N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc. | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 22 Febbraio 2016.

1. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Vado controcorrente e dico che mi sembra tutto ok :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

Sul Drop a 5800 sembra una caratteristica dell'Ah3:

L'ipotesi che mi viene è che a quel regime venga staccata la parte elettrica e questo crea qualche anomalia.

Il numero da stock mi pare in linea, sono, + o - 330cv motore che è il dato giusto.

Con il modulo sono, al motore, +o- 360cv, e anche questo mi sembra il dato corretto.

Ritornando a quanto detto la pagina dietro, di n55 stage 1 o 2, che superano i 360cv di sola elettronica non ne ho mai visti.

Per me la soluzione mppk rimane la migliore, ottimi numeri con ottima qualità di erogazione e garanzia totale.

Edit: aggiungo che il buco nella seconda rullata mi sembra un tipico problema di adattamento, si vede dall'eccessiva differenza appena prima del buco, stava pompando troppo e l'ecu è intervenuta tagliando (e qui chissà cosa succede con la parte elettrica, verrà staccata provvisoriamente?) per poi ristabilizzarsi.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2017
  2. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ti metto la tua rullata con una rullata vera di un n55 stock, valuta il reale gap, non è banale e non è poco.

Si vede chiaramente l'intervento della parte ibrida (fin che c'è) e i cv in più dati dal modulo:

Stock:

Franzzz

A 6500g/m, con il modulo hai 290cv ruota contro i 230cv di una 335i n55 stock! una differenza enorme.

3. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ecco notavo lo zampino dell'ibrido.

Abbiamo fatto 4 rullate e la batteria mi aspettavo crollasse. Probabilmente lo stacca attacca del kers trovandosi su un banco prova ha causato qualche problemino

Non ultimo ricordo che non e' stata fatta nessuna "normalizzazione" o "estrapolazione" come e' consueto fare un tuner prima di presentare i valori

Pero' e' anche vero che nei 0-200 che ho fatto che trovate sul tube, si vedono 2 secondi di guadagno che fanno pensare secondo @Gio72 ad almeno 40cv di guadagno

Ricordo che :

335i Stock 306cv f30 (dati dal ytube) 0-200 : 19.3

Sembra

che per entrambi il picco sia a 5700 circa !

Dimenticavo con "test roller" ON, si accendono tutte e 3 le spie gialle DSC-ABS piu' la quarta spia rossa del freno a mano

E' corretto secondo te ?

Ah il contachilometri poi resta fermo a zero. Tutto ok invece i display sportivi

4. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Aggiungo un'altra AH3, con jb4 map 5 e tanta roba su:

Stesso drop sopra i 5500 (si vede meno per la scala che allunga) e stessi numeri nonostante questi siano americani e non è dato a sapere che correzione hanno messo.

Insisto, Franzzz per me i tuoi numeri sono ottimi, sopratutto sopra i 6000.

5. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ottimo dai

Anche loro tagliano a 2200 giri (li gia' ho 500nm di coppia in realta' con hybrid)

Bestia che risultati! Eh con la E30 e mappa 2 vola! Sono +6psi.

Il TMC fa il suo lavoro e ricordo che anche @Ubriacone fu soddisfatto quando lo installo'

Peccato che il tema hybrid "rovini" i risultati proprio nel punto 5700 revs dove avrei dovuto toccare 320cv

Amen

alla fine torniamo ai consueti 370cv che poi come gia' sapevamo e' il punto di arrivo con 95 ottani e tutto il reto stock

Si ho rullato con 95 ottani (non trovo la 100 da prima di natale zio ladro)

6. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Perché sia ben capibile ti ho sovrapposto l'n55 (normale, non ah) stock:

Diciamo che l'ibrido ha fatto cose strane perchè non è intervenuto ai bassi, ha dato una botta improvvisa e poi si è parzialmente spento.

E da quanto ho visto, nelle rullate fa sempre cose così, probabilmente la cosa non è gestita benissimo.

I banchi sono equiparabili perchè i numeri tornano in modo impressionante e per questo è già molto positivo il picco offerto dall'ibrido anche senza il modulo.

Il modulo per me fa un lavoro egregio perchè da un bel po' di cv in più sopratutto agli alti e questo è una caratteritica che avevo letto del modulo TMC e che Terry dice essere sbagliata perchè in quei range va fuori parametri a spingere così tanto (sarà vero? mah).

Per i numeri assoluti ho già detto, aspettarsi di più per me era folle. Sono ottimi numeri per un n55 e anche con una bella curva.

7. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Grazie

Si il TMC lo vedi a tavoletta quando nei cambi marcia si cade a 6000 e li spinge tantissimo

Lo vendi nel video che ho postato sopra...

Quindi la modalita' "test roller" funziona nei tavoli a 2 ruote ma L'ibrido ha fato casini

Eh credo che li sia colpa del modulo EME-ICMQL che gestisce il tandem e che spesso come ho scritto, anche su strada l'eboost a volte e' "strano"

Ricordami una cosa :

M2 e X4 40i con N55 al di la' delle migliorie al motore (tutte da capire poi....) dichiarano 370Cv corrretto ?

Conosci le pressioni del turbo in gioco ? Stesse turbine stock ?

No perche' se anche loro si sono fermati la e per la M2 GTS puntino a S55 depotenziato........

8. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, per X4 M40i dichiarano 360cv.

Comunque non mi convincete: quelle curve sono troppi irregolari. Serve un banco a rulli con tutte e quattro le ruote che girano, imho. [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION]: quella rullata che hai postato dell'N55 stock è americana? Perché il drop in alto è incompatibile con le sensazioni che ti dà proprio in alto quel motore, mentre ho l'impressione che quelli USA siano tarati diversamente (forse causa benzine di peggiore qualità)...

9. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Sto n55.....

306

326

340

360

370

Ho dimenticato qualche variante !?!?

10. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    320 sulla prima M135i e sulla 640i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si, n55 Americano ma soprattutto primissima release. Con il tempo hanno ottimizzato molto l'elettronica e dato più allungo. Se ti ricordi appena uscito c'erano state un po' di polemiche sulle prestazioni e bmw era corsa ai ripari via sw.

12. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Indubbiamente le rullate "Belle" tanto spiattellate nei vari testo sono frutto di "smooth factor" molto elevati

L'auto sui rulli ragazzi pare volare eh...... La mia e' stata piantata con 180KG in bagagliaio per tenere le ruote il piu' premute sui rulli

Qualche sgommata sopra ci scappa e puo' causare slittamenti e di conseguenza gli "spike" che vedete.

cmq resta il problema del picco che ho il sospetto come dice gio' sia legato ad altri fattori da individuare e che io penso legati all'hybrid piu' che al tavolo rulli

13. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    M2 stock in condizioni normali è mediamente sui 15/16psi. Con 100ottani vedi anche 17.

14. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Fantastico

Sarebbe il top avere quella mappa opportunamente aggiustata magari a 14psi sulla mia!

Nella rullata ero a 11/12PSI

A proprosito ho trovato il thread della AH3 rullata in USA..... LA ricordavo in quanto chiesi le rullate stock .

http://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1295634

15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Rinnovo i complimenti a [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] perchè ogni volta non si accontenta delle semplici parole ma desidera capire esattamente cosa succede e ci ha permesso di avere dei dati reali su cui discutere.

Ogni tanto faccio qualche prova anche io perchè sono il primo che "oddio ma sta macchina allora va o no?" ed allora -pur usando solo il c.ulometro come mezzo di misura- ecco i miei 2 cent.

Premessa: da quando sono passato alla mappa 6 giro SOLO con 100 ottani o additivo. Quindi a conti fatti sono quasi 3 mesi.

SE l'incremento con la mappa 6 fosse di 30cv, sarebbe qualcosina meno del 10%. Il mio fondoschiena valutando come è cambiata l'erogazione della vettura senza modulo, col modulo in posizione 4 ed ora in posizione 6 non è convinto appieno.

L'incremento in termini di cattiveria, di spinta e di tempi suggerisce qualcosa in più; PENSO si possa parlare di una potenza di 340-345 cavalli (circa più o meno).

Il 100-200 lo copre in circa 11 secondi, quindi dovremmo esserci.

Perchè [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] "vede" seghettamenti strani? Potrebbe essere benissimo legato al fatto che il modulo era stato acceso da poco ed i parametri adattivi non erano ovviamente ok (ci vogliono 300 km almeno per digerire alla centralina-computer che c'è un ospite che tarocca le carte in tavola).

Inoltre Franzzz era con la 95. La mia idea è che questi moduli "tentano" di imporre un guadagno che non è una retta ma qualcosa di asintotico, perchè ad un certo punto la centralina riaggiusta le cose.

Morale della favola: direi che il modulo TMC garantisce un massimo di 40cv. A volte va molto bene (ed io comunque ne sono tanto soddisfatto e ringrazio ancora Franzzz per avermi guidato a questa scelta!!), a volte seghetta un po' e quei cavalli si riducono. SE si installa il PK invece quei 40 cv sono REALI e ce li ha sempre e dovunque. Purtroppo sulla mia i cavalli con il PK sarebbero solo 20 e spendere 1500 Euro per quell'incremento.. manco morto mi spiace.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Deh, chissà se tra i post di quel forum ci sono anche quelli del precedente proprietario di Belva? E' uno sfegatato del marchio dell'elica e guardando il suo profilo su faccialibro ho visto che adesso ha il 340i.

16. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    grazie

Si La curiosita' era tanta.

ci portiamo a casa che serve rullare l'auto da stock da subito e a tempo debito dopo qualche settimana rullare con il modulo

Si 10% e' molto conservativo

Tu stesso se realizzi un 100-200 in 11 sei sicuramente sui 350cv.

Sarebbe da provarlo con benzina VR100 TAMOIL pura con 5% di ethanolo (come suggerito nel tappo serbatoio) e posizione 9 !

Vediamo Ethanolo ne ho !

VR100 la cerchiamo !

Dimenticavo un appunto

Gli americani sono poco propensi ad aggiornare software auto mentre io me li sono fatti proprio tutti e ricordo che le ultime release hanno sempre piu' blindato l'ecu a tal punto ce spesso intercetta il modulo con errore "druck zu niegr" che tradotto significa che alla ECU non tornano i valori di pressione al collettore......

Ecco che a la logica del modulo a volte non e' lineare. Mia supposizione eh.

17. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Facciamoci 2 risate :

Stanno uscendo i moduli per 340i motore dunque B58

Ovviamente i venditori nel pubblicizzarli allegano anche rullate

Oh ce ne fosse una che non fosse impeccabile, tirata a lucido e sopratutto con cavallerie tali da impallidire la M4 !!!!

http://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1316581

Devastante questo modulo che poi e' identico al mio a 3 sensori fa MIRACOLI!

18. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    @Gio72 questa e' una 340i MPPK xdrive

Al di la di tutto non esiste N55 mappato-chippato in grado di avvicinarsi....

Son tempi confrontabili con una M4....

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Forse non mi sono spiegato bene: io non metto in dubbio l'efficacia dei moduli, ma l'attendibilità del banco rulli provato da Franzzz, tutto qua. Se voi ritenete, come evidentemente ritenete, che quei tracciati siano normali, benissimo. Per me non lo sono, probabilmente, ripeto, in quanto è un banco con solo DUE rulli sulle ruote posteriori, mentre quelle anteriori stanno ferme. Ne parlammo a lungo tempo fa con [MENTION=1126]AR147[/MENTION], il quale mi confermò come, con le TP (o TA) moderne servano banchi con tutte e 4 le ruote che girano, per evitare limitazioni di potenza/coppia disposte dall'ECU ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Si, già commentato a suo tempo con [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]: va come un missile! È del tutto probabile e plausibile che il B58 MPPK abbia tra i 380 è i 400cv effettivi!

20. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Godo Giovanni GODO

Xdrive poi con tutto il peso in piu'!

Azz la TP che fa vola ????

Degna erede. PEccato non ne abbia MAI vista una ad ormai 19 mesi dal lancio (eh si era 07-15.....)

Condividi questa Pagina