N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc. | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 22 Febbraio 2016.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si!

    La mia e' come la tua identica

    il DP HJS omologato e' questo

    http://www.hjs-motorsport.de/products/tuning/ece-downpipes.html

    90 81 2015

     


    Prepara la lettera a babbo natale : +12Cv e modulino in posizione 9 !!!


     

     


    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Si

    avra' giranti ottimizzate per flusso gas 4 cilindri.

    Adesso che BootMod3 e' all'opera vedremo i risultati dei primi n55 mappati a regola d'arte.
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quel boot mi ispira molto

    Franzzz ti vedrei bene con quello, fai sbloccare la ECU e poi ti si apre un mondo, tu che sei anche bravo a lavorarci con software ecc...
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    eh..........

    ci smanetterei su per la mappa perfetta questo si !

    Vedo poi che i primi risultati sono allucinanti.....

    [video=youtube;Lk9TCBKI-DA]

     
  4. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    al topppppppppp
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Qui si vede 15psi di boost ottenuti con turbo stage 1 e bootmod. Un missile

     
  6. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    vola >:>
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.853
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Quotone per un post che IMHO andrebbe incorniciato.

    Aggiungo due considerazioni (sperimentate sulla mia pelle):

    1. Prova al banco: un elaboratore può taroccare dati in tempo reale come e quando vuole senza che tu te ne accorga anche se sei presente.

    2. Prova su strada: sia da filmato che dal vero, la certezza che l'elaborazione dichiarata sia quella reale non c'è mai, per vendere un prodotto si fa questo ed altro.
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    io consiglio sempre un 0-200 con mlaptimer.

    Da questo dato si tira fuori tutto.
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Se lo rilevano su una strada in leggera pendenza possono falsarti anche questo dato!
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per quanto concerne sub 1, ho l'impressione di averne saputo qualcosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per quanto riguarda sub 2 vedi sotto.

    Vero! Infatti mi fido solo dei rilevamenti che facciamo tra di noi, ormai...
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si chiaro che mi fido solo di rilevamenti fatti con coscienza e onesti.

    Ribadisco comunque che al di la' dei freddi numeri che puoi tirare fuori da qualunque test, un motore lo si valuta anche assieme a tutto il resto.

    Telaio freni assetto in primis.

    Un vecchio detto diceva la potenza e' nulla senza il controllo.

    E sia io che @Gio72 sappiamo come queste Fxx in pista con N55 a 350/370cv sia un gioiello di affidabilita' e concorra a far divertire a 360 gradi.

    E' ben diverso se uno ha la testa in "USA" dove per loro gran macchina significa quarti di miglio da brividi.

    Se ne andassero in pista con le loro stage 4 da 600whp !

    Detto questo secondo me queste auto stanno perfette a 400cv puliti da 2000 a 6500 giri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2017
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.877
    5.763
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Durerebbero a dir tanto 2 - 3 giri prima di dover rallentare.....
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Vero @AR147

    Vi sono poi altri limiti che loro non menzionano ma che concorrono a disastri indiretti :

    Differenziale ?

    Semiassi ?

    Nuovi valori coppia da gestire con Automatico?

    Oltretutto la F3x come telaio oltre i 400-430cv necessita di moolti accorgimenti se la si vuole scaricare a terra tutta e bene.

    Aggiungo che siamo in italia dove non e' poi possibile aggiornare ad esempio le misure gomme . Porto la mia a 450Cv e giro con 225 e 255 di gomme ???? ma dai !

    la 225 ormai la ha na 500 abarth da 180cv.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2017
  14. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    anche secondo me 400cv su N55 sono perfetti per tenere erogazione e temperature sotto controllo

    fattibili senza problemi con il classico stage-3

    ma resta il problema di mapparla DAVVERO bene
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma come non li conosci!?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Le 35i hanno quasi tutto lo ZF8 e questo regge 450nm nominali di coppia, con una tolleranza direi di 50nm, nulla di più.

    Pertanto, portando la coppia a 550/600nm, in pista, prima di tutto il resto, si rischia di carbonizzare il convertitore, imho...
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Help!

    Forse ho frainteso ?

    No non mi pare di conoscerli questi "inglesi"

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Eccomi di ritorno dalla rullata

    Comincio con postarvi le foto :

    Prima foto dove si setta la modalita' Dyno test su cruscotto : essa disattiva DSC OFF e tecnicamente non opera nessun talglio lato ruote.

    In effetti da rullata si vede che dsc non lavora proprio anzi accende 4 luci sul cruscotto sintomo che e' completamente disinserito anche come ABS

    [​IMG]

    Qui giro di test per provare sia tutto ok

    https://player.vimeo.com/video/198064488



    Questi i risultati ahime' ottenuti (nero con modulo rosso stock)

    [​IMG]
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ricordo che ho staccato e attaccato il modulo nello stesso momento quindi sicuramente problemi di adattivita' si sono creati nella fase iniziale.

    Non ultimo questo banco necessita di lavorare in quinta marcia e che ci resti con throttle 100% da 1500 a 7000 giri. In rilascio il cambio va spostato in N

    (non so perche' ma serve)

    Oltretutto ho notato che da auto ferma la potenza veniva erogata senza tagli (o quantomeno non si notavano lampeggi DSC o erogazioni anomale) tuttavia in eboost la batteria non si stava scaricando come quando sono realmente in quinta a tavoletta

    Sicuramente il non far girare le 4 ruote perfettamente simulando un rettilineo non va benissimo

    Detto questo sembra che i risultati siano in linea con quello che riporta DINAN.....

    Estrapolando l'incremento max del modulo nel range finale dove sembra si stesse adattando per bene si vedono 30cv ....

    Ribadisco che i test su strada sono sempre i migliori! Vabbe' ci ho provato la curiosita' era tanta!

    Ecco posso dire che questi moduli che parlano di +60cv ma anche oltre (mi pare il JB la venda a +80cv) sono in realta' ridimensionati ai 30Cv che parla Dinan

    Ricordo un modulo classico map-tmap

    https://www.speed-buster.com/chiptuning-box-bmw-335i-f30/f35-225-kw-306-ps/a-10109621/

    Sotto con le botte @Gio72, @Ubriacone @lkk_audista @AR147
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2017
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In privato ti ho già scritto di tutto e di più: è una prova che non vale nulla, perché all'evidenza le curve hanno andamenti anomali. Oltretutto, si tratta di un banco con solo le due ruote posteriori sui rulli, quindi non è da escludere che l'ECU rilevi l'anomalia delle ruote anteriori ferme e limiti l'erogazione.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Da stock il drop oltre i 5800 è perentorio ed eccessivo, mentre con il modulo avresti un buco mostruoso nella coppia oltre i 3000rpm: assolutamente insensato, per me.
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    si.

    Analizzandolo a bocce ferme sembra proprio che manchi qualcosa. Io ho ipotizzato al contributo kers assente o "anomalo"

    Anche l'ipotesi che nonostante il DSC disattivo (4 spie accese su cruscotto) ci possa essere qualche sensore che taglia o meglio ancora da risposte anomale
     

Condividi questa Pagina