N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc. | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 22 Febbraio 2016.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.878
    5.765
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION], è così infatti, è consigliabile rullare su banchi 4wd con trascinamento del rullo in modo da far ruotare i rulli anteriori alla stessa velocità dei posteriori però come scritto sopra, la rullata che ha fatto Franzzz non ha particolari anomalie, la ritengo attendibile in quanto collimante con quanto da me osservato su altri banchi.

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  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
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    80.599.436
    X6M Competition
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] sul discorso del banco a rulli su tutte le 4 ruote lo sai bene che sono d'accordissimo. Quello che intendo è che le curve della macchina di franzzz da stock sono uguali, anzi, direi perfino incredibilmente uguali, a tutte le rullate delle ah3, e fino al regime in cui parte il boost dell'elettrico è sovraponibile in modo perfetto a quella di riferimento di un n55 normale (e questo mi rafforza l'idea che sui rulli la parte ibrida praticamente non parte tranne poi dare uno strano impulso).

    E' ovvio che quel boost è anomalo, sicuramente la centralina sui rulli non gestisce bene l'ibrido, magari proprio per l'incoerenza delle 2 ruote ferme (anche se la modalità attivata dovrebbe servire proprio a questo).

    Però prendi il dato non come assoluto ma come paragone con i riferimenti, quello che si ricava è che da stock l'auto di franzzz è in perfetta salute, arrivando ai valori standard. Insomma è un anomalia standard :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    La curva con il modulo ha il problema in basso, potrebbe essere qualsiasi cosa ma per me è un sintomo dell'adattamento, è partita troppo agressiva nei primi giri, probabilmente ha superato i psi massimi previsti e la ecu ha tagliato.

    Ma al di la di questo quello che conta è in alto e anche in questo caso la curva è sovraponibile ad altri n55 con lo stesso modulo (e con moduli simili). E anche in questo caso più che i numeri mi sembra di poter dire che l'auto con il modulo rende alla grande, con un bel delta di cv sopratutto sopra i 6000g/m.

    Poi che siano 340, 360, 370cv /motore conta poco, quello che conta è il culometro.

    Anche perchè sai bene che fare la rullata sulle ruote e poi rappresentarla con i cv motore è un fake clamoroso perchè la % di driveloss la decidi tu e basta mettere un 1% in meno per ""guadagnare"" 20cv.

    Ho trovato una rullata che pare affidabile di una 435i con mppk, è interessante notare che i numeri sono quasi gli stessi ma l'erogazione è più appuntita e con una netta differenza nei d'intorni dei 6800/7000, evidenze di un lavoro non solo sulle pressioni ma su tutto il motore, fasatura, anticipi, inizione.

    Ci sono 35/40cv circa in più alle ruote, cioè una 40/45cv al motore e torna con i dati di bmw.

    (e ancor più interessante pensando che quella di franzz ha, o dovrebbe avere, 20cv "omaggio" dati dalla parte elettronica)

    [​IMG]
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    32.671.621
    M4
    Tengo su il modulo un po di giorni e vedo se il ragazzo mi "omaggia" una seconda rullata.

    Teniamo buoni i valori stock con i se e i ma del caso. FRa qualche giorno ad adattamento concluso chiedo se possibile ripetere il test

    ed espongo tutti i quesiti fino a qui' raccolti.

    Oh poi magari e' anche un problema pratico nel senso che chi ha rullato n mila 35i forse sa anche come gestire il rullo nei seguenti termini :

    Rullo in terza quarta o quinta ?

    Parto dalla marcia che ho scelto da 1000 o 2000 giri ?

    Throttle e' veramente al 100% ?

    PEro' come dice [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] non e' da escludere che chi fa quelle rullate magari non disattivi qualcos'altro (qualche fusibile ad esempio)
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.854
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi avete fatto venire voglia di andare a rullare, ma a dire il vero ho paura dei banchi da queste parti ...
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    32.671.621
    M4
    Dalle

    tue parti ce ne sono per le 4WD ?

    Verifica poi quanti cavalli regge. Quello dei miei test fa max 500CV circa.
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.854
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.477.739
    X3M competition
    Ce ne sono almeno un paio, ma sembra siano poco affidabili, a parte che 500 cv ovviamente non basterebbero, il pericolo IMHO è un altro ed è legato all'ancoraggio ed al raffreddamento del veicolo, che da quel che ho potuto vedere vengono effettuati con sufficienza.
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    32.671.621
    M4
    Si bhe in questa stagione ieri ho trovato 2 gradi in officina.....

    Piu' che raffreddare occorreva riscaldare.

    Cmq si bisogna che tu ti appoggi a un tavolo con soglie di almento 800cv
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.878
    5.765
    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    Il tuo problema non è tanto i 600cv minimi ma deve essere un banco capace di leggere fino a 1000 Nm di coppia. E di banchi 4WD in Italia così non ce ne sono molti....
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.854
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi accontenterò di rullare per strada ... :cry:
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    32.671.621
    M4
    Bestia!

    Come lo hai mappato il Cayenne !?!?!?
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.854
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    So solo che hanno utilizzato un software CMD da OBDII e che con i filtri Supercompetition dovrebbe essere attorno ai 600.
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Brividi

    Eh Audi e Porsche si mappano in 30 secondi da OBD

    Ho visto le ultimissime 911 gia' operative.
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    camion missile >:>
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    32.671.621
    M4
    Tornando ad N55 ed i suoi presunti limiti con Downpipe, 100 ottani e mappa questo tuner tedesco ha tirato fuori 410cv e 540nm

    Valori interessanti

     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.878
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Si capisce poco onestamente, sale bene ma lo fa già molto bene di suo la M235i stock. Ragazzi una M235i - M240i che sia con 410cv è un auto che deve fare il 100 200 sotto i 9"!

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  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Quella se arriva a 380cv è un miracolo, ma non ci arriva.

    Con n55 a 400cv ci arrivi solo con stage 3 fatto bene.

    L'n55 è un motore eccellente per guidabilita, per affidabilità ma non è certo un motore da tuning spinto, inutile cercare di andare oltre i 370cv.

    In fase di progetto sono state inserite delle strozzature specifiche per impedire il tuning e c'è poco da fare. Godetevela con quei cv e stop [emoji3]
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    si si vede poco ma i 160-260 sono abbastanza tosti.

    E vedo il tachigrafo salire piuttosto bene!

    Cmq notavo che i tuner fanno lavorare la turbina stock a +15/17psi over pressione ambientale. (sovrapressione dunque)

    Segno che in effetti questo N55 con moduli che fanno un +4 +6 psi sono ancora molto conservativi.

    Oltretutto N55 del 2010 (appare nelle ulitme E92) e non vi e' storia che racconta disastri particolari (pompe inierttori, vanos, l'epoca n54 insomma)
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.878
    5.765
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Franzzz, in questo video avevo 420cv circa e mappa cambio originale.

    https://vimeo.com/198318866

    È un'altra macchina ok, ma per dirti che quella M235i non ha 410cv....

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  19. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    strozzature in mappa direi

    la meccanica e turbina sono al top ma mapparla bene sono 2-3 al mondo
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Difficile però confrontare un video di un contachilometro ripreso in primo piano con uno visto di sghimbescio e notare differenze nell'ordine di qualche frazione di secondo sulla progressione...
     

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