Nardò (LE) - 30 Aprile 2011 | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog

Nardò (LE) - 30 Aprile 2011

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da tonno, 18 Febbraio 2011.

  1. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Bravo, al momento faccio il ganzo. Spero presto di passare a qualcosa che mi faccia sudare :fear
     
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    magari questo prende alla pari la tua mx5 non si sa mai :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190406695
     
  3. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Fumo quanti cv ha la tua mx-5 ??
     
  4. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Fa certamente effetto perchè nel momento in cui ti dice delle cose (almeno io)cerchi di starlo a sentire ma pensando:" ma che sta a dì questo qua??:-k"..." ma lo sa in che condizioni stiamo guidando??:-k"....................poi a freddo giorni dopo...avendo la possibilità di rivedere ciò che si è fatto non dico che abbia ragione ma che sicuramente anche ciò che dice lui ha un suo effetto ed un suo perchè. Io per esempio, per mia esperienza , sul bagnato non avrei mai anticipato le curve tantomeno con una T.p.

    Però guardando il filmato di Fumo e Nick ho visto che se si fossero seguiti i consigli dati da Nick nell'istante in cui li dava, si sarebbero fatti meno metri, magari il cronometro avrebbe detto cose diverse ma il concetto di fare meno strada è un buon concetto.:wink:
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    la foto in firma e spettacolare!! finalmente una macchina seria:mrgreen:
     
  6. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    :haha

    comunque sono d'accordo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Ti piace la mia M5 V8 è??
     
  8. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    è un grande Nicola però con quella vocina stile Margiolio dubito abbia buoni risultati con tutti , magari un giorno potra capitarli di fare da passeggero a un ragazzo alle prime armi non etero e allora voglio vedere Nicola mentre apre bocca a metà circuito dove potrà scappe eeeeee...

    sei un grande Spinazzola
     
  9. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Pienamente d'accordo: tra seguire quello che lui mi indicava e cercare di non farlo annoiare sul mio trabicolo ho fatto un pò di casino. Sarà per la prox volta :biggrin:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Nel caso di Peppe il problema era un altro, la Masdina ha un problema di assetto, va in appoggio in due tempi a causa di un non adeguato freno idraulico, per contro ha uno sterzo molto pronto.

    Peppe tendeva a frenare molto a sterzo dritto puntando verso l'esterno della curva e poi inseriva (sul bagnato) di forza con lo sterzo per eliminare perdite di aderenza dell'avantreno.

    Questa manovra è tecnicamente sbagliata, anche se su una macchina leggera paga meno pegno rispetto ad una pesante, l'inserimento così forzato portava ad una perdita del retrotreno, poi si ben gestita dal suo manico, ma sempre dispersiva in termini di tempo.

    Con macchine poco potenti, sul bagnato è preferibile perdere meno velocità possibile in percorrenza, quindi anticipare una traiettoria e quasi sempre sbagliato a meno chè non ci sia una sequenza di curve ma il problema non era questo, io volevo solo far notare a Fumo che se avesse inserito in anticipo degradando con il freno man mano che girava lo sterzo, avrebbe avuto un inserimento meno cattivo e nessun problema di sottosterzo, anche nella situazione peggiore ossia sul bagnato.

    L'asfalto bagnato è il miglior giudice quando si fa del tutoraggio, gli errori o le cose giuste si notano subito, costringendolo ad anticipare le curve e ad avere angoli di sterzo ampi in percorrenza, gli avrebbe fatto notare la validità della tecnica, l'avantreno leggermente caricato dal freno gli avrebbe consentito di curvare senza dover impegnare il retrotreno in maniera aggressiva.

    E' una tecnica che come ben sai non è facile da assimilare, ma se l'avesse messa in pratica, il passo successivo sarebbe stato quello di fargliela sperimentare nelle traiettorie ampie da bagnato, si sarebbe ritrovato con delle velocità di percorrenza elevate, senza il rischio di mettere in crisi il retrotreno in traiettorie che non consentono margini di ripresa dell'assetto.

    PS: per quanto riguarda la voce, in realtà ho un vocione molto basso, è probabilmente il microfono che distorce.:lol::mrgreen:
     
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  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La guida al limte è noiosa, putroppo non ho potuto farti girare su Blacky sull'asciutto se non per quei giri di riscaldamento prima che diluviasse, ma già in due o tre curve ti sarai accorto che la guida pulita è maledettamente noiosa, solo chi guida si rende effettivamente conto che nelle tre fasi della curva sta impegnado la massima aderenza possibile su ogni singola ruota, per chi sta affianco sembra che tutto avvenga in maniera fluida, lineare...appunto noiosa, poi guardi il cronometro e tiri giù il cappello.
     
  12. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Colpito ed affondato: ora mi metto a studiare :biggrin:
     
  13. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Maledetto cronometro :lol:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Macchè colpito ed affondato, guidi più che bene e molto al di sopra della media che ho visto, sono certo ad esempio che svernici AntonioM3.
    Ti manca solo un pò di affinamento, approfitta adesso che hai una macchina leggera e poco potente.

    La frenata regressiva è una tecnica che puoi usare tutti i giorni, oddio ti puoi anche comprare una Smart e saresti obbligato ad utilizzarla tutti i giorni, l'obiettivo è arrivare a degradare la frenata fino al raggiungimento del massimo angolo di sterzo, ti accorgerai che man mano che riuscirai ad avere più frenata possibile ed a degradare più rapidamente possibile, avrai una angolo di sterzo sempre più ridotto.
     
  15. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    nn direi che la guida pulita e noiosa! io le 2o3 volte che sono stato tuo passeggero nn mi sono annoiato affatto, ho invaso di puzza l'abitacolo in più di un occassione:mrgreen:
     
  16. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    :lol::lol::lol:
     
  17. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    si, Nicola sul sedile del passeggero! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quello è l'effetto slick che ti porta ad avere delle velocità warp con la tecnica corretta, la macchina sembra che non ce la faccia a frenare in tempo ed a curvare, fino all'ultimo sei certo di arrivare lungo, poi magicamente come aiutata da una mano invisibile, svolta senza nessuna apparente fatica.
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ahahahahah...non sai che fatica che faceva quel motore con me sopra.
     
  20. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    :lol: dai che ora e dimagrito, smbra un modellino, deve solo eliminare la coca cola e poi sta apposto:mrgreen:
     

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