N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc. | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 22 Febbraio 2016.

  1. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    il nuovo N55 ad aria compressa >:>
     
  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Esatto.

    Questa era la mia paura già espressa in precedenza. Il punto è che la ECU non sa il reale valori di pressione, o meglio, ne conosce uno sbaglliato, è costretta a correggere in modo postumo.

    Se metti al banco e schiacci a tavoletta va tutto bene, dopo mezzo secondo dal tutto gas probabilmente ha corretto e quindi la curva esce bene. Ma nella guida di tutti i giorni questo ipotetico mezzo secondo di "ultra magra" è continuo.

    Però ripeto, l'utente dice non sentire un solo cv in più e di avere incertezze in accelerazione, anche queste cose già sentite con questi moduletti. In alcuni casi il modulo (jb+) era difettoso ed è stato sostituito.

    Bisogna capire se è questo il caso o se è proprio il modulo da evitare. Questa discussione casca giusta giusta, ora aspettiamo che l'utene faccia (e documenti) qualche prova in più.
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    si

    Va poi capito innanzitutto se e' veramente possibilie ingannare solo il TMAP che e' a ridosso del corpo farfallato e poi lasciare il MAP "rilevare la pressione esatta"

    Terry che da sempre e' "peocio" in fatto di hi tech nei suoi moduli (giusto na pic e 2 resistenze) su N55 a differenza di N54 ha sempre optato per il doppio sensore.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.775
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    TMAP = misura sia temperatura che pressione

    MAP = misura solo pressione

    La differenza risiede nel fatto che il TMAP misura (tramite calcolo della ECU e riferito alla lettura del MAP) un differenziale di pressione mentre il MAP la pressione effettiva. E' assolutamente consigliabile utilizzare il doppio connettore in quanto, utilizzando un solo connettore, è praticamente sicuro che la ECU riconosca uno dei due valori come non plausibile.
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    verissimo

    tuttavia non penso che alla DINAN siano sprovveduti .

    Hanno messo in commercio un modulo che fa N20 N55 e B58 e immagino lo abbiano testato anche nel lungo periodo raccogliendo log.
     
  6. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    OT (molto OT):

    Sulla mia attuale vettura, intestata a me come libero profess. con partita iva, ho un assicurazione full in 1a classe da più di 7anni.

    Se cedo la mia vettura e contestualmente ritiro la nuova vettura acquistata con leasing e come utilizzatore la mia società (di capitali) di cui sono amministratore e resp. legale, non ho alcuna possibilità di portare la mia attuale RC o per lo meno l'attestato di rischio?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.775
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Risposta semplice, no.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No
     
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Potreste anche avere un filo più di tatto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    No.

    Anche tu pero' mi sembra che sei propenso a cercartele !!!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Oggi ho provato una app per raccogliere dati via OBD da dare in pasto a virtual Dyno per grafici potenza ma anche altro

    Quando ho tempo riprovo (avevo come granularita' raccolta dati ogni secondo, ora ho messo 0.1 secondi)

    Questa la tabellina di una terza marcia

    [TABLE=width: 857]

    [TR]

    [TD]Device Time[/TD]

    [TD] Intake Air Temperature(°C)[/TD]

    [TD]Speed (OBD)(km/h)[/TD]

    [TD]Engine RPM(rpm)[/TD]

    [TD]Air Fuel Ratio(Measured)(:1)[/TD]

    [TD]Intake Manifold Pressure(psi)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]12-Gen-2017 17:21:23.952[/TD]

    [TD=align: right]9[/TD]

    [TD=align: right]26.39999962[/TD]

    [TD=align: right]1217.5[/TD]

    [TD=align: right]16.69630623[/TD]

    [TD=align: right]13.92362309[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]12-Gen-2017 17:21:24.951[/TD]

    [TD=align: right]8[/TD]

    [TD=align: right]30.79999924[/TD]

    [TD=align: right]1413.5[/TD]

    [TD=align: right]13.76599693[/TD]

    [TD=align: right]14.64881134[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]12-Gen-2017 17:21:25.951[/TD]

    [TD=align: right]8[/TD]

    [TD=align: right]36.29999924[/TD]

    [TD=align: right]1693[/TD]

    [TD=align: right]13.26355553[/TD]

    [TD=align: right]16.09918976[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]12-Gen-2017 17:21:26.951[/TD]

    [TD=align: right]7[/TD]

    [TD=align: right]50.59999847[/TD]

    [TD=align: right]2472.5[/TD]

    [TD=align: right]15.36394024[/TD]

    [TD=align: right]20.59535789[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]12-Gen-2017 17:21:27.951[/TD]

    [TD=align: right]7[/TD]

    [TD=align: right]67.09999847[/TD]

    [TD=align: right]3126.5[/TD]

    [TD=align: right]14.53446293[/TD]

    [TD=align: right]19.29001999[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]12-Gen-2017 17:21:28.952[/TD]

    [TD=align: right]6[/TD]

    [TD=align: right]82.5[/TD]

    [TD=align: right]3797[/TD]

    [TD=align: right]14.62418556[/TD]

    [TD=align: right]18.85490608[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]12-Gen-2017 17:21:29.952[/TD]

    [TD=align: right]6[/TD]

    [TD=align: right]97.90000153[/TD]

    [TD=align: right]4526.5[/TD]

    [TD=align: right]14.52010727[/TD]

    [TD=align: right]18.27475548[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]12-Gen-2017 17:21:30.953[/TD]

    [TD=align: right]6[/TD]

    [TD=align: right]113.3000031[/TD]

    [TD=align: right]5206.5[/TD]

    [TD=align: right]13.56502056[/TD]

    [TD=align: right]19.14498138[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]12-Gen-2017 17:21:31.952[/TD]

    [TD=align: right]6[/TD]

    [TD=align: right]127.5999985[/TD]

    [TD=align: right]5785[/TD]

    [TD=align: right]13.21331215[/TD]

    [TD=align: right]18.85490608[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]12-Gen-2017 17:21:32.952[/TD]

    [TD=align: right]8[/TD]

    [TD=align: right]140.8000031[/TD]

    [TD=align: right]6467.5[/TD]

    [TD=align: right]12.74631023[/TD]

    [TD=align: right]17.83964157[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]12-Gen-2017 17:21:33.952[/TD]

    [TD=align: right]8[/TD]

    [TD=align: right]151.8000031[/TD]

    [TD=align: right]6858[/TD]

    [TD=align: right]12.99080181[/TD]

    [TD=align: right]17.40452766[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [TD=align: right][/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2017
  11. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Cercando su google qualcuno diceva di si, ho voluto sperare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non è tanto il pagare di più quanto perdere la mia classe, quasi quasi prendo una smart usata solo per passare li l'assicurazione.

    Ho appena comprato le calze da neve. La prossima settimana ho 3 giorni iper pieni in terra capitolina, se sopravvivo torno a casa giovedì mattina, cambio valigia e mi metto in viaggio per il cambio auto. Spero che almeno il mare sia clemente.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Parte male (come AFR) ma poi recupera bene. Ogni secondo però è poco chiaro, sono curioso di vederlo fatto bene.
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sul tubo di Hartge ne trovi a bizeffe (questo quello della mia ex:

    ), peccato vada un pelo meno del mio ex racechip ultimate con settaggio base, e costa 4 volte tanto. La mia con 4 persone a bordo (quindi almeno 270 kg. in più) andava esattamente come questa del video.
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dinan continua ad insistere che più che la potenza massima, quello che loro offrono in più è la qualità di guida.

    Che questa sia una cosa importantissima e spesso ignorata dai tuner sopratutto americani, ok non c'è dubbio.

    Però, quello che definisce il costo del modulo é:

    -Packaging esterno e cablaggio: non è che un packaging esterno influisca sulle prestazioni, un cavo economico potrebbe dare problemi e anomalie (a me era successo con il procede).

    -Numero di sensori gestiti: anche in questo caso non per forza più sensori gestiti = più potenza, però si, qui più se ne gestiscono più è probabile avere una migliore qualità di risposta e quindi di erogazione.

    -Hardware utilizzato: se usi un micro scarso corri il rischio che il modulo fatichi a stare al passo con la ECU, comportando nella migliore delle ipotesi, seghettamenti. Poi che l'hardware sia fatto con componenti di qualità e ben costruito è garanzia di affidabilità (ma non cambia sulle prestazioni pure).

    -Software: ovvietà, meglio è studiato e migliori saranno i risultati.

    Sull'ultimo punto fatico a credere che un Burger che passa 10 ore al giorno sullo stesso modulo su 2 tipologie di motore non tiri fuori il meglio che si può.

    Magari in Dinan guardano più ad una qualità complessiva della guida che non all'ultimo cv di picco, però credo che parliamo di inezie.

    Tutto questo per dire che credo che Dinan offra una qualità superiore, una garanzia di affidabilità dell'elettronica, ha l'assicurazione sul motore, ma non possa offrire più prestazioni perchè è tecnicamente non possibile.

    Che la differenza di costo sia giustificata... no, anche considerando tutto no.

    Se si parla di 0-200 full gas io credo che tra un modulo da 300€ e il dinan da 3000€ non ci siano differenze. Se uno compra il Dinan è perchè è disposto a pagare per altre caratteristiche.
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Vero

    Tuttavia finche' non provo di persona non mi esprimo in merito al Dinan. Mi icuriosisce tanto. Tanto davvero che ieri stavo "strisciando" i 400 euro....

    L'invisibilita' di quel modulo e' davvero interessanrte cosi' come i suoi 4 step di PSI che per il mio caso sono sufficienti.

    Sto aspettando dati concreti oltreoceano come vedi nel forum USA ma latitano,,,,,
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Avevo frainteso, quindi ovviamente hai ragione.

    Per quel che mi riguarda, la spesa (599 €) fatta per il Racechip rappresenta il limite (forse anche un tantino oltre) di quel che si dovrebbe spendere per un modulo, migliaia di euri non li spenderei nemmeno se fosse l'unica strada percorribile. Probabilmente godranno di maggiore tecnologia e maggiore accuratezza costruttiva, ma un modulo aggiuntivo cosa deve fare? A mio avviso garantire incremento prestazionale e regolarità di funzionamento senza noie, io li ho avuti entrambi, e sono stato anche fortunato a rivenderlo velocemente.
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Verissimo

    La tua attuale auto e' mappata oppure ha un modulo ?

    Guardavo la nuova 911s e dicono si mappi in 30 secondi via OBD !

    Importa poco a loro dell'antituning!
     
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Non è che non gli interessi, è che il gruppo vw sul l'elettronica è indietro anni luce rispetto a bmw e per le soluzioni anti tuning sono partiti per primi ma si sono arenati anche per una serie di questioni.

    OT: niente, la mission impossible di un banale cambio auto continua, non bastavano le strade ghiacciate, ora pare che giovedì non partano i traghetti per condizioni avverse del mare [emoji33][emoji23].

    Bisogna solo riderci su, ormai settimana più settimana meno cambia poco. Spero che per la settimana dopo non cada un meteorite..
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    alieni in arrivo >:>
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    L'importante che passi rigorosamente per padova a salutare me e [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]!
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Rimappata (tramite OBD, ovviamente), non in 30" ma comunque mi sembra ci sia voglia qualche minuto.
     

Condividi questa Pagina