Con il cerca ho trovato una discussione vecchia sulle NS 20...con buoni giudizi. Peró guardando su gommadiretto purtroppo la misura che cerco io non la fanno 255/35 r18 e 225/40r18 ma vi sono le AS-1 probabilmente un modello un pó più recente...vi chiedo se qualcuno le conosce e soprattutto le ha provate...mi potete dare un giudizio? Grazie in anticipo
Ecco ad offrire il mio contributo su queste gomme! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Montate le Nankang AS-1 la scorsa settimana sul mio Bmw E46 330CD 204cv + Map... Assetto M, cerchi da 18, e classiche misure 225/40 ant e 255/35 post. Venivo da un treno di Pirelli PZero Rosso e avrei potuto rimontare Pirelli... però ho voluto provare queste AS-1, certamente attratto dal prezzo popolare e da qualche giudizio positivo sulla rete. Poi non era la prima volta, anni fa, sempre per pura sperimentazione, montai delle Nankang ma modello NS-2 su una vecchia 206 1.6 xs 16v da 110cv... all'epoca ci percorsi 40.000 km senza problemi (poi ho venduto l'auto con le gomme ancora al 20/30%), complessivamente la gomma mi piacque sull'asciutto e meno sul bagnato, dove scivolava un pò da "gomma vecchiotta", insomma andava ma si percepiva che soffriva un pò (tanto a termine di paragone, anni prima avevo delle Yokohama su una Tigra e da nuove e seminuove sul bagnato adavano come sull'asciutto ...). Proprio per questa precedente esperienza (poi magari nel frattempo le hanno migliorate), ho scartato le NS-2, che sarebbero poi le sportive della gamma, per prendere le AS-1 che sono le "comfort", rivolte alle gran turismo. Partiamo con i giudizi "pre montaggio": - ESTETICA non la guardo particolarmente ed infatti non mi ha fatto desistere dall'acquisto... questa AS-1 non mi piace "da vedere", le asimmetriche di solito mi piacciono tutte, questa meno, a vederla sembra un po' troppo piena di "vuoti", soprattutto l'anteriore da 225 non traspare per nulla senso di prestazioni, la posteriore nel trionfale 255/35 si salva di più! - MONTAGGIO Ovviamente il gommista mentre le montava, non conoscendo il prodotto, si lamentava e criticava... direi tutto nella norma, ed infatti si sono montate senza problemi. Davanti, segnalo che il 225 "tira" un pò, come se il cerchio fosse con un ET superiore, dietro sono composte e calzano normalmente. Segnalo anche il bordino salvagomma davvero pronunciato sia esternamente che internamente... può piacere o non piacere, io dico che su queste gomme c'è e si nota chiaramente! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e poi il primo test dinamico: COMFORT La prima sensazione è stata quella di una gomma dalla spalla più soffice delle precedenti Pirelli... quindi una capacità di smorzare le asperità meglio. Probabilmente le vecchie Pirelli, accusavano particolarmente perché erano davvero finite... e questo si sa, peggiora anche il comfort. Sul fronte rumorosità, diciamo che siamo rimasti su livelli mediamente elevati... erano rumorose le Pirelli, lo sono anche queste ma temo sia colpa della misura extralarge... per darvi un'idea, sono andato in giro pochi giorni con 4 cerchi da 17" con 4 gomme di appoggio, davanti invernali e dietro una diversa dall'altra... ebbene il comfort era oggettivamente superiore. Poco da dire, il cerchio 18" fa soffrire, è bello ma nell'uso comune porta inevitabilmente un peggioramento del comfort. Ho misurato anche con uno fonometro la rumorosità a 130 kmh costanti in autostrada... circa 73/74 db, precedentemente si era sul decibel in più circa... con i cerchi da 17, si viaggiava sui 71 db circa. Giudizio complessivo positivo, sempre in rapporto a prima: queste Nankang nuove sono più confortevoli delle Pirelli finite, meglio ammortizzate e poco meno rumorose. Segnalo un altro importante aspetto relativo al comfort: con le precedenti Pirelli avevo uno spiacevole fenomeno di "seguire le asperità". Questo significa che ogni cambi di asfalto in autostrada, buca o serie di buche, lo sterzo tendeva proprio a girarsi e a cambiare direzione, molto fastidioso soprattutto in velocità Con queste Nankang fenomeno sparito completamente, probabilmente in relazione al profilo meno "racing"! PRESTAZIONI E TENUTA Ed eccoci al parametro più atteso! Prima però faccio una premessa: amo le auto sportive le moto, la velocità, ecc, ecc... Però se devo andare forte sul serio vado in pista (con la moto), l'auto, la considero un piacere ma su strada inevitabilmente non credo sia corretto avere pretese "da gara". Quindi per me il parametro di riferimento, quando parlo di prestazioni, è quello di avere una gomma che funzioni e sia sicura. Poi quello che guardo sono il comfort e la durata. Ovvio se entro "allegro" nella solita curva deve tenere, se disattivo i controlli e faccio due curve extraurbane deve essere sincera, ecc... l'uso che faccio dell'auto è l'80% strade a scorrimento o autostrade, forse il 2% del tempo posso fare lo "sciocchino" senza controlli o qualche curva più spinta ma oltre su strada proprio no, troppi rischi! OK la premessa da bravo ragazzo... dovevo pur fare un test attendibile! Quindi dopo circa 400 km percorsi, ho fatto qualche metro di strada conosciuta e deserta, per vedere come vanno queste gomme. Le sensazioni sono state complessivamente molto buone: la gomma sia davanti che dietro, offre un grip sincero. Questo significa che se la metti in appoggio sulle ruote davanti si aggrappa, poi quando inizia a scivolare lo fa progressivamente. Dietro lo stesso, chi ha guidato queste macchine sa che significa giocare con 50 kgm di coppia senza controlli... con i cerchi da 17 praticamente non si può dare gas (ebbene, si i 18 col 255 posteriore in questi casi serve eccome). Quindi una gomma non valida sarebbe uscita fuori subito. La sensazione di leggera morbidezza (che non vuol dire floscia ma non rigida come gomme ultra sportive) di spalla, nella guida sportiva si manifesta con reazioni sempre annunciate e prevedibili: se schiacci tutto gas nella solita rotonda, senti che va in trazione, poi se esageri parte in modo molto dolce e gestibile. Con le Pirelli finite avevo oggettivamente meno grip (e può starci con gomme alla frutta), ma anche una sensazione di minor facilità al controllo dello scivolamento. Probabilmente questa sensazione è figlia di una gomma meno sportiva, quindi prendetelo come un lato positivo o negativo a seconda delle esigenze. Personalmente ho gradito perché per quello che è il mio uso è sicuramente meglio. Ultima nota sulla tenuta in senso stretto: solite strade test, velocità di percorrenze in curve strette simili a ad altre auto sportive valide provati in diversi anni... non è un test scientifico però vi dico che ho avuto sensazioni positive in termini di tenuta assoluta rispetto a tanti test con molte auto fatti in passato... quindi promossa. Sicuramente con delle BRIDGESTONE RE050A nuove sarei potuto entrare in quelle curve ancora più forte ma onestamente non mi serve e non è cosa da cercare in strada! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> CONCLUSIONI Al momento ho percorso circa 400 km, clima estivo e solo asciutto. Le gomme le promuovo perché "funzionano". Si può dire quello che si vuole, ma per un uso normale non ti fanno accorgere di essere delle cinesine low cost... il giudizio quindi è complessivamente positivo ma rimane sospeso per due importanti aspetti che devo verificare: - guida sul bagnato - stabilità di rendimento nel tempo Le vecchie Pirelli, pur con molti km alle spalle ancora andavano sia sull'asciutto che sul bagnato... peggio di queste Nankang nuove ma erano molto vissute. Sarà importante verificare nel tempo se queste prestazioni, al momento soddisfacenti, caleranno! Infine una meritata foto al mio 330 tronfio col suo Mpacket e con le gommine nuove :
Grazie! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Conto di mettere qualche aggiornamento "strada facendo". Per esempio al momento, rivedo in positivo il giudizio sulla rumorosità: in assoluto non sono silenziosissime ma onestamente non avrei neanche un termine di paragone perfetto sotto quel punto di vista. Però dopo qualche km, sempre giocando col mio fonometro (applet su Android, niente di che /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ho notato quello che avevo percepito ad orecchio, cioè una stabilizzazione su valori accettabili: a 130 km/h costanti di cruise, sullo stesso tratto autostradale, ora segno 73/74 db. Per curiosità, ho fatto la stessa prova in un'altra BMW, una 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />, con cerchi da 17 e gomme Michelin Primacy HP (mi sembra si chiamino così, ho dato un'occhiata veloce) e la rumorosità è superiore! Le gomme hanno circa 50.000 km, a vista ancora un 40% di battistrada (cioè si presentano ancora bene), eppure sono più rumorose delle mie da 18... stesso strada, stessa velocità, segna 75/76 db... sicuramente anche se a vista sono ancora in buone condizioni, saranno scalettate visti i km, però lo ritengo un dato indicativo! Ora con la prova fonometrica mi darò da fare, ogni macchina che mi capita la farò! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Rep più data! Fantastica recensione Non le conosco in prima persona, ma bensì le sorelle più sportive NS-20 & NS-2....provate e riprovate... Nella tenuta il NS-20 sono ben lontante da ciò che può esser sportivo, le NS-2 un po meglio.... AS1 presumo una gomme onesta...ma ben lontana dal coinvolgimento sportivissimo peggio delle NS-2... Sono ottime per chi percorre divertendosi e stradivertendosi le strade comuni....ma non da cercare il record di velocità in curva....ma piuttosto la durata... Posso dire che le NS_20 hanno come velocità d'uscita sulla mia curva parametro 115/120 le NS-2 siamo sui 125/130, Bridgeston potenza e michelin ss circa 135/140... Non è molta differenza...ma per chi cerca questi come parametri è bene saperlo... Ingarellarsi con il Clio 16v del momento....e trovarsi in difficoltà con le trazione in curva (sul posteriore puro, o rischiare il sotto sterzo) quando sarebbe da "vincere" facile per via dei cavalli potrebbe non esser piacevole.... Poi....sicuramente tra le gomme prescelte per mie moglie.... Le Michelin primacy...sono le mie preferite per drift....durano un'infinità...sono resistenti all'usura come ben poche altre gomme....ottime sul bagnato...ma non sportivissime per vie della carcassa...certo che tra le Primacy e le AS-1 visto la guida "normale" andrei delle seconde..anche se con il bagnato sicuramente sono molto inferiori.
Allora do un piccolo aggiornamento pre-inverno. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi è capitato quest'estate di guidare con strada poco bagnata e soprattutto bagnata dopo molti giorni di sole... e sulle prime mi ero pentito dell'acquisto: la sensazione di grip su strada umida sia avanti, quindi forzando un pò l'ingresso, che posteriore, cercando un filo di gas più aggressivo sono state pessime. Il giudizio era però sospeso in attesa di pioggia vera. Ebbene questi giorni, ho avuto modo di guidare su strada bagnata in modo cospicuo e devo dire che nonostante fossi molto scettico, visto il primo riscontro negativo, ho trovato un buon comportamento. Intendo grip in frenata ottimale, con ABS che entra proprio forzando le frenate in modo volontario, trazione buona con TC che interviene in modo residuale e buona sensazione di sterzo... Insomma con pioggia "vera" direi sensazioni assolutamente accettabili... però il giudizio è parziale e voglio provarle meglio anche in velocità (tipo autostrada) nei prossimi mesi e col freddo su percorsi più vari. Poi una volta fatti altri km, vorrei anche rifare le rilevazioni del fonometro perché a sensazione, mi sembra che queste gomme stiano diventando più rumorose... ma anche qui, per avere un riscontro oggettivo, devo capitare sul solito tratto di strada, di notte, radio spenta e 130 kmh cruis controllati! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao xsandrox mi sei stato di grande aiuto........io penso le proverò da 19". E volevo chiederti se arrivati al 2013 pensi ancora che siano stato un buon acquisto in termini di QUALITà / PREZZO grazie
ciao xandrox,la dicitura sulle gomme posteriori è 255 35 zr 18 94 w xl?vorrei metterle anch'io ma non sapevo se con il 94 w andavano bene o se ci voleva il 94 y.sto facendo un po'di casino con gli indici di velocità ...
Ciao a tutti oggi ho ordinato due gomme ma nankgang as-1 visto che la ruota post sinistra sportcontact 3 si è sfaldata dalla spalla come se fosse ricoperta....con quello che costano non mi aspettavo questo.dot 1210 quindi nemmeno tanto vecchie e 25000 km circa percorsi... visto le varie opinioni sul web ora proverò queste due gomme misura 245-40-18 97y xl pagato 100€ l una e poi vi saprò dire come andranno,ma visto che non sono un pilota professionista ne girò in pista penso che andranno bene pure queste....vi aggiornerò ciao