Nas e raffreddamento degli hard drive | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Nas e raffreddamento degli hard drive

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da tamb, 14 Giugno 2008.

1. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ho comprato un Nas della Atlantis,questo:

e ci ho sbattuto dentro 2 hard disk Sata II da 500gb l'uno,in raid.
    Ho intenzione di usarlo per tenere dentro tutte le foto che ho scattato qua e la negli anni,perchè per il momento le ho stoccate in cd,e sfogliarle è veramente scomodo.Così ho deciso di metterle tutte assieme,consultabili subito,e sopratutto in un archivio abbastanza a prova di bomba (gira sotto UPS quindi dovrebbe essere protetto anche dai fulmini 8-[ ).
    Ho notato che lo chassis è piccolo,forse da questa immagine guardando le porte Lan e usb se ne deducono le dimensioni:

Per il raffreddamento degli hard disk è prevista una ventola da 50mm su un lato,ed una griglia sul lato opposto,così da creare un percorso che dovrebbe attraversare per lungo gli hard disk...
    Però scaldano veramente,sarà perchè sono da 500gb,a me pare che a pieno regime tipo dopo 7-8 ore di accensione siano un pò troppo caldi,scottano quasi....
    Secondo voi ci si può fidare?
    Io nei miei 2 server unix casalinghi che da anni girano 24h su 24 ho piazzato una ventola da 80 mm su ciascun hard disk,e se vai a toccare la scheda o la parte superiore sono appena tiepidini; l'unico inconveniente è che bisogna fare pulizia regolarmente,perchè ovviamente assieme all'aria entra polvere,e la mia sala server casalinga è uno sgabuzzino del garage,appena sopra i barattoli di sottaceti :mrgreen:
    Faccio presto io a prendere un vecchio case e sbatterci dentro la scheda del nas ed i due hard disk + ventoloni da chilo se mi dite che è rischioso :mrgreen:

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    perfetto altrimenti son cotti!

3. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Spiegati meglio bestiaccia :mrgreen:
    Devo sbregare tutti i componenti e metterli in un case atx?
    Sono a posto così con la ventolina da 5mm?

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    personalmente lo togliere dal involucro dei puffi (via il controller e gli hd e vai di case grande

5. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Okkei primo parere favorevole all'upgrade del case :wink:
    Vediamo che dicono gli altri 8-[

6. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Ce l'ho uguale, ma di un altra marca e anch'io ho notato che tutto il sistema è un pò sottodimensionato per essere usato come un Nas serio! :mrgreen:

Nel mio gli hard disk vengono messi in verticale e li sento che frullano un pò troppo! inoltre il nas si scalda un bel pò!

Stavo pensando di autocostruirmi un bay per gli hard disk e la schedina madre.
    Ho già ordinato 2 ventole da 120mm da 2000RPM e 130CFM :mrgreen:
    Praticamente una galleria del vento.

Devo buttare giù un progettino serio, una ventola davanti agli hard disk e una dietro come estrattore, dovrei stare tranquillo come temperature.

Worki in progress... appena riesco posto un pò di foto!

Ah, come torrent è una bomba! :mrgreen:

7. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    AAAAllora,nel fine settimana ho messo sotto test il nuovo nas,l'ho caricato di materiale e l'ho testato per circa 24 ore.
    Sotto pieno carico di lavoro,con tutte le paratie chiuse in modo che la ventola muova il flusso d'aria nel modo previsto da chi l'ha progettato,ho visto che la temperatura non sale troppo.gli hard disk risultano belli caldi però non bollenti.
    Mi sono informato un pò su qualche sito estero,ed ho letto che per quanto riguarda la temperatura degli hard drive non è come grossolanamente pensavo io. Io ero convinto che più un hard drive lavora al fresco e meglio lavora,invece hanno una loro "temperatura di esercizio",sopra e sotto il "valore di esercizio" le statistiche di rottura aumentano.
    Mi pare di aver capito che la temperatura di esercizio sia intorno ai 50°c come media :-k
    Sinceramente all'inizio guardando il nas pensavo: "ma che tonti sti ingegneri,ci vuol tanto a capire che con 1 cm di aria attorno gli hd friggono"
    invece mi sa che è tutto previsto,infatti tenendo le paratie laterali aperte l'aria non compie il giro impostole,impedendo il corretto raffreddamento 8-[
    L'unica cosa che sia palese invece penso sia il fatto che sia meglio lasciarlo sempre acceso,in modo da evitare sbalzi di temperatura...
    Proprio come i miei serverini che girano da anni con hd vecchi di 10 anni,infatti non se ne è mai rotto uno :mrgreen:
    A parte che i vecchi samsung da 3,4 gb resistono pure agli attacchi nucleari :mrgreen: iraniani :mrgreen: :mrgreen:

8. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Si, sicuramente il Nas deve funzionare nel modo in cui è stato progettato, quindi con le paratie chiuse si crea il flusso d'aria in modo corretto. :mrgreen:
    E' pure vero che l'hard disk ha una sua temperatura di esercizio, ma di solito è un range compreso tra 0° e 60°.
    50° come temperatura di lavoro mi sembrano un pò troppi, io ho degli estraibili su slitta che lavorano a 30-33 e già scaldano come un termosifone!

Ma il discorso è: quella ventola nel Nas è in grado di garantire un adeguato smaltimento del calore ?
    In settimana voglio fare qualche prova.
    La prima a funzionamento normale, metto un sensore di temperatura e controllo dopo 24 ore a che livelli siamo.

Poi metto le ventole e vediamo che succede.

Considera che se riesci a togliere 2-3 gradi sono davvero tanti e aria fresca all'hard disk non fa certo male ! Sicuramente gli allunghi un pò la vita !
    L'importante è che non lo metti in freezer :biggrin:

Ah, gli hard disk più vecchi hanno minor regime di rotazione, minore capacità e quindi scaldano meno.
    Un pò come le macchine! se ne hai una di dieci anni fa avrà facilmente meno problemi di una ordierna :mrgreen:

Condividi questa Pagina