N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc. | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 22 Febbraio 2016.

  1. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    prendi il Dinan da 7000$ >:>

    investi >:>
     
  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si, infatti come ho scritto con il race chip nessuno ha avuto problemi e nessuno è scontento. E' un gran bel segnale.

    Per la revendibilità il problema con il race chip non si pone più di tanto, sono abbastanza certo che ne sarei contento, il discorso valeva più che altro per il dinan che è tutto in incognita, il senso era che tutto sommato potrei almeno provarlo così da toglierci il dubbio e la curiosità e poi al minimo problema piazzarlo perdendoci poco o nulla.

    Il race chip è ancora più universale, compreso nel prezzo c'è una riprogrammazione per usarlo su qualsiasi veicolo (comprando il solo cablaggio).

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> certo, 3000$ per una cosa da ottomila sensori (che sarebbe anche positivo) per tirar fuori comunque 50cv (con la 95 dove vuoi andare..). Utile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Non so se sia così per tutte le f** (ma credo di sì) o solo per le x*, in ogni caso lo riporto.

    Per bloccare la valvola scarico sempre aperta bisogna sempre agire sul solito attuatore posto nel bagagliaio (solitamente angolo a sinistra):

    [​IMG]

    La differenza è che mentre prima l'attuatore era normalmente aperto e quindi bastava sconnettere il connettore, su questa è al contrario, è normalmente chiuso, per cui scollegandolo la valvola rimane sempre chiusa.

    Per bloccarla aperta basta scollegare i 2 tubi aria sotto collegati e collegarli insieme così da tenere l'impianto con il vuoto attivo.

    Io ho usato un fantastico raccordino da irrigazione, con tanto di rubinetto apri/chiudi [emoji28].

    [​IMG]
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Manterebbe quindi il sound del motore come i primi 20 secondi all'accensione?
     
  5. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmmh... Permettimi di dubitare: i primi 20/30 secondi dall'accensione a freddo sono particolarmente rumorosi non per via della valvola sullo scarico (che sulla mia resta peraltro chiusa), ma all'apertura indotta della westgate per favorire il riscaldamento del catalizzatore nei primissimi secondi.

    Se n'è parlato a lungo nei forum americani.

    La valvola sullo scarico sinistro cambia ben poco il sound: se totalmente aperta lo rende solo un pelo più cupo (sulla mia). Evidenzio peraltro che con la banale app Bimmerlink per IPhone è possibile bloccarla aperta o chiusa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> come ben sa [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION], che me l'ha segnalata!
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si Gio, è tutto corretto.

    Tra l'altro ho l'app bimmerlink e anche altre con la stessa funzione [emoji33]. Ho bisogno di ferie.
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    tutto esatto [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

    Il sound da aspirato e' proprio perche' nei primi secondi si bypassa turbo......

    Detto questo noi abbiamo la valvola elettronica e se bypassata genera un bel po di errory e mala gestione depressioni in Eco Pro

    Basta usare Bimmerlink e fine dei giochi !
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.770
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Però, tornando al discorso modulo, se hai la app per eliminare gli errori, cosa ti frena nell'installare il modulo di Franzzz?

    Prima di andare in BMW cancelli gli errori eventuali e via. Tanto per fare un cambio olio, che ci sia il modulo o meno, non gliene frega nulla, ammesso se ne accorgano.
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Aggiungo poi che sono errori di banali smagrimenti che si hanno cmq raramente anche con auto stock
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  13. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    pazzesco

    articolo semplicemente pazzesco
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si! L'ho letto sulla pagina FB ed è davvero molto bello ed interessante!
     
  15. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Bell'articolo, uno dei più completi e belli letti.

    Unica nota a voler fare il perfettino, su alcune cose si fa riferimento all'n55 prima versione (turbina e wastegate).
     
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Tornando sul tema tuning, c'è una cosa che non ho ancora capito.

    Tutti i tuner dicono che lo "sblocco" della centralina è totalmente invisibile ai fini della garanzia. A me non risulta, ho più di un dubbio in tal senso.

    Cioè, se si intende che non si registrano errori di tuning ok, ma che se la porti in assistenza non se ne accorgano mi pare strano, quando colleghi l'auto al sistema di diagnosi c'è una procedura specifica che parte di default che verifica l'integrita software.

    Lo chiedo perchè mi sta girando tra le mani un programmatore da banco specifico per questa centralina e.. il prurito è forte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    compra (cit.) >:>
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    oppure "dagli camber" (cit.) >:>
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ti beccano quasi in tempo reale se 'manometti' la centralina. Chiedi a [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] conferma!
     
  20. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dino alias camber-man [emoji23]

    sent from iPhone
     

Condividi questa Pagina