Ciao ragazzi, siccome con tutta probabilità la mia 335 la settimana prossima se ne andrà dal mio garage ,apro questo 3d nella speranza di riuscire a scrivere una recensione che paragona , a mio avviso , il passato e il futuro delle motorizzazioni BMW . Parliamo dell unita da 3,2 lt S54 che equipaggia la mia z4 m e 86 e del 3.0 lt biturbo N54 che equipaggia la mia 335i e92. Sono 2 scuole di pensiero differenti , aspirato vs turbo, chi vincerà??? Sicuramente il futuro sara del downsizing accompagnato da qualche turbina ...... le 2 unita sono accreditate a 343 cv (s54) e 306 cv (n54) ma come ho letto in giro nella prima vengono dichiarati piu cavalli di quelli effettivi mentre nella seconda ne vengono dichiarati di meno , infatti nelle varie rullate di motori stock l s54 si ferma dai 310 ai 320 cv max esattamente come l n54 quindi direi una battaglia ,sulla carta ,ad armi pari........ il 3.2 M è un motore eccezzionale , assetato di giri e pronto a regalare grandi emozioni a chi guida..... è dotato di una discreta coppia fin dai 2500 giri per poi esplodere dopo i 5000 giri in un latrato metallico che vi fa venire la pelle d'oca fino al limitatore posizionato a quota 7900 giri ...... Già quando lo si accende la prima volta si capisce che si ha a che fare con un motore da corsa..poi quando si inizia ad inanellare qualche curva veloce scalando in terza o seconda si ha la certezza della sua vocazione. Parliamo ora del meno blasonato ma pur sempre famoso 3.0 biturbo , un motore che la prima volta che lo accesi rimasi un po deluso dalla sua silenziosità , inoltre all inizio passeggiando a 2000/ 2500 giri mi sembrava un grosso motore a diesel ...............caspita non può essere....!!! ma appena buttai giù tutto l acceleratore mi si stampò sul viso un sorriso molto raro di felicità..............c.... se va !!!! spinge forte a qualsiasi regime e in qualsiasi situazione....basta chiedere e lui ti da coppia e potenza a mani basse ....... purtroppo la mia unita è dotata di cambio steptronic che un pò lega questo motore a mio avviso ma non troppo.... si puo riprendere in sesta da 1500 giri senza problemi fino ad avere la vera botta a 3500/4000 giri ..... e da li sino ai 6800 giri è puro turbo rules..... anche se devo dirvi che io per avere la massima accelerazione cambiavo a 6000 giri che a mio avviso è il regime migliore per tirare fuori tutti i cavalli......anche il sound non delude affatto e vi accompagna con un ringhio cupo che trasmette esattamente le doti di questo motore ..... Allora veniamo alla prova su strada di queste 2 motorizzazioni non tenendo conto su che tipo di chassis sono montati.....molto differenti!! ma proverò lo stesso a trasmettervi le mie sensazioni.... un pomeriggio assolato di dicembre io ed un mio caro amico di scorribande ci siamo trovati a casa mia con l intenzione di prendere su le mie 2 bestiole e portarle a fare una bella scampagnata ...... La prima cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è stata la facilità con la quale l' n54 riesce a stare attaccata a l s54 nei percorsi misti con curve lente e veloci......vedevo il mio socio davanti a me super impegnato con la zetona che dimenava il posteriore e il motore impiccato ......ed io?? io sulla 335 lo seguivo e senza fatica...... giocavo con la coppia del motore e non con i rapporti del cambio .... per capirci in termini da bar ..... l s54 è tanto fumo e un bell'arrosto mentre l n54 è poco fumo ma tanto arrosto..!!!!!! vogliamo parlare di accelerazione pura ????? bene .... VIA..!!!.. partenza da fermo la zetona scatta subito avanti di qualche metro .... poi la 335 arrivati sui 120 kmh si riallinea alla pari .....nonstante il cambio steptronic non sia velocissimo arrivati a 150 kmh l n54 inizia a spingere come un toro dopato e comincia a dare metri alla povera zetona fino a trovarsi a oltre 200 kmh in netto vantaggio (parliamo di 5/10 mt ) .....ragazzi ce poco da fare l n 54 va maledettamente forte..... ma adesso parliamo di emozioni e di carattere..... beh qui l s54 vince a mani basse...perche??? perche per fortuna la potenza e i tempi di accelerazione non sono tutto ragazzi...... l s54 forse è l ultimo vero 6 cilindri in linea aspirato della divisione Motorsport .... capace di farti accapponare la pelle dal suo latrato metallico e dalla sua generosita nel prendere i giri fino alla linea rossa ..... io mi sono innamorato di questo motore e lo sarò per sempre, anche se so che di motori cosi non ne faranno più......non importa io finche potrò me la terro ben stretta questa M .... ricapitolando..... seguendo la ragione il vincitore di questa sfida è l n54 con la sua maggior coppia e sfruttabilita e senz altro sarà il padre dell'unita che equipaggerà la prossima M3!!!!.....seguendo il cuore allora vince l s54 con la sua cattiveria pestifera nel regalare grandi emozioni....a palate!!!!!! spero vi sia piaciuta la mia breve recensione di 2 pezzi da 90 targati BMW....... ciao.
Bella la tua recensione,quello che mi sembra un pò strano è che partendo da fermi fino a 200 km/h alla fine vince la 335i che oltre ad essere più pesante è anche steptronic nel caso da te citato..guardando i dati e le caratteristiche dei due motori si evince che l'n54 ha più coppia ma soprattutto ce l'ha già disponibile ad un regime appena sopra quello minimo,va da se che se si affonda il gas in seconda marcia o terza a 2000 giri l'n54 avrà più cv rispetto alla M che ha un erogazione totalmente diversa e preferisce girare alto,da qui si evince che in ripresa il biturbo è notevolmente più veloce ma partendo da fermo e avendo la possibilità di stirare per bene le marce credevo che il vantaggio della maggior coppia e subito dell'n54 venisse meno e che alla lunga l'aspirato prevalesse anche se di poco,specialmente nei confronti della più grossa 335i automatica..poi mi pare di aver letto che la z4 M coprisse i 1000m leggermente prima rispetto alla 335i ed era proprio quello che mi aspettavo,invece dal tuo confronto la m esce leggermente sconfitta.In ogni caso complimenti ancora una volta all'n54,che se ci si mette mano diventa veramente a livelli di supercar,almeno sul dritto...
grazie Angelo.... allora per quanto riguarda il peso le 2 auto sono accreditate entrambe attorno ai 1550 kg piu o meno, il cambio steptronic penalizza ma non tanto quindi puir avendo letto anche io che il 335i era piu lento nello 0-1000mt la verita è che in uno sparo, dove i fattori che variano sono tanti , l n54 ne ha un pelo di piu soprattutto dopo i 160 kmh .... cioe quarta e quinta ...
Bellissimo questo confronto. Essendo tu stesso il proprietario di entrambi i mezzi non avevi nessun motivo per enunciare cose indirettamente influenzate dall'amore che ognuno prova per la propria vettura. I risultati di queste tue belle prove le spiego in questo modo: Nel percorso guidato penso che se magari eri tu a guidare la Z forse qualcosina gli andavi via al 335,come sai benissimo la Z4M non è poi semplicissima da portare al limite e un guidatore medio finchè non impara a conoscere il mezzo secondo me non arriva a sfruttarne l' l'80% (e sono stato fiducioso!). Nell'accellerazione mi sorprende meno la cosa,forse anche li lo step,pur dissipando giustamente un pò di potenza,spiattella tutte le sue prestazioni dell'N54 senza possibilità di errore e chiunque può "beneficiare" delle sue performance. Una domanda visto che guidavi tu il 335,la tenevi in "manuale" cambiando come citavi sopra ai 6000 o facevi fare tutto a lei in DS? Pura curiosità avendo lo stesso motore e cambio..
grazie.... credimi chi guidava la zetona ha piu manico di me al volante......infatti non arrivavo mai sotto da togliere gas ma rimanevo incollato a 5 metri al suo sedere .... niente di strano....lo strano e il fatto che ci riuscivo senza faticare , cioe tenendo il motore tra i 3500 e i 5500 giri ... lo steptronic l tenuto sempre in manuale.......
grazie della risposta,era ciò che immaginavo. :wink: Le recensioni positive sul telio della E92 sono fondate,stare "dietro" ad una M vera non è cosa da poco. Avevi i cerchi da 19 sul 335i e da 18 sulla Z vero?
La z4M credo sia più difficile da portare al limite rispetto alla 335i..cmq due gran belle auto anche se molto diverse..
Bel confronto Marco! Pensa che io stavo per prendere una 135i con cambio doppia frizione (quindi N55) ma poi ho lasciato scegliere al cuore perché pure io considero l'S54 l'ultimo vero 6 cilindri M quindi eccomi qui con l'emmona che non è per niente facile da portare al limite e che ha bisogno di parecchi aggiustamenti! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si sicuramente meno equilibrata , passo cortissimo, motore da usare in alto......insomma piu impegnativa...... grande Marco non potevi fare scelta migliore ..... se la tua non è per niente facile da portare e ha bisogno di aggiustamenti io cosa devo fare allora?????
Come guidabilità / piacere di guida spero che la z4 sia due spanne sopra la 335 o mi sbaglio? Almeno come soddisfazioni / sensazioni che sa regalare!!
confermo.... 2 spanne magari no ma con molto piu carattere.... la 335 diventa un po insipida a lungo andare...