della fine dello sbarco dei passeggeri. Il Comandante stesso in una intervista prima dell'arresto ha dichiarato che era in navigazione turistica vicino all'isola volutamente, quindi non fuori rotta. Inoltre il procuratore di Grosseto ha dichiarato che "forse si voleva salutare qualcuno sull'isola". Aspettiamo di saperne di più.
il mercato delle crociere a quanto pare va benissimo, e avendo un parco navi ampio(2 gemelle della concordia piu altri navi piu piccole), non ci metteranno molto a recuperare i soldi. il problema principale e' il danno di immagine...ma onestamente io mi imbarcherei domani stesso. la navi restano uno dei mezzi di trasporto piu sicuri se non il piu sicuro. e poi ne vale davvero la pena. detto questo ,sicuramente si puo fare qualcosa in termini di addestramento del personale (ammesso che esista un'addestramento), perche a quanto pare loro sono stati i primi a perdere il controllo della situazione e la gente di conseguenza e' andata nel panico.
Ah beh io consideravo solo il danno emergente! Naturale che il lucro cessante non faccia altro che ingigantire la somma!
Ma è vero che il comandante deve essere l'ultimo ad abbandonare la nave? O è solo un luogo comune? E poi che scusa sarebbe quella del voler salutare qualcuno sull'isola? La vedo come un'aggravante pazzesca!
Se così fosse per lui la situazione si aggrava.... La rotta da lui tracciata era sicuramente una rotta impraticabile per quel tipo di unità navale... è un errore gravissimo.... In quel caso si sta assumendo tutte le responsabilità...
Pare che fosse la prassi, ci sono vari video e anche articoli che lo dimostrano. Però se vogliamo uscire dalla polemica a tutti i costi, c'è anche da dire che un passaggio così vicino al porto è bello sia per gli abitanti dell'isola, sia per i crocieristi. Quello che invece non capisco davvero è: ma non c'è un sonar che in plancia riporta la mappa del fondale? E se navighi sottocosta, non devi andare a velocità ridottissima?
nella nottata sono stati recuperati due sposini coreani ed e' stata individuata una terza persona. e' emerso un nuovo dato secondo cui al momento del black-out tutte le cabine sono rimaste bloccate,quindi e' molto probabile che ci siano altre persone intrappolate a bordo.
esattamente come dici te....è prassi delle varie navi fare questi passaggi....quel che è strano è questo errore con il fondale.....insomma...la nave ha davvero tutta la strumentazione possibile e inimmaginabile....quindi si fa sempre più largo l'errore di manovra....probabilmente per fare quel passaggio avevano l'impostazione su manuale...e qualcuno ha sbagliato a virata visto che lo squarcio è a poppa e non a prua si non è da escludere....c'è una linea di BLINDOS BARRA per le porte delle cabine...e quando salta la corrente...si bloccan le porte per evitare qualche possibile furto....ma nel momento in cui si riattiva con il diesel di emergenza (che è nella zona del fumaiolo in cima) si dovrebbero risbloccare il condizionale è dì'obbligo in questi casi