Io ti invito invece di porti in modo meno estremo rispetto a chi -e lo ha anche ammesso- ne sa meno di te. Non siamo tutti qui a progettare transatlantici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie.
ok....allora per i meno saputi inizio con la prima lezione....ne seguiranno altre, per poterli portare a un livello di sapere abbastanza alto da poter convenire con me su quali sia le problematiche di una nave /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PRINCIPIO DI ARCHIMEDE « Un corpo immerso (totalmente o parzialmente) in un fluido riceve una spinta (detta forza di galleggiamento) verticale (dal basso verso l'alto) di intensità pari al peso di una massa di fluido di forma e volume uguale a quella della parte immersa del corpo. Il punto di applicazione della forza di Archimede, detto centro di spinta, si trova sulla stessa linea di gradiente della pressione su cui sarebbe il centro di massa della porzione di fluido che si troverebbe ad occupare lo spazio in realtà occupato dalla parte immersa del corpo. »
Quindi dobbiamo preoccuparci dell'aumento del livello dell'acqua solo se si sciolgono le calotte polare che poggiano sulla terra, perchè si sciolgono quelli in acqua per il suddetto principio, non cambierebbe nulla...
ma sopratutto...se levi tutte le navi, barche, sottomarini etc etc che ci sono in acqua nel mondo contemporaneamente...di quanto si abbasserebbe il livello di mari e oceani istantaneamente? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq se scogli le calotte polari....diminuisci la salinità dell'acqua...e quindi la nave finisce per pescare più in basso.....infatti nella progettazione dobbiamo tener conto anche dei mari in cui navigherà la nave....caldo = più salinità = minor pescaggio (la nave galleggia più in alto per dirla spiccia)....freddo = minor salinità = maggior pescaggio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quindi se si alza il livello del mare basta tirar fuori un paio di gommoni da diporto... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ci sono novità sul sequestro del cantiere Concordia dopo la morte del sub, e quindi sui nuovi tempi di rimozione?
in data odierna è stata rilasciata da "Costa Crociere" la relazione settimanale sull'attività per la rimozione del relitto. Sembrerebbe che l'attività sia stata sospesa per intero solo nella giornata successiva l'incidente, mentre rimane sospesa ancora solamente nelle porzioni indicate qui sotto, quindi in area limitata. <<< Rimozione Costa Concordia Relazione Settimanale pg 6/25 Problematiche, rischi, note di carattere generale: Le operazioni sono state sospese per l’intera giornata del 02 febbraio, a seguito dell’incidente avvenuto il giorno precedente durante le attività subacque di preparazione della fiancata di dritta per l’installazione dei cassoni. Le operazioni che interessano la parte di scafo sommersa, compresa fra le ordinate 40 e 64, sono sospese per consentire i rilievi disposti dall’Autorità competente. <<< link della relazione completa : http://www.giglionews.it/images/stories/allegati/rel_sett_osservatorio090214.pdf
importante notizia del giorno (passata sotto relativo silenzio a causa del frastuono mediatico riguardante le manovre per allestire il nuovo "VUOTO SPINTO" a Palazzo Chigi.) link dell'articolo completo :http://www.repubblica.it/cronaca/2014/02/15/news/concordia_smaltita_in_italia-78672158/?ref=HREC1-16
Naufragio Costa Concordia http://www.deluxeblog.it/post/29253/il-costo-di-una-nave-da-crociera-550-milioni-di-euro-per-la-nuova-preziosa-di-msc costerà più che comprarla nuova Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
impressionante, è vero ! ...certo che un relitto del genere non lo si può portare alla pressa, e magari trasformarlo in oggetto d'arte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> [video=youtube;5VEx3Y-nvUE] anche se il risultato artistico è di pregio, provo enorme dispiacere nel vedere schiacciare quei cinquini...
bah,sarà ma non riesco a capire come venga fuori quella cifra Quando costruisci una nave il materiale lo acquisti nuovo,qui invece lo devi solo riciclare,e quindi di regola dovresti avere un ritorno economico
beh piano...il prezzo di una nave nuova si aggira fra i 400-450.000.000 ed è quello che viene firmato al momento dell'ordine. a questa cifra poi si devon sommare tutte le spese di modifiche con richiesta armatoriale....che spesso portano poi la spesa verso i 550-600.000.000 di euro....e non è in automatico che più grande = costa di più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di norma spessissimo per richieste armatoriali si riprogettano intere zone pubbliche o ristoranti....si invertono cabine o se ne mettono maggiori con suite....o locali tecnici che cambiano posizione.....o come nel caso della 6151 richiesta di aggiunta di un thruster. il casino dello smontaggio sta nella separazione di tutti i materiali...e nel casino di capire come smontare la nave....perchè quando la monti hai tutti i documenti che ti indicano le fasi di lavoro da rispettare (tipo puzzle) a nessuno fa un piano di smontaggio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sommiamo poi la problematica delle sostanze che ci sono ancora dentro gli impianti....o tutta la vegetazione che si sarà crata nelle zone immerse che sarà da bonificare prima di smontare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se poi consideriamo che quando viene montata ci sono persone specifiche per ognicosa....mentre chi smonta deve appena avventurarsi e capire che cosa si sta per trovar davanti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se poi mettiamo che quando il materiale viene consegnato per il montaggio nei camion viaggia organizzato....mentre smontando diventano cumuli di materiale che va sperato per tipologie. fidatevi che io comprendo perchè riesca a costare più smantellarla che montarla....sopratutto se nel costo c'è compreso anche il trasporto della nave fino piombino /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ricapitolando: ca. 600 milioni per costruirla ca. 600 milioni per rimuoverla ca. 600 milioni per smantellarla tot. 1,8 miliardi di € spesi?
Naufragio Costa Concordia A questo punto cinicamente mi dico: quello che conta é che per una volta non siamo noi a pagare... Spero...
Ma io nella mia ignoranza mi chiedo ma prima di spegnere 600.000.0000 per demolirla non si può rimorchiarla in mezzo al l'atlantico e affondarla? Che grandi danni può fare? In guerra ne avranno affondate a centinaia se non migliaia una più una meno... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Naufragio Costa Concordia Evidentemente non si può... Ma dubito che sia solo un rimetterci soldi procedere con lo smantellamento...
Credo di fatto allo stato attuale sia assimilabile ad un rifiuto pericoloso. E che vada smantellata in quanto tale. Cioè, non è che quando ci sono gl'incidenti d'auto le carcasse le buttano chissà dove, vanno nei cosidetti cimiteri le smontano e le carrozzerie le pressano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
beh sicuro nella spesa non son stati calcolati i guadagni dalla rivendita del rame dei cavi....e dell'acciaio di impianti e strutture.....
ma in effetti pensandoci..... molte navi a fine cariera, compresa ad esempio la costa allegra vengono rivenduta per 10 milioni ad aziende che dalla demolizione ci guadagnano appunto riciclando acciaio rame ecc..... Perche' invece in questo caso bisogna spendere 600 milioni? Saro' rimba ma c'e' qualcosa che non mi torna.....