nankang sv-2 da neve,come vanno? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

nankang sv-2 da neve,come vanno?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bescot-e60, 15 Ottobre 2009.

1. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Guarda i test adac e tcs e buona lettura: io preferisco un consiglio di un utente.

Sulle nankang invernali non ci sono pareri discordanti.

2. valentino00

valentino00 Collaudatore

262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    f1 non penso che la gente abbia messo feedback positivi alle nankang così....tanto per.....e dopo km e km macinati....

tanto una gomma che si vende deve fare il suo lavoro....alcune lo fanno meglio alcune peggio ovvio......e io per i pochi km che faccio ( in questi 6 mesi ne farò 8/9000) non ho bisogno di termiche da 600/700/800 euro.........da me non nevica come in trentino......è freddo si ma di neve nè vedrò poca....pioggie si magari.....ma ci andrei cauto anche con le michelin alpin......

poi per quest'anno non ho molto da spendere per le termiche.....ora valuto se metterle da 16.......perchè ho anche le 205 55 16......

3. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    ancora meglio dei 17.

4. valentino00

valentino00 Collaudatore

262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    si immagino però dovrei comprare anche i cerchi da 16......per quest'anno andrà così, le metto da 17 e via.....però compro anche delle catene non si sà mai, non ho mai guidato una bmw su neve e poi ho anche il cambio automatico :-)

5. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    nankang sv-2 da neve,come vanno?

205 50 17 fidati

6. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    le ho rimontate oggi abbinate a cerchi appositi da 17" misura 235/45-17"!!

l'anno scorso ci ho fatto 6000 km

sono ancora a più dell'80% e morbide, (le tengo al buioi e al fresco )

sono ottime gomme! sono rimasto stupito dalla silenziosità e dal buon grip sulla neve! (con i 18" estivi e le nakang ns-2 ero abituato a lasciare l'auto quasi sempre in garage tutto inverno)

adesso vado dappertutto e poi con 400 euro totali per 4 non prenderesti neanche 2 gomme di marca

gomme di marca hanno prezzi folli...sono soldi buttati via, non devo guidare in pista...

le mie sono XL

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2012
  7. Spargiani

Spargiani Secondo Pilota

604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Montate oggi 225/45-17

Il mio gommista (che peraltro non ama gomme "cinesi") dice che sono gomme oneste, e non ha ricevuto feedback negativi da parte dei clienti.

Al contrario mi diceva che più di una persona si è lamentata delle Nokian (comportamento sul bagnato), almeno per quanto riguarda la produzione dell'anno scorso.

Vedremo come si comportano queste Nankang quando arriverà davvero il freddo e magari la neve.

Non ho alcuna pretesa di fornire opinioni scientifiche, ma credo che anche i test svolti da ADAC-TCS-... siano da prendere con le pinze (non credo questi test siano rappresentativi del tipico utilizzo quotidiano delle gomme).

Per ora posso solo dire che sono parecchio più silenziose delle estive (non che ci volesse molto). Praticamente non si sentono.

8. valentino00

valentino00 Collaudatore

262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    i test che fanno loro sono molto severi.....il tcs ho letto che li testano per 14 mesi.....dal caldo al freddo....da nuove al limite dell'usura.....pioggia, neve, ghiaccio ecc ecc, magari noi non le testeremo così a fondo come fanno loro......

io se nevica vado piano, se c'è ghiaccio idem, se piove a dirotto non vado a 150km/h sulla superstrada.....non prendo curvoni e tanto altro.....ci vado cauto....

queste "cinesi" la gente non le compra perchè sono cinesi.....io però da 17 ( spessa misura di spargiani ) le pagherei 313 euro spedite le nankang.....per marche migliori ( nokian ad es ) le w+ 447 euro.....e a salire con gli altri modelli.....tanto come guido con le nankang ci guido con le continental per es.......quindi perchè spendere 700 euro......quando nè posso spendere 313??????????????

9. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    anch'io vado forte solo se è estate, se piove e fa freddo difficilmente in zone urbane sub-urbane superi i 100km/h

quindi van fin troppo bene

10. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    più che altro dovrei trovare un'alterntiva alle NS-2 estive....nella misura 265/35-18" sono un po' troppo rumorose, solo che a 440 euro spedite non vedo un'alternativa....mi sà che dovro soppportare...

11. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.504
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    oggettivamente sono inferiori (e di molto).

dipende poi da ciò che ci si attende nello specifico, ma di sicuro non si può dire "vanno benissimo".

piuttosto "vanno benissimo considerando quanto costano".

12. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Dipende sempre cosa cerchi e come guidi: Dal 2002 monto solo yokohama per le invernali; le ho sempre considerate le migliori, forse un po sottotono su neve, ma molto utili per una gomma invernale a 360 gradi che nel mio caso vede in un inverno 20 giorni di neve al massimo. ottime su bagnato a basse temperature come su asciutto in inverno. Non cerco il limite di tenuta ma una carcassa solida per i curvoni autostradali un disegno buono per evitare aquaplaning e scolpitura non troppo esagerata per non avere troppo rumore...a discapito di grip su neve. Con queste caratteristiche ho guardato le Nankang e visivamente sono molto simili e le ho prese con spalla rinforzata xxl come sempre;

il risultato è stato, nel mio utilizzo identico alle ben più caer yokohama, e con un vantaggio non idifferente per il fatto che le nankang sono nettamente più silenziose.

Rispetto alle yokohama manca un po di mordente in frenata e in questa situazione non gradiscono strapazzi, pena l'intervento continuo dell'ABS, ma se si impara ad anticipare il comportamento della gomma ecco che rispondono meglio;

altra cosa che ho notato rispetto alle yokohama è che entrano in temperatura di funzionamento ottimale dopo almeno 8/9 km, mentre le yokhoama dopo 4/5 sono già abbastanza pronte: me ne rendo conto in una rotonda viscida che percorrevo du volte al giorno nella stessa direzione; al mattino appena partito con asfalto un po viscido e pioggi forzando un po l'andatura l'auto tende a sottosterzante mentre a fine giornata stessa rotonda presa alla stessa velocità e stesso angolo con temperatura uguale al mattino e pioggia l'auto non sottoterza.

altra differenza con le yokhoama è la reattività: la stabilità delle yokhoama è perfetta, il riallineamento è istintivo e a prova di mamma.

le nankang le trovo invece in linea con le nostre TP; gomma molto "viva" in curva, al limite prima di innescare sottosterzo il posteriore parte, in un primo momento dolcemente e ti permette di recuperare con un leggero controsterzo, se invece esagero il riallineamento del posteriore è più difficile; in questo le yokhoama sono molto più progressive e gestibili....forse più noiose!

FAtto sta che nelle situazioni di utilizzo normale, le differenza con una gomma premium non si notato; forzando la mano emergono i lati che ho descritto sopra, ma ritengo importante anche altre considerazioni: con le nankang pagate 240 euro dopo due stagioni posso cambiarle e avere sempre una gomma nuova sotto il sedere e comunque stare sicuro. una premium da almeno 600 euro non posso cambiarle ogni due anni e a quel punto avere una premium sfinita è peggio che avere un nankang nuova; quindi nel complesso, rispetto al prezzo e a quello che danno, a mio parere e per esperienze di gomme precedenti ( poche marche in realtà ma sempre premium come michelin, good year, continental) le nankang probabilmente faranno un balzo in avanti come lo fecero le yokhoama, che nel 2000 costavano meno della metà di oggi...

13. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Puccio le ho avuto per 30milakm, mai piantato sulla neve e nel 3d apposito postai anche delle foto con le strade percorse: certo sul bagnato non facevo le gare per il tempone e forse qualche metro in più in frenata lo concedono, ma sono oneste e fanno il loro lavoro.

Buon rapporto prezzo/motricità su neve: silenziose no, per nulla.

All'epoca poi un treno di invernali mi duravano un stagione ed un quarto visto che le citate nankang a Dicembre 2011 erano già fruste: mio consiglio personalissimo.

Se uno fa molti km e le deve usare una stagione max due, nakang tutta la vita.

Alla terza stagione credo siano dure come dei sassi e non eseguano più il loro lavoro.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2012
  14. valentino00

valentino00 Collaudatore

262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    certo che faranno un balzo in avanti, anche le nokian, sconosciute fino a 2 anni fà ora le vogliono tutti......

le nankang si faranno conoscere....magari miglioreranno il prodotto.....un'amico ha le estive quelle con disegno a V.....su cerchi da 19.....dice che sono ottime ma rumorose dopo un pò di km.....

15. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
  16. PuccioE39

63.504
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    infatti è quello che ho sempre sostenuto: su neve vanno meglio di un qualsiasi corrispettivo estivo.

la differenza si vede nelle altre condizioni. ripeto, per quello che costano, non ci si può di certo lamentare, ma la differenza rispetto ad altre c'è comunque.

non le sto criticando, ho un treno di cinesi anch'io, sull'E28, già provate su neve l'inverno scorso

17. PuccioE39

63.504
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh oddio, forse fino a 15 anni fa

18. valentino00

valentino00 Collaudatore

262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    qui da me le nokian, fino a 2 anni fà, non sentivi un gommista consigliarle perchè non si conoscevano bene.....e da 2 anni che le vendono bene........

tutte michelin.....bridgestone....continental....googyear.....consigliavano queste prima......

se fossero vietate le cinesi non le potrebbero vendere, e alcuni gommisti le vendono.........anzi abbastanza.....

se uno ha una misura da 14/15 magari si può pensare a gomme premium......ma dipende dalla strada che fai e dove abiti.....

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2012
  19. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quando dal gommista ho chiesto un preventivo per le nankang mi ha guardato come un alieno..ma lo sa che sono cinesi? E quindi, bestemmia maschile, sono vietate?

Concordo su un tuo ragionamento fatto da qualche parte non so dove, ovvero su misure piccole(185/65/15)vale la pena investire su un premium.

20. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    è vero su misure piccole il risparmio è di 50-70 euro totali e li convengono gomme di marca

pero' su misure come la ma invernali 235/45-17" il risparmio è di oltre 400 euro

i gommisti cerceranno di vendervi non la gomma migliore......ma quella su cui loro hanno più margine di guadagno!!!!! andare dal gommista = in@ulata pazzesca e lo so perchè ho un parente che era gommista

Condividi questa Pagina