me l'ha detto poco fa nonna, mi son messo a cercare info perchè il tg era già finito. dal sito di repubblica (ancora non mi si carica il video) dal fermo immagine sembra che sia passato proprio sopra la roccia, altro che secca!
Assurdo...mare fermo,visibilità ottima,vento da est che quindi spingeva vs il giglio ma abbastanza debole soprattutto perché sotto costa era riparato,strumentazione di ogni tipo...e va ad urtare uno scoglio?! Un errore del genere per me è gravissimo e imperdonabile,soprattutto se si pensa che per evitare una cosa del genere basterebbe una carta nautica e una bussola,e di certo una nave non naviga ad occhio ma deve seguire delle rotte. Mi sembra un incidente tanto banale quanto tragico! Che riposino in pace quei Poverini che hanno perso la vita!
anche se avessero navigato ad occhio, cazzarola 6 miglia fuori rotta son tanti! lo vedrebbe anche un cieco. e la firma di faso poi, fa capire quanto sia nulla la distanza del faro dalla nave. puntavano la luce come le falene?
Da quanto ho capito dopo la collisione prima che la nave divenisse ingovernabile del tutto,è stata avvicinata al giglio...ma secondo me è solamente scarrocciata per il vento e per me non era così tanto lontana da dove si trova ora! La cosa che mi pare strana è il passaggio fatto tra il giglio e il monte argentario!
E' dalle 4,00 che sto seguendo telegiornali! Che tragedia! Per ora i morti accertati sono tre, ma ci sono anche 70 dispersi.
In pratica dovevano passare ad almeno 5 miglia dalla costa, e invece sono passati ad un miglo soltanto. Quando a bordo si sono accordi di aver squarciato lo scafo il comandante ha iniziato ad avvicinarsi all'isola facendola volutamente incagliare a poche centinaia di metri dalla costa. Quindi la nave è così vicina perchè dopo l'urto ha percorso 700 metri in direzione dell'Isola. In ogni caso, una domanda sorge spontanea. Può essere che sulle barche da 1000€ c'è l'ecoscandaglio, e su una città galleggiante come quella no? Si può sbagliare rotta di 5 miglia (oltre 8km) e non rendersene conto? Che tragedia, povere famiglie delle vittime...
cavolo.....che disastro!!!! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io sono ancora più scioccato perchè sono 10 anni che sono nel settore delle navi da crociera nella progettazione di impianti e per qualche anno pure nell'ambio della struttura di scafo infatti della COSTA CONCORDIA (HULL 6122 di FINCANTIERI) abbiam fatto una buona parte delle strutture di scafo nella ditta in cui ho lavorato dal 2002 al 2005....e vederla riversa così su un fianco...mi lascia scioccato e triste... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> conoscendo quali siano i sistemi di navigazione a bordo di tali navi....posso assicurare che non stavan navigando a vista...non si fa con queste imbarcazioni...ma il problema si può sicuramente attribuire a qualche problematica nei sistemi di navigazione satellitare o qualche errore nell'impostazione della rotta di navigazione (e qui ci sarebbe in caso l'errore umano) in ognicaso la nave era fuori rotta di 7 miglia....e dopo aver urtato lo scoglio...il comandante ha subito provveduto a navigare e portare il più vicino possibile la nave alla terra ferma per salvare il maggior numero di persone (si noti anche la pinna stabilizzatrice aperta ed ancora intatta che si è aperta dopo l'impatto...altrimenti sarebbe stata sradicata pure essa!!)....anche perchè con una nave che si inclina...iniziano a esserci gravi problemi anche per far scender le scialuppe di salvataggio...che son progettate per scandere a gravità...e quindi quelle del lato opposto andavano a sbattere sul fasciame e rendendo difficile lo sbarco!!! la sfiga ha voluto che la falla sia stata di 70 metri...e che abbia preso 3 compartimentazioni sulle 7 che ci sono sulla nave....e sfiga ancora maggiore che la falla si sia creata nella zona dei locali macchina (dove ci sono i motori che producono corrente e quelli elettrici che muovono le eliche) quindi locali molto ampi... è andata ancora di culo che sian morte "solo" 3 persone....perchè in una catastrofe simile...con tutte le persone a bordo...poteva finire molto ma molto peggio!!! cmq dall'ala stabilizzatrice aperta e intatta si desume che al momento dell'impatto le acque fossero calme (come detto prima...è uscita per cercar di stabilizzare la nave dopo l'impatto)...e quindi da scartare l'ipotesi di vento forte che abbia spostato la rotta. cmq...pazzesco!!! pazzesco....
e secondo te non ci sono il top dei sistemi di navigazione? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dai su...son navi da 500 MILIONI DI EURO!!!! hanno su il massimo dei sistemi di navigazione....ma purtroppo può esserci sempre lo zampino umano....oppure un problema al sistema di navigazione!!! anni fa su una P&O sbagliarono la regolazione della bussola mentre inserivano il pilota automatico.....la nave riconobbe la posizione fuori rotta...ed esegui una virata a pieni motori di 180°.....la nave subi una inclinazione di quasi 40°....e ci furon 250 feriti...
consideriamo certe cose negli incidenti navali una nave come la COSTA CONCORDIA ha quasi 300 metri di lunghezza...per circa 45 fuori dal pelo libero....quindi una superfice quasi proporzionale a 2 campi da calcio che fanno da vela sull'acqua....quindi...in caso di venti molto forti durante le fasi di attracco....è abbastanza alto il rischio che la nave venga spinta fuori rotta..e ci siano collisioni con le banchine...motivo per cui spesso si attendan condizioni ottimali per l'attracco.... gli socntri fra navi fortunatamente son ben pochi....ma ricordiamoci che son oggetti galleggianti da 85-100.000 tonnellate messi su acqua...che quando devon fare una frenata di emrgenza...ci impiegan 6-7 km per fermarsi....motivo per cui già quando nei calcoli e verifiche con i sistemi di brodi si rischi un incrocio con qualcosa che si possa avvicinare anche solo di qualche miglio alla nave...iniziano le procedure per far si che questa distanza aumenti. tuttavia anche qui ci può sempre essere l'errore umano
dal Titanic in poi sono passati 100 anni,e ancora dobbiamo assistere a catastrofi simili.La storia in questi anni cosa ha insegnato??
Sul Titanic ci furono una serie di coincidenze mostruose che causarono l'incidente (cominciando dai due marinai di vedetta sulla coffa sprovvisti di binocoli). Nel caso della Costa, aspetterei un momento, prima di stracciare le vesti. In ogni caso, la manovra del comandante di far arenare la nave ha contribuito ad evitare molte vittime.
classica frasi da persona che non ha la benchè minima idea di quali standard di sicurezza ci sono sulle navi!!! tuttavia resta sempre uno scafo in acciaio messo sul mare....che può essere soggetto a errori o problemi...e che non è indistruttibile...quindi...per quanto si possan prevedere dei danni....può sempre capitare qualche cosa che supera la peggiore delle previsioni lo squarcio sullo scafo della COSTA CONCORDIA è quasi 1/3 della lunghezza dello scafo...ed è pure molto ampio come apertura...quindi il volume d'acqua che ha invaso la nave internamente è oltre ogni calcolo di falla probabilistica, e quindi già nei calcoli si sa che una falla simile...porta all'affondamento della nave. se vi "consola"....il protoripo che stan facendo ora a MONFALCONE per la P&O avrà norme ancora più restrittive e severe in modo da diminuire ancora di più il rischio affondamento... tuttavia l'azzeramento delle possibilità di affondamento di una nave da crociera non ci sarà mai!!
la faccenda è molto strana, una nave di quel tipo e di quella stazza è costellata di radar, gps e di ecoscandagli, pensare che possano cessare di funzionare tutti contemporaneamente senza che nessuno se ne accorga è pura utopia. Ammesso e concesso che il controllo della nave fosse solo manuale in quel momento, è impossibile che chi stesse governando non si accorgesse della presenza dell'isola anche in piena notte; ricordatevi che anche una piccola luce in mezzo al mare si nota a miglia di distanza e li c'è un paese a pochi metri dalla secca. Inpensabile poi che la rotta stabilita permettesse alla nave di passare a così poca distanza dall'isola imho al comando non c'era nessuno e la navigazione in quei momenti non era assistita
a mio avviso è altamente probabile...perchè cmq uno squarcio di 70 metri (3 compartimentazioni a giudicare dalla zona di impatto) fa imbarcar acqua....ma in teoria potrebbe ancora non essere sufficente a farla affondare....sarebber da valutare se tutte la paratie adiacenti e porte stagne han svolto il loro compito a dovere... cmq forse nelle operazioni di avvicinamento alla costa per salvare il maggior numero di persone...potrebbe aver avuto un ulteriore squarcio a destra nave e quindi da li colare a picco...valutazioni certe son difficili da fare...cmq credo che settimana prossima vi saprò dare informazioni abbastanza più concrete sulle cause direttamente da persone interne a FINCANTIERI e COSTA
accanto all'isola come ripetuto...ci son arrivati solo come manovra di emergenza del capitano per salvare il maggior numero di persone....l'impatto è avvenuto a qualche miglio dalla costa...ma cmq eran fuori rotta l'errore umano cmq resta l'ipotesi più probabile