http://www.abruzzo24ore.tv/news/Costa-Concordia-La-manovra-salvezza-del-Capitano-ma-resta-il-giallo-sulla-rotta/66749.htm
beh...oddio...non esistono materiali indistruttibili.....e considerando lo squarcio che c'è sul fianco....se consideriamo che la nave è riuscita a navigare fin vicino la costa...è già segno di maggior sicurezza....anche perchè alla fine è affondata dopo ore....o non quasi nell'immediato portando in salvo praticamente tutti tranne 3 persone!!! le navi mica vengon progettate per essere INAFFONDABILI!!!...è utopia anche solo sperare che si riesca ad ottenere ciò!!!...tuttavia si posson far diminuire le possibilità che certe catastrofi accadano!!! (gli incidenti aerei ce ne sono...e si ripetono....non mi pare che si possan prevedere ed eliminare tutte le cause possibili per evitare che una tragedia si ripeta...ma solo evitare sempre più che accada....ma la sicurezza totale non ci sarà mai) cmq a mio avviso con grande probabilità avvicinandosi alla riva hanno squarciato pure a destra nave....
cavoli che squarcio.. In ogni caso mi chiedo come é possibile che ci siano morti é tutti quei dispersi se la nave si é inclinata poco distante da riva.. un conto se fosse andata giù come un sasso.. C'é chi si é lanciato magari?
io non so quali siano i compiti di un comandante di una nave, non so di quali strumentazioni di bordo sia dotata una nave di questo tipo...ma per questo secondo punto credo siano molte più, e molto più sofisticate, di quanto si possa credere o immaginare,soprattutto per l'uomo medio. se si pensa alla normativa europea, e non solo, sulla sicurezza dei trasporti,ma anche alle richieste di una compagnia assicurativa che assicuri un mostro (e una flotta) del genere, è facile credere che le dotazioni di bordo di una nave di 300 mt siano quasi fantascientifiche, e sicuramente ogni strumento svolgerà il suo bel lavoro parallelamente ad altri strumenti che faranno esattamente la stessa cosa, in contemporanea, per evitare che un'avaria all'uno escluda il lavoro fatto da quello guasto. io ripeto ipotizzo e basta, ma vado per mare da molti anni e ho la patente nautica, ed è cosa nota che su imbarcazioni da diporto anche abbastanza piccole, un qualsiasi gps di ultima generazione possa dialogare con un qualsiasi pilota automatico, rispettando così la rotta impostata, e portandoti alla meta senza ulteriori interventi umani. ovvio che poi non è così, ma in linea teorica si! e vogliamo dire che una nave coma la concordia non ha un sistema del genere?ovvio che si!!e vogliamo credere che non esista una sorta di allarme in caso la nave vada fuori rotta senza che nessuno la corregga?e vogliamo credere che tutti i sistemi di navigazione non indichino per filo e per segno metro per metro, i fondali sottocosta e tutta la zona circostante, costa compresa?inoltre sarà sicuramente dotata di ecoscandagli tradizionali, che segnalano in fondo sottostante, ma anche di altri che segnalano,creando una sorta di carta tridimensionale, il fondale sul quale presto la nave andrà a navigare (questo anche nel diporto e ormai già d anni)...sicuramente poi il comandante sarà assistito da altre persone che svolgono dei compiti per lui... insomma, pur non sapendo le cose come stanno, sembra fin troppo facile attribuire la colpa alla negligenza e all'imperizia di un comandante che forse sicuro, troppo sicuro, nel navigare in un tratto così "banale" e ordinario, si è ritrovato all'improvviso in un a situazione catastrofica. resta il fatto che delle persone sono morte, a quanto pare, per un'idiozia commessa da chi doveva vegliare sulla loro sicurezza!
si...alcuni vedendo la riva li vicino si son lanciati dalla nave..... cmq il numero dei dispersi sta scendendo...ora è di una quarantina circa!!!...speriamo arrivi a zero quanto prima
avete visto lo speciale su discovery l'altra sera? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ecco...questo mi sa che è un tema ben complicato....al mondo non esiste alcuna gru capace di sollevare tale tonnellaggio l'unica idea possibile che mi vien ora....è la chiusura della falla....l'alleggerimento di quanto più possibile si possa fare....e l'utilizzo di palloni gonfiabili che aiutino a sollevare lo scafo..
o con un bacino galleggiabile o facendo delle saldature alla fiancata danneggiata aspirando con delle idrovore l`acqua imbarcata.....
esiste sempre quella cosa che si chiama....SCELTA IDIOTA DI UNA PERSONA /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è come quando uno va a grattare l'auto sbagliando la manovra di entrata nel garage....o che non tiene una velocità adeguata al tratto di strada percorso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
essendo vicini alla riva...potrebbero anche chiudere il tratto di mare con delle paratie...e far si che ci sia una situazione di secca sotto la nave....puntellare la nave...e quindi man mano smantellarla.....tanto dopo una catastrofe simile...non recuperi manco la struttura!!!!...di bon che salvi i materiali non finiti in acqua!!!
considerando la superstizione MARINARESCA....e l'assenza del ponte 13 sulle navi....ti assicuro che più di qualcuno a sta cosa ci crede tuttavia io la reputo una cacchiata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />