Ciao a tutti, questo e' il mio primo post sul forum dopo la presentazione. Ho cercato qui nel forum ma non sono riuscito a trovare thread con informazioni riassuntive e certe delle differenze e delle implicazioni pratiche sulle due omologazioni per cerchi. Se avessi aperto per sbaglio una discussione doppia mi scuso sin da adesso. Sono in possesso da poco di una F31 320i xdrive, manuale, del 2015 (pre LCI), che purtroppo a libretto riporta solo pneumatici da 16" e 17". Mi sto interessando per montare cerchi da 18"/8J/ET34 (non differenziati!), probabilmente con delle Michelin Pilot Sport 5 225/45, per la prossima stagione estiva, mantenendo gli attuali da 17" per le gomme invernali. Trovo numerose informazioni sparse e non riesco ad avere una visione chiara di vantaggi e svantaggi dell'avere cerchi omologati NAD oppure UN/ECE R-124, e mi rimangono dei dubbi. Provo a riassumere qui quello che ho capito sinora, con la richiesta di correzioni e integrazioni da parte di chi e' piu' esperto sull'argomento: 1) cerchi omologati NAD: - si trovano parecchi modelli e marche; - e' necessario, all'atto del montaggio, farsi rilasciare dal gommista una certificazione di corretto montaggio; - e' necessario tenere sempre in macchina una dichiarazione di conformita'/omologazione rilasciata dal produttore del cerchio; - l'omologazione e l'aggiunta sul libretto valgono solo per lo specifico modello scelto e installato, sul libretto viene indicato il modello specifico di cerchio, se un giorno volessi sostituire i cerchi con un altro modello, anche sempre da 18", dovrei rifare la trafila burocratica. 2) cerchi omologati UN/ECE: - scelta di modelli inferiore rispetto ai NAD; - e' necessario, all'atto del montaggio, farsi rilasciare dal gommista una certificazione di corretto montaggio; - non serve tenere in macchina documenti aggiuntivi; - l'omologazione e l'aggiunta delle misure a libretto valgono per tutti i cerchi da 18" che potrei montare successivamente; - Serve il nulla osta di BMW per le misure ammesse; E' corretto quanto ho scritto sopra, ho dimenticato qualcosa? Poi mi rimangono altri dubbi: - essendo la NAD una legislazione solo italiana mentre la UN/ECE R-124 e' europea, cosa succede se dovessi avere qualche problema quali incidenti (e nel mentre "vi saluto con l'altra mano"... :-) ), o controlli da parte delle forze dell'ordine dei vari paesi (UE ed extra UE come UK o CH)? - esistono cerchi omologati sia NAD che ECE? A sensazione mi pare che la ECE sia piu' flessibile, meno vincoli, e quindi mi piace di piu'. Nello specifico avrei poi identificato un paio di cerchi che mi piacciono (dovrebbero essere piu' o meno dei replica M) di MAK e Avus, ma non riesco a capire se con questi si possano scegliere entrambe le omologazioni: https://www.makwheels.it/ruote-in-lega/luft/?finitura-thumb=luft-silver https://www.avusracing.it/dettaglio-cerchio/avus/af15-it_IT/ - All'atto dell'acquisto dei cerchi dovro' fare chiedere qualcosa al gommista per non avere poi problemi in MCTCe in futuro? BTW: mi sono gia' procurato il Nulla Osta di BMW, nel quale vengono ammessi cerchi da 18 a 20" Immagino pero' che in fase di collaudo in Motorizzazione, anche con tale documento, mi vengano annotate sul libretto solo le misure dei cerchi montati in quel momento. Non e' che magari c'e' la possibilita' (speranza...) che vengano annotate tutte le misure ammesse da BMW, vero? :) Avete correzioni o aggiunte da fare? ciao e grazie !
ciao, si, il thread che indichi l'avevo gia' letto, ma risponde solo parzialmente ai miei dubbi. Che faccio, mi aggancio di la? ciao e grazie
IN fase di collaudo a me non hanno chiesto nessuna omologazione (fatto con nullaosta e montato cerchi da 18 bmw previsti come optional per F31) Corretto Si anche io ho potuto aggiungere a libretto solo una misura anche se ho sentito che qualcuno è riuscito a far omologare più misure.