E per completezza d'informazione http://www.e-gazette.it/sezione/ecologia/bombe-ecologiche-nessuna-certezza-tempi-rimozione-concordia
per gli amanti del genere "trash/colossal" sono tempi duri... http://www.lastampa.it/2013/03/16/esteri/usa-la-maledizione-di-carnival-in-un-mese-tre-navi-in-panne-iIx8saB1UWi4fhOwuvHmWP/pagina.html
mi chiedo come siano possibili tutti questi problemi tecnici!! queste navi non dovrebbero essere sempre controllate e mantenute al 100% della loro funzionalità?! che la Carnival trascuri la manutenzione delle stesse?!!?
queste navi son sempre tenute sotto controllo...e son più spesso di quel che si crede in manutenzione magari anche solo per togliere la vegetazione dallo scafo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se non fosse che ora è di moda parlare dei problemi delle navi da crociera.....manco ve ne accorgereste di ste cose...a meno di gravi problemi di incendi o affondamenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di problemi ne han sempre....alla fine ogniuna di queste è come se fosse un prototipo....e ci son talmente tante parti che la compongono...che è normale che prima o poi qualcosa vada storto poi come detto e ridetto...su quelle più vecchiette certe normative non eran richieste....sulle nuove di queste problematiche ce ne saran sempre meno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ehi Davide secondo te funzionerà con questo metodo dei cassoni ? Ma è la mia impressione o stanno andando lentini considerato è affondata 1 anno e mezzo fa ?
ammesso che anche tappino la falla.... .....come tappi tutti i finestrini...balcony...porte...vetrate che fan entrare acqua nel lato sommerso? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> infatti per me il sollevamento laterale è quasi impossibile per l'immane massa d'acqua che non posso aspirare finchè non la metton dritta....e considerando i materiali che compongono le travi della nave....con le sollecitazioni a cui saran sottoposte...la vedo come una cosa ben difficile da realizzarsi. poi boh...un impresa simile non è mai stata fatta da nessuno...sicuro non andrà tutto liscio al primo colpo....ma magari con qualche prova e controprova ce la faranno....am sicuro per altri 15-16 mesi la nave sarà ancora li bella spiaggiata....
E poi cosa ne faranno? Si vede chiaramente che la metà sommersa è stata "aggredita" dalla ruggine e quindi dalla corrosione...
Non capisco quale sia il vantaggio economico di tirarla su con tutti gli oneri che ne derivano trainarla in un porto e smantellarla! Tagliarla li avrebbe provocato inquinamento e allora tagliare, saldare, avvitare modificare il fondale non provoca comunque inquinamento??
La demoliscono, su questo non ci sono mai stati dubbi. Il problema è tovare il modo più veloce per toglierla da li, e pare che dopo vari studi sia stato stabilito che è quello che stanno applicando. Certo non oso immaginare quanto pesi una bestia così piena d'acqua, speriamo che non ceda il terreno sotto.
Mah, oltre che cedere il terreno potrebbe anche scivolare la nave dato che è poggiata su di un piccolo fondale a ridosso di uno strapiombo. Speriamo bene...
http://www.theparbucklingproject.com/ Sito ufficiale della Costa Crociere circa l'avanzamento dei lavori
grazie del suggerimento : il link è molto interessante ! colgo l'occasione per postare alcune foto recenti del relitto. come si presentava l'8 di giugno : terminata la collocazione del "portside sponson n° 10 e quasi terminata quelle del n°11 il relitto presenta in maniera vistosa i segni della corrosione dopo una meravigliosa settimana trascorsa nell'isola, ci si ritrova all'uscita del porto con l'ingombrante bestione arenato... vorrei sottolineare il comportamento esemplare -ancora una volta- degli isolani : sono rimasto colpito dal fatto che non si parla praticamente mai dell'evento, e quando lo si fa è per augurarsi la più rapida rimozione possibile del mostro all'entrata di Giglio-Porto. Ho apprezzato un cartello esposto da un negoziante di souvenirs lungo la passeggiata del porto : "turisti che vedete quel relitto, pensate alle persone che hanno perso la vita e portatene rispetto : visitate e fotografate invece la nostra isola, che è mille volte più interessante di quel rottame, e resisterà intatta -se lo vogliamo tutti- ancora per i nostri figli." E' vero : l'Isola del Giglio è veramente bella ! il tramonto da Giglio Castello : a sinistra, alla linea dell'orizzonte, l'isola di Montecristo; in basso si scorge la Torre del Campese, nostra temporanea residenza isolana
la ruggine superficiale che vedi nelle foto è su lamiere che han spessori dai 20 ai 30 mm...mica son le lamiere dell'auto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> le travi interne non son sicuramente colpite ancora dalla ruggine per lo strato protettivo di vernice che serve anche a proteggere la struttura dagli incendi
se la metti dritta....la porti in un bacino di carenaggio (quindi in secca) e puoi svuotarla di tutto ciò che c'è dentro e quindi tagliare lo scafo. devi pensare che dentro ci sono ancora tutte quelle cose che servivano in una crociera....(letti, tavoli, sedie, vettovaglie, macchinari etc etc... se si considera che all'interno le pareti son diventati i pavimenti....ma le pareti stesse non son fatte paer camminarci su...capirai che svuotar la nave li e tagliarla li sia una cosa praticamente impossibile...anche perchè cmq prima o poi dovresti cmq raddrizzarla e tirar fuori l'acqua.