quoto e sottoscrivo.......delle responsabilità se ne è parlato lungamente nelle settimane successive alla disgrazie (anche in questo 3d) e se ne parlerà quando sarà il momento dei processi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> adesso siamo in una fase delicata di una grande operazione, mai tentata su nave del genere, ed è giusto che si parli di questo, e lo testimonia il fatto che centinaia di televisioni sono collegate sull'evento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Da ieri in prima pagina in quasi tutti i giornali del mondo. Qualche esempio: http://www.nytimes.com/2013/09/17/world/europe/operation-to-raise-costa-concordia-cruise-liner-in-italy.html?_r=0 http://www.thetimes.co.uk/tto/news/ http://www.bild.de/
cmq al di la che come sempre si debba far polemica e non essere capaci mai una volta di esultare per una cosa fatta come si deve in questo cacchio di paese.... da persona che ha a che fare con la progettazione di queste navi...e da persona che ha lavorato in una delle ditte che ha fatto lo scafo di quella nave....sono felicissimo che tutto sia andato bene al primo colpo...perchè onesto non ci credevo molto...ma fortunatamente ognitanto anche in sto paese si danno i lavori a chi li sa fare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PS nessuno di voi si è posto il quesito di quanti metri sia ancora sotto la nave? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vi rispondo con certezza che attualmente è immersa di 34 metri (ponte 8 è il primo a pelo libero) e se consideriamo un pescaggio di 8 metri in navigazione....c'è un bel pò di nave sotto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq dovran sollevarla +o- di 16-17 metri per arrivare ai 18 metri di pescaggio previsti per portarla via da dov'è....lo svuotamento dell'acqua verrà fatto solo una volta arrivata in un bacino dove verrà smantellata perchè è impossibile riparare tutte le falle e svuotare tutte le aree allagate...la nave si risollevera per l'aiuto dei cassoni vuoti
cmq vedendo bene le immagini i danni paion pazzeschi....ma nella realtà si son solo piegate le strutture delle balcony....il fasciame esterno di per se è abbastanza intatto se non leggermente curvato per la parte superiore, attendo di vedere qualche immagine subacquea per capire i danni e le riparazioni da fare per la futura navigazione fino al cantiere di smantellamento dai mi aspettavo anche di peggio alla fine :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (32 vittime cmq è una TRAGEDIA...sto parlando solo dei danni strutturali sia chiaro)
Sono d'accordo ... tutto sommato è più integra di quanto forse ci si potesse aspettare ... ... a sto punto una bella lavata, una mano di polish e via
E' tutto calcolato, una volta montati i cassoni anche a dritta, e svuotati dell'acqua da ambo le parti, la nave sarà pronta per la navigazione con il livello di pescaggio previsto.
qualche altra foto http://www.corriere.it/cronache/foto/09-2013/concordia/fiancata/lamiere-ruggine-fiancata-come-un-bombardamento_644d7cc6-1f75-11e3-9636-b0708204026a.shtml#38 speriamo arrivino presto anche le foto della parte sommersa
durante la conferenza stampa del mattino l'ing. Girotto ha detto che una parte di deformazione della murata di dritta (schiacciamamento) si è compensata (per circa due metri) quasi completamente durante le prime fasi del sollevamento. È plausibile a tuo parere?
caspita appoggiava proprio bene su quel paio di scogli,qualcuno sa se esiste qualche ricostruzione di come appoggiasse precisamente la nave e la planimetria del fondale per vedere quanto sia stato fortunoso l'incagliamento e la permanenza su di esso?
speriamo che ragionino e la portino a Piombino... a Palermo, lunghezza viaggio a parte, secondo me intera fatica ad arrivarci...
Naufragio Costa Concordia Riguardo allo svuotamento Dell"acqua dalla nave penso non possano farlo piu che per problemi tecnici per motivi ambientali..... Non è certo pulita l'acqua all'interno, quindi dovranno farlo in un secondo momento depurandola o stoccandola altrove. Quanto alla demolizione..... Ma una volta riportata in condizioni di essere trainata, che mi sembra insieme al raddrizzamento sia ciò che costa centinaia di milioni, il valore del relitto è superiore ai costi di demolizione? Perché se così non fosse, non sarebbe più logico trainarla in mare aperto ed affondarla del tutto? Poi non ho ben capito perché abbiamo dovuto spendere centinaia di milioni in questa operazione......non potevano bonificarla in loco? La maggior parte del carburate l'hanno portato via quasi subito..... Con una frazione dei soldi spesi finivano di ripulirla dagli inquinanti chimici vari e poi la affondavano il loco facendola a pezzi con l'esplosivo trasformandola in un substrato aggiuntivo per la flora e fauna marina..... In usa ho visto che spesso affondano navi in disarmo ripulite e svuotate in punti strategici per creare substrati per coralli e molluschi..... O addirittura come attrazioni per sub...