N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 86 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Kompey, con che benzina farai la prova con la race map? Se non ho seguito male il discorso ti serve una 104ottani (100 ottani a stelle e strisce)...

Riccardo

2. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Imho un N54 ben mappato le darà sù, sempre e cmq, ad un N54 modulato...................anche con valori di potenza e coppia massima similari ............................chi vivrà vedrà :wink: ( tanto o prima o poi qualcuno che mapperà salterà fuori, e a quel punto sarà molto interessante e curioso confrontare le curve di coppia e potenza tra modulo e mappa) :mrgreen:

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Gimax, senza polemiche, perchè dici che un VP (esempio) non fa la stessa cosa che fa una mappa?
    DI fatto, il VP, bypassa la centralina, prende i segnali IN, li elabora e li trasforma in segnali OUT.
    Non prende i segnali OUT e li altera.
    I pratica, e è una ECU in parallelo.

Sempre se non erro e sempre ben felice di esser smentito da chi ne sa più di me, e quindi colma la mia ignoranza in materia e mi fa solo un favore.

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2008
  4. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    esatto,la loro race gas e' benzina a 100 ottani americani,quindi 104+ nostri.
    Io usero vpower o blusuper additivate:wink:

ancora piu interessante se il confronto avvenisse tra lo stesso modello di auto:mrgreen::mrgreen:

Il modulo si affida a mappe prefabbricate dal venditore...una mappa ad hoc riuscira' ad esprimere maggiormente il potenziale del motore nello specifico...senza contare che,da quello che mi e'' stato detto,puoi intervenire su un maggior numero di parametri con la mappa...

5. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Sempre se lo sai, ti chiedo quali? Così, per farci una buona cultura in materia,:razz:

6. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ora però pretendi troppo eh! :mrgreen:

7. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    @Head:

Supponiamo che una piggy back, di quelle fino ad ora prese in considerazione, sia in grado di interagire come dici tu al 100% con la ecu originale(sono molto scettico su questo, ma non conoscendo a fondo l'argomento "piggyback" te la dò per buona) :wink:
    cioè che al pari di una rimappatura riesca a modificare, falsando i segnali in uscita e in entrata, tutte e dico tutte le mappe contenute nel file di gestione motore. :wink:
    La risposta del perchè una buona mappa sia superiore al modulo te l'ha data sopra Alle e si riconduce al mio pensiero di "mappette preconfezionate" :mrgreen:................mi spiego:

Ogni modifica "completa e fatta come Dio comanda" deve essere unica e individuale e quando si rimappa si riprogramma modificando i vari parametri del file di gestione in tempo reale e in funzione di come meccanica ed elettronica reagiscono alle modifiche che gli imponi imho. :wink:
    Nessuno mi leva dalla testa che ogni auto è storia a sè. :wink:
    Sono scettico sempre e cmq da chi vende chip(mappe o moduli che siano) standard e non modificabili o personalizzabili.......................E' dal mio punto di vista impensabile che un "set up standard" vada bene(al di là di creare problemi o meno) su che ne sò 1000 auto dello stesso tipo e modello, e ancor più assurdo pensare che tale modifica rappresenti il miglior compromesso ottenibile dalla mia auto. :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Pega:razz:,
    tu li sai, tutti, i parametri che si toccano in una mappatura?

9. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    io personalmente ero convinto che la piggyback potesse gestire tutti i parametri...invece fonti ben informate mi hanno detto di no....non ho chiesto cosa fosse quello che non gestivano...òprovvedero' nei prossimi giorni:wink:

Non bisogna mai accontentarsi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Supponiamo che una piggy back, di quelle fino ad ora prese in considerazione, sia in grado di interagire come dici tu al 100% con la ecu originale(sono molto scettico su questo, ma non conoscendo a fondo l'argomento "piggyback" te la dò per buona) :wink:

Io ero convinto fosse cosi',come riportato sopra...a quanto pare mi sbagliavo,vedremo di far luce....:-k

cioè che al pari di una rimappatura riesca a modificare, falsando i segnali in uscita e in entrata, tutte e dico tutte le mappe contenute nel file di gestione motore. :wink:

Questo in teoria dovrebbe essere cosi...fatta eccezzione,a questo punto,per i valori che non riesce a modificare...

La risposta del perchè una buona mappa sia superiore al modulo te l'ha data sopra Alle e si riconduce al mio pensiero di "mappette preconfezionate" :mrgreen:................mi spiego:

Su questo sono d'accordo...anche perchè se le cose stanno cosi',la mappa fatta ad hoc sulla piggyback rimarrebbe comunque inferiore...sebbene di molto poco imho

Ogni modifica "completa e fatta come Dio comanda" deve essere unica e individuale e quando si rimappa si riprogramma modificando i vari parametri del file di gestione in tempo reale e in funzione di come meccanica ed elettronica reagiscono alle modifiche che gli imponi imho. :wink:

concordo pienamente:wink:

Nessuno mi leva dalla testa che ogni auto è storia a sè. :wink:
    Sono scettico sempre e cmq da chi vende chip(mappe o moduli che siano) standard e non modificabili o personalizzabili

Scettico mi sembra esagerato,anche perchè è dimostrato che funzionano e i risultati ci sono e tutti possono vederli...e comunque questi moduli sono modificabili dal preparatore(dall'utente è meglio che non lo siano visto che il 99% non saprebbe cosa starebbe facendo:wink:)

.......................E' dal mio punto di vista impensabile che un "set up standard" vada bene(al di là di creare problemi o meno) su che ne sò 1000 auto dello stesso tipo e modello, e ancor più assurdo pensare che tale modifica rappresenti il miglior compromesso ottenibile dalla mia auto. :wink:

Chiaro che in questo modo ci sarà chi prende 60cv,chi 50,chi 30 ....è un file generale,deve andare bene su tutte, e a seconda della macchina su cui verrà montata,anche se con medesimo motore,avrà risultati totalmente differenti in relazione alla risposta della meccanica...e potrà avere o meno problemi di spie....
    Per il fatto di essere il meglio in commercio....piu' che altro fino a 10 giorni fà era l'unico metodo disponibile:wink:

10. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Non basta nemmeno rimappare la centralina per avere "il meglio"... nel senso che lo devi fare su un banco frenato, dopo aver smontato il motore dalla macchina...

...alla faccia del costo della rimappa!!!:mrgreen:

Comunque quando avete finito di perfezionare mappe/rimappe/airbox/down-up-lateralpipe.... vi sfido in un bel 0-200 Km/h....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. devil79

devil79 Direttore Corse

1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    :)

12. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Alle lo "scettico" era riferito al fatto che non credo che una piggyback sia equiparabile ad una mappa personalizzata :wink:
    si otterranno sì risultati notevoli(già testati fra l'altro :wink:), magari come valore assoluto anche superiori 8-[........................ma non ditemi che rappresentano "il meglio" perchè tanto non riuscite a convincermi =P

Detto questo.............................Modulerò! :haha

13. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il V3 in versione 3.1 avrà l'opzione della personalizzazione delle mappe. Liberi di crederci o meno ma il Patacca si è espresso esattamente in questi termini, ora arriveranno i vari Ice71 e soci (che qui saluto) che mappando per campare diranno che son tutte caxxate, etc etc etc. La verità è che il V3 può davvero essere simpatico come un gatto appeso ai marroni in fase di messa a punto (ossia "matrimonio" col proprio N54), ma come dice Stefano7171 offre il miglior range di personalizzazione esistente sul mercato

Tutto quello che vuoi, però qui pare che uno abbia il rimappatore sotto casa manco fosse un tabaccaio........voglio dire, uno come te che ha pescato qualcosa come l'AA che fin dall'inizio ha funzionato da Dio ed ora ha pure interessanti sviluppi quanto a nuove mappe/funzionalità mi spieghi cosa stra***** se ne fa di una rimappatura?

Questo è il Brunìldo che ci piace!
    =D>

14. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    turbo,iniezione,anticipi,limitatori di coppia,limitatore di giri,speed limit ................e molte altre che qualcuno tipo Ice o maxdamage o altri se avranno voglia potranno illustarci con cognizione di causa :wink:
    Credo che nella gesione motore ci siano almeno una quindicina di mappe sulle quali intervenire :wink:

15. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    tutte cose sulle quali si potrà intervenire col V3.1

16. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    quoto tutto Andras però :mrgreen:
    Se hai visto in rete i risultati delle prime mappe effettuate sull'N54( e siamo all'inizio :razz:).........................direi che è quantomeno incauto l'affermare che un modulo si equivale ad una mappa...................io aspetterei a dirlo 8-[

17. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    poi tutto può essere, del resto gli "Ammaricani" dicono che montando una scatola filtro che aspira aria calda dal vano motore si prendono 20cv................... :lol: :mrgreen:

18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    fosse pure possibile con una mappa tramutare la coca cola in pepsi o il contrario #-olo sai qual'è il mio cavallo di battaglia ossia o ti prendi un monolocale in affitto dalle parti di Ice71 (o un suo collega) o ad ogni upgrade/modifica del tuo 135i la mappa che hai sù non è più quella ottimale per la meccanica che è andata modificandosi:wink:
    cosa che invece non è col V3 ed ora anche l'AA, e ho già menzionato il fatto che il V3.1 quanto a personalizzazione sarà il top sul mercato delle piggyback, e quando con una piggyback arrivi a mettere il pepe sulla coda alle mappe personalizzate ho idea che ci si possa rallegrare del risultato

19. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Ovvio che ad ogni upgrade meccanico la mappa và ovviamente "ricalibrata" in funzione della modifica, se vuoi che questa venga ottimizzata al meglio..........................su questo ovviamente concordo al 100% :wink:

20. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quindi a rigor di logica l'unica sarebbe fare PRIMA tutti gli upgrades meccanici che hai in mente di fare sul 135i (airbox? downpipes? catback? etc) e solo alla fine procedere con una mappa personalizzata presso uno con due coglioni così in materia. Se l'iter da seguire è questo siamo sulla stessa lunghezza d'onda al 100%

Condividi questa Pagina