nankang sv-2 da neve,come vanno? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

nankang sv-2 da neve,come vanno?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bescot-e60, 15 Ottobre 2009.

1. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    ti do ragione se fossero 50-100 euro si puo' anche fare.....ma nel mio caso con 235/45-17" il risparmio è stato di + di 400 euro totali rispetto a gommadiretto gomma di marca, immagina dal gommista..

mi ci sono saltati fuori i cerchi da 17" nuovi per le invernali...(500 euro di cerchi)

con misure "larghe" il risparmio è incredibile, anche sulle estive da 18" 265-35 Ns-2 riesco a risparmiare un 500 euro sul treno

se non ci fossero queste gomme a prezzo stracciato girerei con i cerchi del 15" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2012
  2. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ragazzi, ricordiamoci che le nankang NON SONO CINESI; NON SONO CINESI; NON SONO CINESI,NON SONO CINESI; NON SONO CINESI; NON SONO CINESI,NON SONO CINESI; NON SONO CINESI; NON SONO CINESI,NON SONO CINESI; NON SONO CINESI; NON SONO CINESI,NON SONO CINESI; NON SONO CINESI; NON SONO CINESI,NON SONO CINESI; NON SONO CINESI; NON SONO CINESI,

è chiaro??? TAIWAN non è la CINA. il fatto che sono prodotte in cina che significa? perchè tutto quello che compriamo, sopratutto di marca, da dove vine? l'Iphone da dove viene?

E comunque anche se fossero cinesi, mi ci trovo da Dio; non troviamo poi la storia della frenata all'ultimo minuto che è una emerita balla...dipende solo da quanto è usurato il pneumatico che si monta...prova a frenare con una pirelli pzero nero su bagnato e gomma finita...o fallo con una nankang nuova....e se lo fai con nankang finita o pirelli finita il risultato è sempre lo stesso: crash!

3. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ben...per le Ns-20/Ns- 2 contro bridgeston SO001 non c'è paragona su tutti i fornti, bagnato e brutta stagione compresa...

Sono una via di mezzo che può bastare, in fatti le uso..ma non puoi dire che sono il top...

4. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    be certo vanno bene le nankang.......le monto da sempre ormai su tutte le auto che ho.....

pero' naturalmente se avessi i soldi da buttare comprerei solo marche premium!!

5. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Una cosa è un brand europeo/USA che produce in cina/taiwan con progetto-controllo qualità-materiali europei/USA per ridurre i costi manodopera.

Un'altra è un progetto totalmente "Far East" . Quello che spendono in ricerca e test le case europee e nipponiche ha un senso.

Sulla seconda parte non sono d'accordo (perchè ci sono passato) . Le differenze tra gomme di prima fascia a terza fascia sono troppo grosse nel campo delle inveranli per quanto riguarda l'uso su strada. Sulla neve vanno tutte .

Qua confermano buone prestazioni su neve e pessime sul bagnato

http://www.autoexpress.co.uk/tyre-guides/45316/nankang-snow-sv-2

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2012
  6. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sider sei sempre stato contrario alle nankang sv-20: le hai mai provate?

7. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    No, non sono contrario assolutamente, non mi piace chi dice che sono "eccezionali" (non solo in questo forum) in barba a tutti i test che trovo in giro.

Adesso sto guardando questo

http://www.whatcar.com/car-news/winter-tyres-tested/wet-conditions/259257/

6 metri in più per fermarsi sul bagnato da 50 miglia all'ora (80 km/h) rispetto ad una Continental. 6 metri sono tantini (1 macchina e mezza).

Mi piacciono i giudizi equilibrati, come quelli che stanno venendo fuori sul thread delle nokian wrg2 (alla fine la forte debolezza sul bagnato è uscita alla grande, all'inizio sembravo solo io il pazzo). Leggendo in giro nei forum sono tutte "eccezionali" . Così non si contribuisce molto a livello forum. Capisco che uno non si mette col metro a misurare le frenate però la prima volta che ti tocca inchiodare a sensazione te ne devi accorgere.

8. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sider come già discusso nel 3d apposito, non mi pare che nessuno dica siano eccezionali, o per lo meno, sono eccezionali per il rapporto qualità prezzo.

Tu puoi scovare tutti i test che vuoi, potremmo parlare della loro parzialità o meno, io ed altri utenti le hanno usate e si trovati bene: nel mio caso, ho fatto 25milakm in tutte le condizioni con 259cv spinti al posteriore, su neve ghiaccio fango ed acqua: passi appenninici, passi alpini, ho postato le foto delle strade fatte e le loro condizioni, insomma cosa bisogna fare per non leggere sempre i tuoi commenti e relativi test vs. le nankang? Non comprarle, non ci rimane male nessuno.

In sintesi, ottime su neve, sul bagnato andare piano: ricordo ancora il loro prezzo, 270€ il treno di 205/50/17, 320€ montate.

9. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Le prove lasciano sempre il tempo che trovano; sono certamente il primo paramentro per fare un confronto, ma vanno sempre prese con le pinze.

Ho sempre usato gomme premium prima di passare alle nankang, grazie a questo forum, e prima montavo sempre yokohoama.

Innanzitutto bisogna capire quale è il proprio stile di guida e i luoghi in cui si utilizzano le gomme, non di meno l'auto su cui so montano le gomme. Ad esempio, quando ho montato le yokohama w drive 2 su una uto da 1050 kg, le reazioni erano veramente molto più scarse che montate su un auto da 1500kg, dove invece la w drive 2 risulta perfetta tranne che su asfalto umido.

Passando dalle wdrive 2 su e46 a nankang, ho potuto notare come la differenza sia molto limitata e sopratutto limitata al settore strada bagnata dove è vero che gli spazi di frenata aumentano, questo lo si avverte bene. Ma anche qui dovremmo distinguere, perchè su strada con molta acqua e pioggia battente la sensazione al pedale è la stessa, su strada umida e con poca acqua si sente la differenza con la yokoama. Però con 50 mila km all'anno, tra l'altro le nankang ci sono arrivate mentre le Yokhoama le ho finite 10 mila km prima,

usando l'auto non solo in italia ma anche in Spgna Germania e Francia, posso sentirmi tranquillo nel dire che i 240 euro spesi per le nankang valgono in proporzione molto di più dei 600 che ho speso per le Yokohama. basandomi sul prezzo dovrei pensare che le yokohama debbano essere quasi 3 volte meglio, quindi il 300% ma alla fine, per il mio uso potrei dire che la differenza a favore delle yokohama su strada è del 10/15% a fronte di un prezzo che è il 250% più alto.

se vogliamo poi entrare più nel particolare aggiungerei che la differenza con le yokohama emerge di più nella guida spinta, dove le 4 gomme messe sotto torchio si confermano più genuine nelle reazioni, mentre le nankang dopo un po che vengono strapazzate entrano in crisi, ovvero gli inserimenti in curva si fanno più nervosi, addirittura il muso entra in curva più velocemente, per poi uscire con un sovrasterzo dinamico e la sensazione di deriva del pneumatico posteriore, se si lascia l'acceleratore tende ad allargare vistosamente e se si esagera, ad esempio su sterrato con brecciolino diventa molto complesso recuperare l'auto perchè le gomme innescano un pendolo anche senza esagerare con la velocità, numericamente diciamo ci vogliono 3 controsterzate contro le due delle yokohama.

In questo le yokhoama sono migliori e forse più noiose, per noi che amiamo le tutto dietro! Sono migliori perchè si comportano sempre allo stesso modo anche aumentando il passo.

però sono dell'idea che se uno conosce quello che monta e sa fin dove può spingersi possa rischiare ad acquistare anche una gomma cino taiwan coreanese!!!

Promuovo inoltre queste gomme perchè in situazioni di emergenza (tipo evitare il camion davanti in corsia di sorpasso frenando e sterzando fino alla corsia di emergenza...) o frenate all'ultimo, non mi hanno mai tradito ne su questa e46, nè su altre due auto di famiglia.

10. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Le yokohama risultano le peggiori invernali fra le marche premium dietro a molte marche meno conosciute quindi non mi sorprende quello che dici. Anzi ribadisce che guardarsi qualche test alla fine permette di poter scegliere meglio in relazione altre proprie esigenze . Ho visto in offerta le hankook a 90 euro l'una montate, sono ottime su neve e bagnato solo un pò rumorose. Ecco questo secondo me è parlare di qualità prezzo senza scendere a troppi compromessi sulla sicurezza.

11. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    mah..oddio...sempre la stessa storia...secondo me le marche premium vanno bene per fare i tempi sul giro..per come si va in giro normalmente, e basta anche l'attenzione il più delle volte, basterebbe a tutti un treno di nankang.

Io ci sono andato a sciare con la mia...sia gommata falken hs439 sia gommata nankang sv-2....da 18....con i 255 al posteriore...con un treno di pirelli, michelin, ti fai due treni di nankang.

E te lo dice uno che per l'asciutto va in giro SOLO con toyo R888 e attualmente altre semislick Federal.

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.507
    7.640
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    certo, ma con un treno di nankang ti fai una stagione ottima, la seconda discreta, la terza dio te ne scampi.

anch'io con le lassa sono arrivato alla quinta stagione che su neve erano letteralmente imbattibili.

il problema era quando non c'era neve: a dir poco pericolose (già dalla seconda stagione). ho anche rischiato un dritto pauroso, sul bagnato, perché a volante sterzato su curva a quasi 90 gradi, l'auto andava DRITTA :lol:

13. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Dai non ci posso credere che un utente del forum come te dica queste cose, Lo scopo del forum è portare ognuno il proprio mattoncino in modo che alla fine ne venga fuori una discussione utile per chi legge e deve fare una scelta. Nessuna intenzione di sminuire la tua scelta che è stata ben ponderata e motivata, anzi penso che siano migliori anche delle sopravvalutate Nokian (che costano quasi il doppio) che al secondo anno sono al limite della pericolosità. Io e molti altri utenti ne stiamo pagando le conseguenze.

Probabilmente non mi sono spiegato, il mio contributo sta tutto nel fatto che , paragonando queste gomme ad altre, ne viene fuori una debolezza non trascurabile sul bagnato che ne giustifica il prezzo basso. Per uso montano sono perfette e meglio di molte premium, per uso stradale se uno desidera prestazioni di un certo tipo su asfaldo freddo e viscido, deve orientarsi su altro e si è visto che con un centinaio di euro in più si trovano compromessi più equilibrati. Leggendo unicamente i post qui sembra che siano gomme perfettamente paragonabili ad altre ben più costose e questo non è corretto.

Cmq grazie al fatto che mastico un pò di lingue straniere mi sono letto un sacco di roba ed ho visto che sono state provate sia da diversi enti e riviste tedesche, svedesi, inglesi , canadesi....non credo al complotto internazionale contro le Nankang che sono perfettamente in linea come prestazioni con le altre marche "Far east" .

D'altro canto ci sono marche ben più rinomate che nelle invernali fanno cilecca (tipiche le giapponesi) vedi le yokohama che sono appena più su delle cinesi ma con un costo decisamente diverso.

14. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Io vado tranquillo ma le mie Nokian wrg2 al secondo anno sul bagnato sono già quasi da buttare....ABS impazzito ad ogni frenata un pò più decisa e ASC che lampeggia come un albero di natale ad ogni salita.

15. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bè, con tutte le invernali arrivi circa al terzo inverno che sarebbero da cambiare...ma non per altro, semplicemente perchè con il variare delle temperature, ne risente la mescola delle gomme termiche, studiate apposta per lavorare sotto i 7°. Inoltre il tempo ne altera la rigidità..

e come ben sappiamo, una gomma dura (dovuto al tempo) equivale a minor consumo della gomma (ci credo, sono di granito!) e soprattutto hanno minor presa sul manto stradale. Per i drittoni nelle curve, possiamo consultare le guide dello Spinazzola e tramutarli in divertimento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :lol:

16. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.507
    7.640
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ok, ma l'invecchiamento della ogmma termica influenza SOPRATUTTO il comportamento su neve, dove lavorano le lamelle, la mescola con cristalli di silice, la morbidezza della gomma. è per questo che al quarto inverno di solito si buttano.

le pirelli sottozzero che avevo sull'E38 erano alla quarta stagione. su bagnato erano eccellenti, su neve facevan c.agare, idem le bf goodrich che avevo sul coupé.

le michelin alpin che mio suocero ha cambiato quest'anno (con altre 4 michelin alpin), erano alla settima stagione l'anno scorso: su bagnato erano ancora efficienti, su neve non tenevano più nulla.

17. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sider in sostanza questo è un 3d di chi ha provato le nankang e racconta le sue esperienze reali, non è un 3d su quale è la gomma migliore...

Chi entra qua dentro ha già un'idea di che gomma sia e a cosa può andare incontro: ne esistono delle migliori,sicuramente, ma non è questo il punto.

18. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ok ma metti che uno sta cambiando gomme, fa una ricerca su internet, trova questo thread, e sulla base di quanto legge poi fa una scelta.

legge le vostre opinioni soddisfatte, legge i risultati di un paio di test, valuta costo ed utilizzo, e sceglie serenamente con più elementi.

Non credo che possa dare fastidio sapere che da 80 km/h mediamente uno ci mette 6 metri in più a fermare la macchina (con le gomme nuove)

Io ho fatto come te , ho comperato le nokian usate ma praticamente nuove (battistrada al 99%) a metà prezzo facendo un calcolo economico per cui sono pienamente nella tua linea. però leggendo i test sapevo che andavano maluccio (ma non pensavo così male a dire il vero già al secondo anno ) anche se nel thread delle nokian all'inizio erano tutti super soddisfatti. Alcuni post tendono a far pensare che uno che compera Continental o Good-year sia un mezzo pollo, non è corretto a mio avviso in un forum tecnico .

19. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    il punto a mio avviso è:

posto che è un dato oggettivo che le gomme termiche degradano di anno in anno, quindi diciamo abbiano una vita utile (restando entro i 3mm di battistrada ovviamente), di 4 anni, in particolare le prime 2 stagioni saranno al max delle loro potenzialità, e le ultime 2 invece avranno prestazioni degradate sensibilmente... ma questo succede comunque su tutte le gomme marche premium e no...

poi che alcune gomme di marche premium abbiano una resa migliore di altre marche meno nobili nessuno, credo 8-[, lo mette in discussione, certo è però che a parità di misura si risparmia anche più del 50% in fase di acquisto e non si ha il 50% di resa in meno, ne' chilometrica ne' temporale, almeno sulle mie esperienze... ricordo che in "casa" ho Nokian WR-G2 alla 2 stagione, Nankang SW-2 alla 2 stagione e Rotalla S210 alla prima stagione e tutte si comportano benone in tutte le circostanze (le rotalla non le ho ancora provate su neve), nessuna mi da sensazioni di pericolo sul bagnato, raggiungono il limite in modo progressivo e sono tutte silenziose al pari delle estive... :wink:

20. Spargiani

Spargiani Secondo Pilota

604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Dopo qualche centinaio di km percorsi con le sv-2 mi permetto di condividere qualche considerazione puramente personale.

Tenuta su terreno asciutto o bagnato:

nella guida di tutti i giorni nessuna differenza particolare rispetto alle gomme estive usate nei mesi precedenti. Non mi sembra nè più facile nè più difficile far scivolare il posteriore forzatamente.

A gomme non rodate e terreno umido affrontando curvoni abbastanza veloci ho sentito una spiacevole sensazione di pendolamento del retrotreno; non posso dire se sia una "caratteristica" della gomma o una caso dovuto al fatto che erano ancora nuove e per nulla rodate.

Rumorosità:

non più rumorose delle estive; tendenza a produrre qualche risonanza a certe velocità; rumorosità parecchio evidente in frenata

Qualità generale:

confrontate con altri pneumatici di marche più note (ma non premium nel vero senso del termine) la qualità percepita è minore.

La mescola appare più dura (più simile ad una estiva che ad altre invernali)

Le lamelle sul battistrada sono irregolari, non si "aprono" bene; alcune addirittura non sono intagliate fino in fondo ma soltanto superficialmente.

Insomma, si vede un po' la mancanza di cura nel progetto e nella produzione.

Credo che in generale si debba essere consci delle lacune di queste gomme, compensate dal costo più basso.

Pur con questi limiti, si potrà cogliere la differenza con pneumatici di marche premium (nell'uso "normale", non andando a cercare a forza le differenze)?

Beh, io non lo so (ancora) visto che è il primo treno di gomme invernali su quest'auto. Spero di non dover scoprire la differenza in situazioni di emergenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina