N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 22 Febbraio 2016.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la turbina dell' n55 in versione 326cv lavora a soli 0.8bar

    veramente nulla se pensiamo che quella turbina può arrivare attorno ai 2.0bar di picco

    come ho sempre saputo n54 e n55 hanno lo stesso potenziale massimo di 450cv con turbina/e stock, lavorando spinto su pressione e carburazione

    il problema però di n55 è il casino nel mapparlo davvero con conoscenza e le ulltime sono pure antituning

    [​IMG]
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Certo, al pari di quella della mia versione da 340cv.

    La differenza sostanziale della MPPK 304cv è che la coppia massima di 450nm viene sviluppata tra 1300 e 5000rpm e potenza massima di 340cv viene sviluppata tra 5800 e 6500rpm, quindi ha più fiato in alto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Io adesso sto a 2.1 Bar con la piggy (16 PSI)

    Ottimo compromesso tenendo Downpipe originale e lavorando solo lato aspirazione.

    A 2.2 - 2.3 bar la ecu va in protezione (non gestisce bene fueling e altri parametri interni)

    Ad oggi non si ha notizie di sblocco OBD :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Intendi 2,1 bar di pressione complessiva (atmosferica + boost) credo, perché 16 PSI corrispondono a 1,1 bar... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2016
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ok stamane ho sniffato.

    Si ho confuso relative ed assolute ma entrambe reali.

    Ok sto esattamente a circa 16psi. Oltre ECU riconosce la piggy e la esclude....
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    [MENTION=1126]AR147[/MENTION] ho bisogno di una tua consulenza tecnica.......

    Hai presente le piggy piu' diffuse ovvero quelle che vanno su map e tmap ? (JB tmcmotorsport etc etc)
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

    Dimmi tutto!

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  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Giusto una curiosita'

    Tempo fa analizammo queste piggy che altro non fanno che stravolgere i valori di map e tmap (pressione e temperatura) al fine di far eludere il sistema che ci troviamo tipo a 3000 metri sul livello del mare ergo bassa pressione ergo il turbo compensa

    corretto ?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao,

    La MED17.2 non ha in ECU una vera e propria mappa del turbo con ad esempio dei valori di pressione obiettivo bensì ha una logica di funzionamento molto complessa nella quale la gestione della pressione di sovralimentazione viene eseguita, a grandi linee, sulla base di:

    - sensore MAF

    - sensore MAP

    - sensore TMAP

    - sonda Lambda

    - carico motore richiesto (pressione sul pedale acceleratore)

    La compensazione dell'altitudine viene fatta automaticamente dalla ECU a step di 100 mbar con una scala da 800 a 1200 mbar.

    Per capire meglio come funzionano le varie piggy, guardiamo questo link

    http://www.delphi.com/manufacturers/auto/sensors/engine-and-transmission/diesel-and-gasoline/map-mat

    In particolare questa immagine (la scalatura dei sensori è memorizzata sulle varie curve di gestione della ECU).

    [​IMG]

    Ora, banalmente, immaginiamo di applicare una resistenza al sensore che comporti un assorbimento complessivo di 0.5V.

    Se prima, in una determinata condizione di funzionamento, con 4V avevo un differenziale di pressione di 100 kPa, ora questo differenziale lo avrò con 3.5V di conseguenza la ECU, che legge e lavora SEMPRE e comunque in Volt, cercherà di comandare 4V e di conseguenza avrò un incremento di pressione di 20 kPa (+0.2 bar).

    Quello che succede invece sulla tua 35i oltre i 16 PSI è dovuto al fatto che il sensore ha raggiunto il fondoscala, per cui la ECU applica una logica di protezione e salvaguardia che comporta una serie di correzioni al fine di rientrare dentro parametri prestabiliti e memorizzati in ECU.
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Grande....

    Ho notato poi che in pista la configurazione che adotto su strada non va bene. Ogni tanto viaggiando a regimi di giri elevati per lungo tempo Mevd172 si accorge della piggy e da un allarme di "target boost irraggiungibile"
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Purtroppo questo è il limite delle piggy, che non possono modificare le strategie di protezione della ECU.
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    5.452.318
    M4
    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Infatti e' un ottima soluzione per avere 40-60cv max .

    Oltre l'inganno e' svelato dalla MEVD !

    E ad oggi ancora il buio totale per un flash via OBD.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

    Mi spieghi solo perché vuoi farla via OBD? Queste centraline non saranno sbloccate via OBD con ogni probabilità anche perché conviene farle in BDM facendo il backup completo della ECU.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
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    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Per metterla in boot occorre smontare mezza auto per rimuovere ecu e lavorare su banco.

    Oltretutto via ESYS installo senza problemi i firmware e le mappe che si susseguono nelle varie release. Speravo qualcuno fosse riuscito a customizzare i cafd.....
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Se è come le altre 35i N55 la ECU si trova sotto il collettore di aspirazione. Non mi sembra tutto questo superlavoro.....ovvio che poi tramite E-SYS non potrai più aggiornare la DDE ma questo vale anche se la fai tramite OBD.
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

    Ehm... Beppe.. Qualcuno di nostra conoscenza sostiene che è tanto/troppo lavoro mappare gli N55 e non ci vuole metter mano!
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E qualcun altro, dopo aver violato la mappa, s'è visto bloccare il VIN in remoto da Monaco.

    Con l'N55 preferisco vivere... O modulare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Infatti.

    Questo video spiega parte del lavoro (manca tutta la parte che vede rimozione collettori corpo farfallato e un bel pacco di tubazioni e sensori

    Un disastro insomma

     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

    Nel mio caso non potrebbero fare nulla se non prendere atto che ho mappato.. Non essendo più in programma garanzia!
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4

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