N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc. | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 22 Febbraio 2016.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

    Giovanni, guarda che io cercavo solo di dare una spiegazione tecnica ai seghettamenti letti sulla prova al banco! [emoji6]

    Nessun fraintendimento!

    Ripeto, io ipotizzo sia proprio una non linearità propria del modulo ovvero un suo limite!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2017
  2. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    ogni tanto ci vuole >:>

     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    MAria Vergine @Gabo

    Questa parte gia' da 400cv con MPPK. Ho confrontato i video che ho postato con altre auto e ne trovo poche che in 8 secondi poco piu' sono a 160 !

    Integrali poi ....

    Terry oggi ha scritto che 340iMPPK + 100 ottani + DP + Filtro + JB4mappa2 =460cv

    Va sopra N55 di 60cv....

    Certo ora gli ho scritto "a parte le rullate hai video ?"
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Terry non racconta favole, gli possiamo credere

    benvenuti nell'era B58
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si . I video parlano chiaro.

    Forse anche BMW ha fatto "retromarcia" e lo ha reso meno "blindato"

    Peccato davvero non ne esista uno . .....Qua
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    quindi rivedendo la turbazza stock aprendola e rivisitandola internamente si fanno 500cv comodi, mica malaccio dai >:>

    e [MENTION=1126]AR147[/MENTION] muto >:>
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
  8. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    cioè:

    downpipe + airbox + 100ottani + mappa (o jb4) siamo vicini ai 500cv senza toccare il turbo?

    monster!!!
     
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ho provato da poco un b58 con mpspk (o come si chiama) ed era spaventosa in tutto, medi da far invidia ad un n54, erogazione molto simile a n55 mppk ma con gli ultimi 1000g/M da paura, tra i 6000 e i 7000 sembra un s55.
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    basta vedere come spinge il 170-200 km/h

    lo mangia come il 140-170 km/h

    io sono spaventato... giuro

    suona come un strumento musicale e va forte da panico

    240i step 8 marce?

    un bel giocattolo anche senza scomodare la M2

    poi se fanno la M2 resty col B58 allora ciao >:>
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    M240i penso sia un siluro

    Tuttavia leggendo la review in cui si parla di N55 vs B58 non mi tornano alcune cosette.....

    Chiaramente si deve spingere il nuovo questo e' naturale. MA i limiti descritti di N55 mi paiono quantomai strani

    Alla luce del fatto che ormai molti viaggiano con pure turbo 2 a 550WHP....
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    N55 gran motore, ma mapparlo sono pochi al mondo

    B58 promette grandissime cose è fuori da ogni dubbio

    se con 2 robe in croce fa 470cv
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION], ho sempre parlato di N55, mai di B58 :wink:

    La prova al banco fatta dal buon [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] non ha fatto altro che confermare ciò che sostengo da diverso tempo. N55 è un motore che, ahimè, non nasce per il tuning spinto e non è questione di calibrazione elettronica ma di limiti intrinsechi derivanti sopratutto dal sistema di alimentazione e dal gruppo turbina.

    Il B58, non dimentichiamolo, ha dato vita all'S55 o potrebbe essere il contrario ma la sostanza non cambia. Non mi stupisce affatto che le potenzialità siano ben differenti rispetto all'N55.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Un breve commento sulla prova a banco senza multiquote o altro. La rullata mi sembra nella norma, il "buco" attorno i 3000 giri con il modulo potrebbero essere le ruote che hanno slittato sul banco rulli o una sorta di protezione della ECU dato che hai messo/attivato il modulo subito dopo. Il drop in alto dopo il picco di potenza sembra anomalo ma in realtà, come sottolineato da lkk, si vede molto spesso. Sembra accentuato ma spesso è più un fattore di scala e smoothing del software del banco che altro.

    I numeri massimi mi tornano tutti, sia in configurazione stock che con modulo.

    Purtroppo, con il B58, non c'è proprio storia.

    Questo è un dyno di una 440i con modulo aggiuntivo "VR Tuned" su un banco che reputo tra i più affidabili.

    [​IMG]

    Link di riferimento

    https://www.horsepowerfreaks.com/blog/bmw-340i-440i-m240i-740i-b58-3-0t-tuning-box-kits-released/
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si devastante

    B58 devastante. Si presta benissimo al tuning ed e' carrozzato per farlo.

    Si ripeto la difficolta' di mapparlo e' legata anche al fatto che avrei appunto dovuto andar la con il modulo attivo dopo qualche giorno. Di questo me ne pento

    Al di la ovviamente dei limiti tecnici del banco e delle modalita' di esecuzione.

    Probabilmente dopo adattivita' qualche cosa in piu' si portava a casa

    Eh vabbe' dai quantomeno credo di avere il record di esser stato il primo a rullare una F30 335i N55 in Italia investendo tempo e denaro per la comunita' e facendo da cavia con quello che passa il convento qua in veneto....

    Essendo la prima volta si possono anche fare errori che magari ora a bocce ferme non ripeterei come ad esempio appunto verificare i log che cattura il banco a tutti i regimi e chiedere qualche rullata in piu' dato che alla fine per questi meccanici sono soldi che piovono dal cielo....... (20 minuti eh....)
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    B58 su 340i TP in versione 326cv stock pare invece decisamente confrontabile con n55 di pari cavalleria



    Ricordo che enzo performance e' il migliore in assoluto. Oltreoceano non si contano piu' le mappe su N55
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2017
  17. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    440cv con solo modulo >:>

    viva il B58 !!!
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2017
  19. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    aspettiamo il B58 ibrido >:>

    700cv con bootmod >:>
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Insomma, vado anch'io a far rullare la mia allora? [MENTION=1126]AR147[/MENTION], ma non eri tu che mi scrivevi che con vetture come le nostre è bene evitare banchi in cui girano solo le ruote posteriori? Giusto per capire; magari me lo sono sognato.
     

Condividi questa Pagina