N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc. | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 22 Febbraio 2016.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    No

    ho riassunto un po di mods N55 giusto per chiarire le idee

    Oltreoceano fra Dinan Enzo Performance e BootMod3 possiamo dire siamo all'olimpo delle possibilita' .

    JUST ONE QUESTION :

    allora il nostro motore eroga 306cv a 7psi di pressione (8 in overboost)

    Esiste una formulina che mi permette di estrapolare "virtualmente" i nuovi valori di potenza per ogni singolo PSI che si aggiunge con il modulo?

    7 PSI= 306CV

    8 PSI ?

    9 PSI ?

    10 PSI ?

    11 PSI ?

    Terry Dice :

    7 PSI = 306cv

    10PSI= 352cv

    Quindi si pu' estrapolare che ogni PSI sono 15CV circa ?
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    su N55 non è possibile flashare qualche file OEM potenziato tipo quello della M2 N55 da 370cv ?

    [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION] che dici ?
     
  3. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    ho lasciato il settore del chip tuning,.. da troppo tempo,.. e non sono abbastanza informato sulle varie mappe oem recenti,..
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si bhe a quel punto bootmod3.

    dopotutto a parte lo smonta rimonta iniziale per sbloccare ECU poi e' tutta discesa.

    E la comunity N55 che sta sviluppando mappe per N55 S55 sta crescendo a dismisura.

    Dopotutto nel 2017 ci saranno le prime Fxx fuori best 4....
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.130
    8.702
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Chi lo sa mappare bene esiste, ma se deve prima smontare mezzo vano motore, il costo lievita ... purtroppo :evil:

    Mentre su alcuni N55 è abbastanza alla portata, su altri bisogna addirittura smontare i collettori di aspirazione, per questo alcuni (me compreso in passato) rinunciano.

    Uno dei vantaggi delle auto del gruppo VAG è che sono quasi tutte rimappabili via OBD.
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Penso ci sia qualcuno dalle parti di Roma al momento in grado di fare un lavoro del genere.. non proprio dietro l'angolo purtroppo per me, considerando che tra smontare tutto, rimappare, rimontare ci vogliono 2-3 giorni di lavoro. E cifre (se ho ben capito!) intorno ai 1500 Euro.

    Fuori dal mio budget per questo tipo di lavoro.

    Il caro Spazzola è andato in UK se non ho capito male per far mappare la sua F e questa la dice abbastanza lunga.

    Poi io corro pure il rischio che la mia, essendo una USA, abbia qualche specifica differente dalle altre e quindi nel bel mezzo del lavoro potrei trovare complicazioni.

    Al momento quindi, i miei 360-370 vanno più che bene, anche se magari non sono "perfetti". Spenderò (quando li avrò!!) soldini altrove!
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    come funziona questo bootmod3 ?
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Franz, è tutta in discesa ma poi bisogna saper fare il lavoro BENE.

    L'ultima campana che ho sentito (già detto sicuramente altre volte perchè sono vecchio!) è quella del preparatore di fiducia che ha declinato la richiesta

    perchè "al massimo ti garantisco 350 cavalli ma quel motore poi ha sempre problemi di carburazione e non va mai come dovrebbe". Ah, e lui necessitava almeno di una settimana di monta-smonta e set-up.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    servirebbe un bel COBB ACCESSPORT con le loro ottime mappe

    e si farebbero 400cv con un click
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.130
    8.702
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non credo che Nicola sia andato in UK, così come non credo che ci vogliano 2-3 giorni, con una giornata di lavoro ed un migliaio di euri (magari ci scappa anche il resto) te la cavi, il punto è: il gioco vale la candela? Nel mio caso non lo valse, nel tuo se ne hai 360-370 come dici, credo siano già ottimi ed abbondanti.
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si diciamo che la mappa arriva a dari 30cv in piu' rispetto al modulo.

    Oltre solo se si mette DP e turbo maggiorato. Allora si arriva sui 430

    Di preparatori seri ce ne sono tanti e con cifre non folli ho visto fare il lavoro in giornata

    Non in Italia pero'.

    Ma nemmeno lontanissimi

    https://www.br-performance.fr/brp-paris/reprogrammation/1-voitures/5-bmw/525-3-serie/3859-f3x-10-2011/6348-335i-active-hybrid/

    Questo e' stato provato da 2 miei amici che vivono a Parigi e Marsiglia. I risultati rali sono sorprendenti cosi' pure mi hanno parlato di uno smonta rimonta a regola d'arte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2016
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Bootmod3.

    Ha sviluppato un sistema che ti permette di caricare mappe a volonta' da cellulare. L'app se non erro inizialmente l'ha sviluppata per laptop ma ora ha avuto successo anche via cellulare.

    Il top

    http://www.protuningfreaks.com/products/bootmod3-n55-beta-bmw-f2x-f3x-235i-335i-435i-535i-x3-x4-x5-m2

    Altro che cobb ! Qua ti avvali del supporto di chiunque per elaborare o modificare la tua mappa.

    La piattaforma e' versatilissima.

    Tecnicamente credo che ci basti sbloccare la ecu e comprare questo pack da 600 euro. Da li poi e' tutta discesa
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Prima di tutto bisogna chiarire se si parla solo di aumento pressione o anche adeguamento/variazione di altri parametri come l'anticipo o i tempi di iniezione.

    Ma anche parlando di soli psi l'aumento non può essere lineare.

    Comunque Terry le spara proprio grosse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 350cv con 10 psi mi pare moltissimo improbabile (se non si varia altro), l'mppk 1a versione, cambia solamente la pressione portandola a 9psi (con sempre il range di +2 per compensare) e i cv sono solo 326cv (poi quasi tutti hanno letto qualcosina in più). Sul secondo MPPK come quello di [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] se non erro arriva 14psi e i cv sono 340 (ma anche qui, reali sono più 360 che 340).

    Io buttandola li direi 10cv per psi.

    Funziona tipo Cobb ma senza l'access port, si usa un'app per telefono che si interfaccia all'obd o tramite un pc su cui si installa un agent, oppure ti vendono una scatolottino (che poi è un simil rasberry) a cui colleghi il cavo obd e poi dal telefono di colleghi a lui.

    Ci sono varie mappe o te ne fanno (pagando ovviamente) su misura.

    http://www.protuningfreaks.com/products/bootmod3-n55-beta-bmw-f2x-f3x-235i-335i-435i-535i-x3-x4-x5-m2

    Funziona tutto molto bene, il problema è sempre lo sblocco della ecu che di obbliga ad andare da uno bravo sia nel smontare l'auto (non che ci voglia chissà quale preparazione, ma lo smontaggio dei collettori nasconde varie insiedie, se non sai alcune cose la possibilità di fare danni è alta:

     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Bisognerebbe rullare l'auto prima e dopo

    Sto cercando qualcuno in zona
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, il mio MPPK porta il boost da 0,6bar a 0,8bar, quindi 11,6psi, anche se d'estate, con il caldo, per compensare arriva sino a 1bar!
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che spettacolo da cell

    io andrei di quello, permette molte variazioni e prove di mappe una volta sbloccata la ECU
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non vorrei dire una vaccata, ma come ha scritto tretrecinque credo che Nicola l'abbia fatta in Italia a Roma da Ice tral'altro

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    confermo da Ghiaccio71
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Per sbloccare la ECU comunque almeno una volta la devi smontare. Molto interessante come tool in ogni caso!

    Per cronaca, così tanto per, la mia AMG è stata mappata da dei tizi inglesi [emoji3]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Bootmod3 significa certezza che oltreoceano arrivera' di tutto e di piu'

    Alla faccia di chi qua mi chiede cifre di 1700 euro per poi vivre un incognita.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Almeno

    4 psi over la 306cv

    Segno dunque che con il modulo che ho ora settato a +3PSI sto' a 9ì10 cmq inferiore a quello che BMW offre (sempre con +1 di overboost nelle situazioni in cui la mevd decide di farlo....)

    Se non erro il tetto e' di 2.5 bar nel collettore (limite elettronico del sensore)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    No

    Biesse ?
     

Condividi questa Pagina