Per il neretto ti quoto.... Per il corsivo sottolineato..... Aggiungerei Olbia.... Dove il turismo da crociera è in aumento... ma aggiungerei che il crocierista medio si fa un giro e non consuma neanche un caffè, entra dai tabaccai prende le cartoline e gli fa le foto con il telefonino, per poi riporle al loro posto /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />..... E sono scene viste svariate volte......
Diciamo che le cap hanno la responsabilità di aver sempre concesso l'avvicinamento, e qui io sono del parere che una distanza minima dalla costa doveva esserci e credo che la imporranno. Sul discorso Venezia non è che ci marciano, come gia detto li transitano a passo d'uomo e con pilota a bordo, è un industria che a molti non puo piacere ma da da mangiare a tanta gente, sicuramente meno inquinante ed invasivo di un petrolchimico o siderurgico...... Poi per il risarcimento è una mia opinione.......io li avrei accettati, l'importante è poterla raccontare. Vabbè dipende dal porto e dall'escursione, anche qui quelli che restano a Bari magari spendono poco o niente ma chi prende il pulman e va a visitare i Trulli di Alberobbello (il paese del musicista disperso) qualche souvenir lo compra. Ma anche se non spendono comunque hanno dato lavoro a decine di autisti di pulman e guide tristiche.
Parli di quel tizio che è stato per un ora al telefono con Schettino per vedere se riuscivano a "pezzare" la situazione perdendo tempo prezioso che avrebbe potuto salvare delle vite ?
Quindi se diciamo che sono intelligenti sono americani, se invece diciamo che sono negligenti allora diventano italiani e siamo tutti daccordo. Interessante come teoria, è un po' lo specchio del nostro paese.
Allora ... per un po' sono stato ironico perchè mi sembrava ridicolo che qualcuno elogiasse la Costa visto che il massimo che si poteva fare era non parlarne per non parlarne male ... Però visto che insisti adesso mi senti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 1 - Hanno nominato comandante (comandante, non mozzo) un soggetto che ha fatto fare all'Italia davanti al mondo intero la classica figura da buffone pressapochista senza cogl1oni 2 - Hanno messo su un equipaggio fatto di extracomunitari, precari ed interinari sottopagati assolutamente impreparati ad una situazione del genere e con nemmeno la basilare conoscenza delle lingue 3 - Hanno avallato, perorato ed incentivato a scopi pubblicitari una pratica illegale e pericolosa per la vita umana 4 - Hanno perso tempo in un prolungato ed inutile colloquio telefonico con il comandante finalizzato a cercare di salvarsi il cu.lo, preoccupandosi dei propri interessi invece che di salvare vite umane 5 - Hanno fatto comodamente lo scaricabarile con il soggetto inqualificabile da loro stessi nominato, molto "onesto" considerando che l'alternativa era di prendersi la colpa personalmente per aver avallato la pratica e per inefficienza di tutto il sistema di strumenti/mezzi/documentazione/personale che avrebbe dovuto evitare una cosa del genere ... 6 - Hanno fatto quelle 4 dichiarazioni piagnucolanti sull'immane tragedia che li ha " personalmente " sconvolti ... inclusa partecipazione ai funerali delle vittime (che se ci fossi stato io tra i parenti li avrei buttati a calci nel cu.lo fuori dalla chiesa) 7 - Corrono ad offrire risarcimenti solo per evitare conseguenze successive peggiori ... prima firmi e prima ti si levano dalle balle ... così se tra mesi ed anni scoprirai che i tuoi bambini hanno subito conseguenze psicologiche irrimediabili che li segneranno per il resto della propria esistenza loro saranno in una botte di ferro ... Ma poi di cosa cavolo stiamo parlando ? ? ? ... questi nel 2012 mandano contro gli scogli una nave nuova di pacca da 300milioni di € carica delle tecnologie più impensabili ... ... roba da terzo mondo ... Abbiamo fatto una figura da pulcinella ... ci prendono per il culo anche in Burundi ... ... e questi piangono lacrime di coccodrillo e scaricano comodamente tutta la colpa su un uomo quando è di un'intero sistema di cose del quale loro sono responsabili ... ... come se la nave la pilotasse tutto da solo come fosse un'auto da F1 ...
Rep + Di solito non quoto mai messaggi lunghi per intero, ma visto che qua fra poco ci sarà chi ringrazierà la costa per la loro efficienza e dirà che alla fine sono stati solo sfortunati e che dopo centinaia di inchini andati a buon fine non vale la pena smettere di farli solo perchè una volta sola è andata malino, magari riquotandolo, verrà, forse riletto.....e forse....farà, un pochino, riflettere.... Penso che questa volta l'hanno combinata grossa, ma chissà quante altre volte sono andati vicinissimi al disastro, visto che se non facevano inchini bene non stavano....schettino, vuoi pensate veramente che chi e come hanno scelto lui, non ne ha scelti un'altra decina di capitani così ? Vi fidereste a prendere una costa voi ora ? Io no perchè visto che non è affondata colpita da un meteorite, se succedesse un'altra cosa simile e morisse un vostro familiare, amico o voi stessi, beh.... che l'avete presa a fare, potevate immaginarlo che con la costa rischiavate....
Assolutamente si, o meglio, avrei le stessa consapevolezza di correre un di rischio che avevo prima di questa tragedia, non è che quando un pullman va contro un muro e si disintegra la gente non prendo più un autobus, o non è che quando cade un aereo lo non lo prendo più per viaggiare. Tu cosa avresti fatto al posto loro, contando che una società è fatta anche da tante persone che lavorano onestamente?
L'esempio non è esatto.... Sarebbe come prendere un aereo della compagnia XY, dopo che un altro aereo si è sfracellato contro un edificio sapendo benissimo che era usanza comune in tutto il mondo con tutti gli aerei della compagnia stessa di sfiorare i grattacieli delle città dove passavano.....questo esempio mi sembra calzi molto di più e questo solo x usanza degli inchini, senza contare schettino e tutto il resto....
Due considerazioni : 1 - di tutta la gente che c'era in plancia (tutto personale dovrebbe essere altamente qualificato e selezionato ed addestrato da Costa) non c'è uno che si è accorto che stavano andando contro ad uno scoglio 2 - è saltato fuori un fotografo testimone di un precedente analogo : Un'altra nave della flotta (la Costa Fortuna) nel 2005 aveva speronato il fondale facendo un passaggio sottocosta nel golfo di Sorrento ... i compartimenti allagati furono solo 2 o 3 e la nave continuò la navigazione fino a Palermo dove fu alata in bacino di carenaggio per le riparazioni ... il fotografo testimone (che era un passeggero privato) fu incaricato di documentare fotograficamente lo squarcio (di 10 metri)... in seguito il materiale gli fu sequestrato forzosamente e gli fu intimato di mantenere il massimo riserbo sull'accaduto ...
Semplice ... ... fai una bella riunione con tutti i comandanti della flotta e gli dici : " allora bambini ... questa è una nave ... è di ferro, ma galleggia lo stesso perchè finchè non è bucata l'acqua non ci entra ... ... per cui fate i bravi, state lontani dalla costa e non andare a sbattere contro niente, okkkeyy ? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> "
Cmq un'azienda è un sistema ... ... non è che se la Fiat fà un'auto di mer.da è colpa o merito solo di Marchionne, c'è un mondo dietro ... Qui c'era : - una politica aziendale consolidata (quella degli inchini) in astratto molto discutibile ed in concreto (in riferimento ai due casi saltati fuori) molto pericolosa - una mancanza di preparazione tecnica per la navigazione sottocosta e per la situazione di emergenza Fa riflettere che la Costa negli ultimi anni grazie ai sostanziosi investimenti dell'americana Carnival ha praticamente varato una nave all'anno (tutte della dimensione della Concordia), a parte il 2009 in cui ne ha varate addirittura 2 (Pacifica e Luminosa) contemporaneamente nello stesso giorno e nello stesso porto (... entrando così anche nel Guinness dei primati ) ... ... che gli siano un po' sfuggite le cose di mano ?
Il problema non è stato l'inchino, ma la negligenza di chi lo ha fatto senza alcuna attenzione e a velocità assurdamente elevata. Non è usanza delle navi Costa fare l'inchino, ma di tutte le navi da crociera, e la Capitaneria non lo ha mai ne proibito. In ogni caso, come spesso accade, adesso è il momento migliore per fare le crociere, passeranno lontanissime dalla costa e faranno 10 volte più attenzione a tutte le norme, come accade sempre dopo le disgrazie, quindi grossi, quindi mi fiderei senza problemi.
viene fatto da tutte le compagnie...e nelle zone di macchina si prendono operai cingalesi perchè son tutti inferiori all'1.70 e quindi permettono un coordinamento dell'impiantistica a 1.80 metri (in qualche punto anche 1.75) meglio che non ti dico come ci si arriva nei doppifondi o in alcune casse.. ma ripeto...non c'è una che sia una compagnia che non fa questa cosa
semplicemente COSTA aveva un sacco di navi vetuste...e cmq le due che son state costruite assieme....son state fatte con una unica progettazione e costruite in due cantieri. la LUMINOSA a MARGHERA....la PACIFICA ad ANCONA....son le uniche due navi al mondo perfettamente identiche...perchè ogni loro parte è stata progettata per una...e replicata sull'altra
Davide, mi pare che la situazione non coinvolga chi " costruisce" le navi ... bensì chi in vario modo le gestisce... ...con la rara maestria di cui si sono viste le consegeunze ! il tutto,brevemente ma perfettamente illustrato da ACK e luca38 . gli esempi riportati sono semplici ed illuminanti : niente di più niente di meno. Bravi !
Mahhh a me non sembra propio cosi.......nei 50 minuti prima dell'abbandono non ha mai perso il controllo ma in modo molto lucido (e questo schiaffatevelo nella testa una volta per tutte) CERCAVA DI CAPIRE L'ENTITà DEL DANNO, IN CONTATTO CON LA SALA MCCHINA e tenendo costantemente informata l'unità di crisi.Dare l'abbandono nave non è una passeggiata, è l'estremo atto, se non capite questo concetto bohh. Se i compartimenti erano solo 2 non andava ad arenarsi ma entrava nel primo porto... Qui, primo mi sa di razzismo, secondo, come credi che siano sbarcati 3000 passeggeri con l'opera dello spirito santo ??? e terzo quelli che chiami extracomunitari guadagnano piu di un Italiano buttato nei call center !!! E quarto, sono certo che il meno colto degli extracomunitari parla oltre alla propia lingua, l'inglese, come credi che comunicano con i passeggeri in idonesiano o coreano ? Se è illegale, come mai non è vietata ? Come la prima risposta. E come la volevi la conferenza stampa con la banda delle feste patronali e le ballerine