N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc. | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 22 Febbraio 2016.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Come abbiamo detto Franzzz ed io, con il Tmc hai 340cv garantiti con qualsiasi 95 Ron.
     
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Mi

    Incuriosisce si e poi non sembra costare una follia questo OBD Flash.

    Bho. C'e' addirittura il soddisfatti o rimborsati.

    Si +3PSI vaia circa 1.78 bar l'auto e' ancora tranquilla e guidabilissima.

    Ammetto pero' che a +3 e +4 la si sente "irrequieta" e tipo in questa stagione e' piu' un male che un bene.

    Ora sono a +1 ad esempio in cui la Hybrid viaggia fra scarico aspirazione e appunto +1psi a circa 360cv. E' perfetta .

    Io sono mooolto tentato di sostituire il TMC con Dinan in quanto spesso torno stock e con il mio TMC v1 ho ancora lo switch.

    Trovo comodo il modulino via BT e per le mie esigenze la possibilita' di andare da -3 a +4 psi e' perfetta!

    Con TMC arrivi invece a fino +6 ma non ho mai azzardato

    quasi quasi

    Dinan intercetta solo il TMAP corretto ? quindi pressione e temperatura ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2016
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Fossi in te farei un pensierino anche su queste 2 strade:

    1 montare ppk, ovviamente dopo esserti accertato della fattibilità meccanica

    2 montare le componenti dell'M40i, se ovviamente si parla di pezzi simili a quelli che compongono i pk e non hanno costi fuori dal mondo il che sarà difficile se non impossibile.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Solo MAP (come il jb+), nemmeno la temperatura. Sono modulini stupidi stupidi.

    Se vuoi una via di mezzo, MAP + TMAP + controllo via BT con app (per altro ben fatta) con i 4 livelli, il RaceChip è il migliore (costa anche un pò di più).

    Però torniamo a capo, dipende da quello che si vuole, se si rimane su 2psi in più la tmap è inutile, sui 3 ho qualche dubbio, su 4 secondo me inizia a servire almeno quella e forse non mi fiderei molto comunque.

    Insomma, credo che se stai a +2psi ottimi il dinan sport con cui puoi passare al volo a +3 ma anche + 4 o -3 o stock), se vuoi di più... meglio passare direttamente a cose più serie.

    Il ppk non è una cosa che si monta, è solo un attivazione software e per farla va inserito un codice di sblocco che la concessionaria acquista sul portale web interno inserendo il VIN.

    Se per quel VIN non esiste un PPK, ovviamente non si può fare. (e se lo compri per un'altro VIN, poi non puoi usare il codice generato sulla tua auto).

    Ergo non si può fare.

    Il motore del x4 m40i è lo stesso dell'm2 e varia dai normali n55 per pistoni e altri cosette, ma tutte cose tese a dare una maggiore tolleranza a più cv, non a dare di per se più cv.

    Teoricamente potendo trasportare la mappa dell'x4 m40i sul 35i avresti le stesse prestazioni.

    Ma a parte le battute, lo swap di centraline potrebbe anche essere possibile, ma costi e conseguenze (credo verrebbe un bel casino in diagnostica) lo rendono solo un esercizio mentale.
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Sorry ma mi pare che il dinantronics sport sia TMAP

    4 Fili quindi massa, +5V pressione e temperatura.

    Corretto ?

    Part name: T-MAP Pressure Sensor

    Description:


    Eltek TMAP sensor is suitable for measuring absolute pressure and temperature in the rail of CNG and LPG systems. The sensor is approved for gas applications according to UN ECE R110 and UN ECE R67 class 2. It is also suitable for measuring pressure range up to 5,5 bar in turbocharger systems.


    General characteristics:




    • Temperature Compensated (2 points)
    • Pressure Compensated (2 points)
    • Custom Calibration by Conditioning IC
    • Analog or Digital Output
    • Automotive Designed
    • HV, RP and Short Circuit Protection




    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2016
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    @AR147 forse mi puo' aiutare

    A suo tempo mi spiego' il giochetto di bypassare MAP e TMAP con questi moduli (o i TMC che fanno map-tmap-giri motore)

    Come fa il Dinan ad ingannare l'ecu con il solo TMAP ? (o cmq il sensore posto prima del corpo farfallato, L'altro e' sui colettori )

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2016
  7. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Azzo hai ragione scusa, non mi era venuto in mente che i pk hanno ic e ventola maggiorata solo per i 20d chiedo venia.

    Mentre non sapevo che per applicarla ci fosse tutto quel po pò di procedura sti caxxi.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    No, il dinan sport come il jb+ sono solo MAP.

    Non fanno altro che leggere la tensione del sensore e togliere X volt per l'equivalente di -3psi (o quello settato) così che l'ecu faccia spingere la turbina per recuperare. Diciamo che rispetto a quelli stupidi che girano per i diesel, fatti di una sola resistenza, questi sono digitali per cui applicano una logica all'aggiunta dei PSI, tipo non darli tutto insieme o dare valori diversi e non fissi.

    Edit: ho dimenticato il link:

    http://files.dinancars.com/webresources/datasheets/931966b586d5572f082620c8ea01949b.pdf

    Edit 2: Mi auto correggo, gestisce solo TMAP, non MAP. E il TMAP come dici tu legge sia la temperatura che la pressione, per cui almeno un minimo di logica c'è.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2016
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Dopo un po' di pippe mentali e un po' di letture, sono in dubbio tra il dinan sport (semplicissimo da mettere e togliere) o il RacePro Ultimate (un filo meno semplice ma di poco, sono solo 2 sensori).
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Facciamo cosi' ti do il mio TMC a 3 sensori e mi piglio il Dinan !

    Il racechip lo avevo escluso solo per il fatto che costa 699 euro mentre TMC 300 ed entrambi sono "multimarche"

    TMC poi adotta logica di giri motore rendendo l'auto corposa da 1500 a 6000 poi a calare verso i 6500 e oltre 6500 stock
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2016
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Franzzz ti vogliamo col Dinan da 300000000 dollari >:>
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Mammamia!

    Tasse import incluse e' una rapina!

    con 3500euro ti fai mappa e pure turbo stage1 e te ne avanzano per il DP
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Qui si parla di stage 4-5-6-7...... e di 450-500 ed oltre, ma forse avete dimenticato quanto scritto sotto:

    Mi sono perso qualcosa?
     
  14. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Era ovvio che si finisse a parlare di big turbo e 18 psi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Però è stato tutto utile a schiarmi le idee, alla fine come detto mi rimane solo il dubbio se dinan sport o race chip ultimate.

    Il Dinan fa quello che serve, il race chip ha tutt'altro hardware di alto livello anche se in buona parte sprecato nell'applicazione su n55 (e costa 550€), ma ha una flessibilità molto buona e ottime prestazioni (anche rimanendo nello stage 1).

    Per me va bene così, sceglierò tra uno di questi 2, tutto il resto è utile a ravvivare questo thread.
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Siamo in pochi, TROPPO pochi qui sul forum (ma anche in Italia!) con questo motore. E' un peccato.. non c'è praticamente nessuno che lo sa mappare bene e chi ci prova chiede delle cifre "importanti"... Altrimenti avrei scelto la mappa in luogo del modulo!
     
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Si ma il problema non è solo il costo, per mappare occorre prima sbloccare la ecu e per farlo occorre smontarla, aprirla e fare un operazione irreversibile.

    Se si è disponibili a farlo la soluzione bootmod 3 è perfetta.
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Io non avrei problemi di garanzia, possono fare tutto ciò che vogliono MA pur accentando il fatto che mi smontino mezzo motore per arrivare alla centralina che è sotto i collettori di aspirazione ed il relativo costo di smontaggio, per avere 360cv non vale la pena spendere 800 Euro e più avendo la stessa -se non inferiore- resa del modulo!
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Appunto!

    A mio avviso, la rimappatura dell'N55 è oramai assodato sia un'operazione che porta più grattacapi che vantaggi.

    Personalmente, avendo già l'MPPK che va benone, sarei molto interessato ad un "flash Alpina" del sw dello ZF8, per migliorare ulteriormente un cambio già di per sè ottimo. Sui vari moduli (ma parto già da un PK con linea di scarico completa che dovrebbe quotare circa 355cv...) ho forti perplessità, anche alla luce dell'esperienza recente di un nostro amicone (che ci legge nell'ombra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) il quale, sulla sua 435i xdrive MPPK, ha inistallato il JB e legge temperature dell'olio sensibilmente più elevate rispetto alle mie.

    No buono: io voglio avere il giusto margine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Allora race chip dai

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    BootMod3

    ha fatto passi da gigante.

    Nel mio caso poi questi hanno trovato l'equilibrio perfetto

    https://www.br-performance.fr/brp-paris/reprogrammation/1-voitures/5-bmw/525-3-serie/3859-f3x-10-2011/6348-335i-active-hybrid/

    Ma appunto smantellare l'ecu non mi va.
     

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