N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc. | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 22 Febbraio 2016.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
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    X6M Competition
    Domanda per chi ha scaricato l'app carly ( [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] ), ma serve per forza il suo adattatore obd o, come credo ovviamente, va bene un elm327 generico?

    Ne ho tipo una vagonata sia BT che Wifi, anche decisamente più professionali di quella patacca che vendono a 80€, ma leggendo sul sito mi sembra di capire che serva per forza il suo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2017
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
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    M4
    Vuole

    il suo non ce storia.

    Parlo per codifiche.

    Ma okkio che fa molti casini...... L'ho usato sulla mia e poi ho dovuto rifare tutto con ESYS...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Si

    credo che faro' 2 max 3 rullate.

    Cmq faro' Mappa Stock 340Cv (per cui mi aspetto un 290 ruota o giu' di li )

    TMC in posizione 6 (dove si parla di +5 PSI)
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.253
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    a stessa detta di Vishnu i due motori hanno gli stessi potenziali

    N55 con sola mappa spinta arriva a 400cv tirato, come N54

    il problema ribadisco è saperlo mappare perchè è più complesso dell'N54

    RP so che ha avuto problemi a tirar fuori più di 350cv su N55 con scarico-intercooler-airbox, ma questo non significa che tutto il mondo del tuning non sia capace di superarli senza recovery o altri problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Vuole il suo, si.

    Fa casini [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION]? Io ho codificato soltanto lo Start&Stop (in off di default in Confort) e ha funzionato benone, ma mi sono limitato a quello...
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.877
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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

    Non era riferito ad RP ma in generale N55 oltre i 360 - 370cv rullati su banchi EU e non sui DynoJet Americani che mi fanno sorridere non ne ho mai visti ad oggi.

    Gli stessi americani (sito web Vishnu) dichiarano 330cv alla ruota con il Procede su N55 quando su N54 con gli stessi lavori arrivavano oltre i 360cv alla ruota....

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  6. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    i francesi e altri postati da [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] sono molto noti e seri

    dichiarano sui 400cv fattibili di sola mappa
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    Sul mondo "rullate" si puo' dire di tutto e di piu'

    Secondo e contano i delta.

    Il mio obiettivo e' capire i CV che da il modulo su N55.

    Detto questo cmq si sono visti davvero pochi N55 con 400cv..... Questo si. Anzi mai visto uno. Bisogna cercare qualche video su youtube di performance correlate a una vera mappa fatta su F3x N55.

    Peccato che gli amiti Ameriggani siano presi a postare fantomatiche rullate a nastro invece di fare come me che popolo youtube di 0-200 con misure laptimer

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Si

    Se ti limiti alle cose note e "classiche" come logo, start-stop e balle varie zero problemi

    Ma per chi tiene auto aggiornata come me l'ultima volta mi ha s*******to cruscotto e modulo fari.....
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Alt. 400 considerando motore endotermico ed elettrico se non ho letto male, infatti per la mia 370-380.

    C'è una cosa che a me non torna perfettamente: se la mia con il Pk arriva a 326 e quella di Gio72 invece 346, vuol dire che i due motori non sono uguali e che la mia ha un margine di guadagno più basso. Non mi stupirei ad esempio a scoprire che invece di 370 i cavalli effettivi sono 350 o giù di lì.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    340 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Guarda che però si tratta di due PK diversi: su quello 1º serie da 326cv non veniva toccata la pressione del turbo e si lavorava solo sugli anticipi; sul 2º tipo da 340cv veniva innalzata anche la pressione di 0,2bar.

    Credo che la differenza consista solo nel fatto che il 2º, a partire da fine 2013, è già incluso nel software di base delle 35i ed è sufficiente "attivarlo" mediante un codice di sblocco che inviano da Monaco una volta acquistato l'MPPK! @lkk_audista dovrebbe confermare questa cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    I due motori sono dunque identici e varia solo la mappatura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ad esempio, un'altra cosa interessante dell'MPPK 2 è che la potenza massima viene dichiarata di 340cv lungo un arco ben più ampio: 5800/6500rpm contro i 5800/6200 del motore stock :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2017
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
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    80.599.436
    X6M Competition
    Quando stava arrivando la tua e avevo chiesto info mi avevano detto che eri fortunato perchè la tua sarebbe stata uno dei primi esemplari a montare una nuova release del motore con delle migliori che avrebbero permesso poi di montare un mppk molto più agressivo, cosa che poi è stata.

    A leggerla così sembrerebbe che ci siano proprio modifiche sul motore.

    Per avere una coferma bisognere confrontare i codici ricambio del motore tra un esemplare di dicembre e uno di gennaio di quell'anno.

    Verissimo che dalla tua ecu la mappa ppk è già precaricata e solo da attivare.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Confermo tutto come dice Giò, i due motori sono assolutamente identici.

    A livello meccanico montano la stessa identica componentistica, poi se è stato fatto un affinamento nel tempo è un altro discorso ma meccanicamente i "ricambi" di N55 per le versione Exx sono eguali alle versioni Fxx
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2017
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

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    27 Gennaio 2006
    Venice
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    32.671.621
    M4
    No

    Fxx ha 2 N55 con 2 varianti Turbo

    Fino a 07/13 la turbina ha DP da 76mm

    Dopo 07/13 la turbina ha DP da 80mm ed ha wastegate elettronica

    Tecnicamente certamente entrambi possono arrivare a 340cv ma anche 370. non sono di certo le variazioni meccaniche a determinare la potenza.

    Tutto il resto motore e' identico fino all'ultima randella.

    Discorso potenze corretto! Hybrid 400-420cv

    Normale 380cv

    Ricordo che cmq entrambe le turbine bmw sono certificate fino a 2.5 bar. Un preparatore saggio credo non debba andare oltre 2.1 bar che immagino siano 380/390cv

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    oggi ho girato stock in preparazione rullata....

    Leggo 1.6 Bar in overboost a tavoletta e i display sportivi 350cv di picco e 470nm (filtro e scarico completo)

    Non male ! sembra tutto a posto e anche gli 0-100 0-200 sono tornati a valori "di poco migliori a quelli riportati da tutte le riviste e dalla casa madre "

    Domani il grande giorno
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2017
  13. Gabo

    Gabo

    40.253
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sul muro del pianto >:>
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.877
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    7 Maggio 2005
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    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Curioso che la "stessa" turbina dell'N55 viene montata sulla mia AMG e sta girando, ora mi gratto tutto il grattabile, con 2.1 bar relativi (3.1 bar assoluti) senza apparenti problemi.

    Non conoscevo le differenze di turbo tra le due versioni N55, grazie!
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.253
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

    buttala su a 10bar e fai conto tondo
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Quindi ho la versione con DP più piccolo! Bene, sarà in futuro un intervento da fare! Chissà se si trova il DP più grande di qualcuno che lo dismette usato..
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

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    27 Gennaio 2006
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    Mi sono espresso male

    DP piu' grande quindi turbina piu' grande.

    Parlo proprio del gruppo turbo da 80mm (quindi di conseguenza anche il DP e' da 80)
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
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    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Quindi se il gruppo è più grande, il DP anche se sportivo è differente come codice immagino..
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
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    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
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    Azzo ! 31PSI !

    Sicuro

    sia lo stesso ?

    A 18Psi gia' siamo fuori range sulla nostra infatti oltre si monta pure turbo stage 1

    In tutti i test si dice che lo "small turbo in n55" non va oltre 16psi di sovrapressione (ricordo che da stock viaggia fra 7 e 13 secondo modelli 306->340)

    Su mppk infatti oltre i +3/+4psi serve uno stage 1 turbo

    Ora non so invece la M2 che si ha qualche accorgimento tecnico al motore ma per arrivare ai 370Cv se usano ancora stessa turbina portata quasi al limite

    La documentazione tecnica in mio possesso ahime' e' inferiore a quella che avevo su N54
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2017
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.877
    5.763
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    E' possibile che si tratti di una relase leggermente differente in quanto già di serie lavora ad 1.8 bar relativi. La Turbina è una Borg Warner (ex KKK) B03 TwinScroll.
     

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