ciao a tutti, come spesso accade al mio chilometraggio, 250000km, ho cambiato la guarnizione dello scambiatore acqua olio perché c'era una perdita, la perdita è stata risolta ma abbiamo trovato olio nella vaschetta dell'acqua! secondo voi è la testata o devo cambiare tutto lo scambiatore anziché solo la guarnizione? ho letto di diversi che hanno diagnosticato la testa/guarnizione ma che poi rifacendola non hanno risolto, ma hanno risolto cambiando interamente lo scambiatore... ditemi la vosta, sono piuttosto abbattuto. Preciso anche che la macchina va benissimo! spinge alla grande e anche oggi ci ho fatto più di 400km
Ciao... quando ha cambiato la guarnizione hai notato se il piano dello scambiatore era corroso dall'ossido...?
@CarMons prima del cambio guarnizione, non so se nella vaschetta c'era olio, premetto che temporaneamente mi era stata sistemata la perdita con la "pasta nera" finché non è arrivata la guarnizione e si è liberato il meccanico per farmi il lavoro. @Nico e91 il piano dello scambiatore non sembrava corroso
alla fine risolto, era lo scambiatore, lavato tutto l'impianto e sostituito lo scambiatore, è tutto ok, a chi volesse saperlo, lo scambiatore costa 460€ in bmw, lo danno completo di tutto, compreso filtro olio e guarnizione basamento