se per questo su ogni nave vengon chiuse in una scatola e sigilata con saldatura una moneta da un dollaro e una sterlina....sempre per superstizione
Il Concordia è stata una nave sfortunata dal primo momento... Dal Varo alla collisione di Palermo per poi passare al epidemia dell' influenza A a bordo.... Se poi ci mettiamo che ieri era venerdi 13 siamo apposto.... Io non ci credo ma nel ambiente marinaro la superstizione è alta..... [video=youtube;Wwn6-DlhiR0]
1912....2012. Per fortuna è finita diversamente. Un pensiero alle sfortunate vittime. Dovevano farsi una vacanza.....
Non quello dell'altra sera, ma di qualche anno fa. Ne parlò anche Alberto Angela o su "Superquark" o su "Passaggio a Nord Ovest".
Sulla bontà della tecnologia, sugli standard di sicurezza e sulla competenza degli ufficiali di bordo non discuto, però a leggere questo, viene da porsi qualche domanda :LINK E' possibile che la vita delle persone a bordo sia stata messa in mano a 4 cingalesi analfabeti arrivati su un cargo di banane? Che sia grazie a "queste economie di scala" che anni fa una crociera costava un occhio dalla testa, mentre oggi costa meno di una settimana in mezzo alle mucillagini di Jesolo? Se l'articolo di cui sopra ha fondamento, siamo alle solite.
ho il sospetto che la cosa sia ingigantita dalla stampa.... cmq gli ufficiali di plancia sicuramente son persone che sanno più di una lingua...non esiste al giorno d'oggi alternativa....se poi invece parliamo del personale di bordo...in particolare di quelli sotto di macchina...non stento a credere che siano cingalesi che non san masticare una parola che non sia nella loro lingua.... ma questo è sulle COSTA...come sulla QUEEN MARY II...o come sulla gran parte di navi che ci sono nel mondo!!!...solo gli incarichi di responsabilità e controllo non vengono affidati a queste personaggi. sui soccorsi ci son versioni discordanti....c'è chi elogia quel che si è fatto...e alcuni che dicon che non si è fatto nulla....per me...la verità sta nel mezzo...e cmq per quanto addestrato...nessuno è mai davvero pronto a catastrofi simili...e quindi ci stanno anche gli errori da stress psicologico della situazione lo sappiamo tutti che quando scoppia il panico...la gente è quasi del tutto incontrollabile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....figuriamoci quando ci son di mezzo 4200 persone e una nave che affonda
certo che elogiano, ci mancherebbe, in fin dei conti 4000 persone NON SONO MORTE ma la storia del marittimo che ha preso il comando già girava stamattina, l'han passata anche al tg.
Intanto è importante stabilire chi ha lanciato il primo cavo sulla nave: la GdF rivendica questo diritto e pertanto tutte le operazioni - salvo diversi accordi con armatore e assicurazione - dovrebbero essere gestite da loro personale. Ovviamente le difficoltà del recupero, del salvataggio e di tutto il resto dovrà essere riconosciuto dallo stesso armatore in base al valore della nave. Se qualcuno ha più conoscenze in merito, sarebbe interessante approfondire la questione.
non è arrestato....è in stato di fermo in attesa che si svolgano le ibdagini....non significa che è giá colpevole...son state recuperate le scatole nere e verranno controllate
La nave vale oltre 400 milioni di euro. Bisogna vedere quanti danni riporterà. Comunque sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, recuperabile o meno dovranno toglierla da li a prescindere, quindi sono costi che dovranno sobbarcarsi comunque. Credo che lo stato di fermo del comandante sia un atto dovuto in questi casi.