N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 71 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Cube, ammetto senza problemi di aver probabilmente citato la parola "autoadattività" con leggerezza.
    Quel che mi preme(va) era la conferma che il V3 se la prex turbo, per qualsivoglia motivo, tocca i 16,5psi va di default sul valet setting e fa girare il 335i/135i con prex stock. La cosa, rullata del 26/08 alla mano, mi ha fatto smadonnare e nemmeno poco, ma con ogni probabilità assieme ai vari noiosissimi limps è quello che salva il culo al 335i quando non ci sono i presupposti per un utilizzo tuning in tutta sicurezza.
    E non son certo qui a caldeggiare una "rimonta" in fatto di immagine del V3 sull'AA, il quale a mio parere continua ad essere preferibile visto che non da problemi
    :wink:
     
  2. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    ...e Brunildo ancora NON CI CREDE!!!:mrgreen:

    Ma quanti lanci hai fatto Andras? Almeno 2 (con/senza intercooler e altro)... e SEMPRE è andato a/oltre i 16,5 psi?

    0,2 psi sono 0,014 bar...:rolleyes: ...e le rullate sono sempre simili?:rolleyes:

    ...se hai 400 CV su strada (se lì non avevi il problema temperatura) TE NE ACCORGI amico mio...:wink:
     
  3. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Io spero per te che la cosa sia in via di risoluzione, capisco benissimo la tua frustrazione e in*****, ne hai tutti i diritti, specialmente per come sei stato trattato da patacca. Senza poi parlare del fatto che mi pare che il sig patacca stia facendo alpha testing con i motori dei clienti :evil:
     
  4. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Non mi è chiaro il punto del procede che alza i PSI, in realtà io so che in condizione di forte stress termico (giri di pista allegri, temperatura esterna alta) ed in caso di pressioni troppo alte il Procede si fa da parte fino a che tutto non torna normale. Succede anche alle 335 stock di avere dei limps per motivi simili.
    Non so se l'AA fa lo stesso, sicuramente non lo fanno i vari Turbo Tuners, e Juice Box.
    Se ci sono 1000 e più Procede che girano su strada da un anno e mezzo in tutto il mondo, in mano a gente che non credo usi la macchina solo per portare i bimbi a scuola e non si è ancora praticamente sentito di nessuno che è rimasto con le girelle in mano grazie al Patacca, direi che affermare che il Procede è una modifica pericolosa è sbagliato.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Su questo ci sarebbe da discutere parecchio, in quanto vorrei prima sapere dove sono stati venduti questi oggetti: se come penso il 90% è stato venduto negli Usa, mi viene da dire che forse l' 1% degli acquirenti abbia superato le 65mph.
    Altra cosa, i turbocompressori sono gli organi meno sollecitati e a rischio nel caso di malfunzionamenti di iniezione/accensione/sovrapressione, mentre bucare un pistone è un attimo, cosa molto più probabile nel caso di temperature in aumento.

    Una domanda rivolta a tutti i possessori di questo motore: nessuno ha pensato a montare sensori di temperatura gas di scarico, sensori O2 wide, sensori pressione e temperatura aria a valle dei turbocompressori ?
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :-k
     
  7. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Hhahahahhahhaaaaaaaaaaaaa......................:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    A me continuano a non andar giù le curve... se si fosse bypassato la mappatura del procede, nelle curve avremmo UN SALTO NETTO... la pressione del turbo non credo che possa scendere in modo graduale in caso di questo taglio...:-k :-k

    Domanda: a naso (o a sedere:mrgreen:), come la senti ora con la nuova mappa? In alto intendo....:-k
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Guarda bene........ dopo i 3400 giri la curva di coppia ha un tracollo mentre quella di potenza da 0 a 3400 giri sale esponenzialmente per poi appiattirsi logaritmicamente una volta raggiunto tale regime di giri........in ogni caso come Kompey forse si ricorderà quando misi sù il V3 con la mappa stage 0 (roba simile a quella che hai sù te) gli dissi:"non ha 400cv nemmeno per idea, secondo me ne ha 360 "veri". A sensazione (ma, lo ripeterò fino allo sfinimento, aspetto la benedetta "rullata su strada") ora siamo più sù di un'altra ventina, di sicuro non siamo a 330 (anche perchè dai 5500 ai 7000 se lo mangia il contagiri, cosa che non fa in configurazione stock)
     
  9. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Non ti posso ovviamente dare i dati precisi, ma ci sono Procede venduti in mezzo mondo. Ho visto video di gare con 335 Procede al Cairo e in Australia, nonchè svariati report di track days negli states (qualche americano che ogni tanto affronta una curva e spreme il mezzo c'è). In ogni caso ciò che credo interessi gli utenti come noi è che non rompa nell'uso normale, mica vogliamo utilizzarlo in un monomarca o andare a Nardò per tenere i 280 fissi per un'ora!!!!!
    E nell'uso normale, funziona (tocco ferro!)
     
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Questo comportamento a me sembra più un bug che altro :-k, la protezione sulla pressione c'è di suo nella centralina bmw, e quindi obbligatoriamente deve presente anche nel AA.
    L'aumento della pressione per mancanza ossigeno è gestita anche dalla centralina bmw e quindi obbligatoriamente anche dalla AA.
    Con la AA ha letto 390cv su quel banco nelle stesse condizioni e senza alcuna sovrapressione.
    Quindi mi sembra che o la AA gestisce meglio questi parametri o (ed è quello che dico da sempre) la tua VP ha dei problemi e legge/da valori sballati.

    In quelle condizioni a 16,5 non doveva arrivarci.. secondo me il punto è tutto qui. :wink:
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Son persuaso che a parità di banco/condizioni l'AA abbia gestito meglio i parametri da giostrare rispetto al V3, ma mi ripeto di nuovo: se dalla "rullata su strada" esce fuori un risultato pari a quello della rullata da Penso taccio per sempre.
    Kompey dalla "rullata su strada" ha evinto dei valori di potenza virtualmente identici a quelli riscontrati sul banco di Penso, quindi la "rullata su strada" è attendibile.
    Un pò meno il comportamento del V3 a seconda che il 335i sia sul banco o su strada.
    Una per tutte: ieri notte su e90post Shiv Patacca si ostinava a ripetere fino all'ossessione "se rullate col caldo usate le nuove Beta settate all'80% perchè otterrete sicuramente un risultato migliore delle mappe precedenti settate all'87%"
     
  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Che li venda in mezzo mondo può anche essere, bisogna però effettivamente vedere che utilizzo viene fatto del mezzo
    40 secondi di smagrimento al wot sono più che sufficenti per squagliare un pistone
    Così come un knock non registrato e conseguentemente non corretto può mangiare la superfice della camera di combustione, e questo purtroppo con pressioni elevate è in agguato
    Sarei anche curioso di capire come funzionano gli emulatori o2: che valori restituiscono alla ecu e al procede? Come viene calcolato il titolo e in primis l' aria aspirata senza aggiungere un sensore di pressione sull' aspirazione ?
    Al patack le risposte... se le conosce :mrgreen:
     
  13. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Eh eh eh, se mastichi l'inglese e vuoi intraprendere una disceptazione tecnica con Shiv su e90 post fai pure, anzi sarebbe divertente trovare finalemente uno che riescie a tenergli testa sul tema. Nell'ultimo anno ci hanno provato in tanti, ma sono sempre finiti con la coda tra le gambe! ciao! :wink:
     
  14. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    concordo,anche secondo me o il suo procede ha problemi o la mappa è stata fatta male.
    Ad ogni modo venerdi avremo molte risposte...anche perchè se riesco vorrei provare il confronto diretto tra le due auto....che sarà molto molto utile imho:wink:


    Io la mia non l'ho mai rullata con quel metodo...l'abbiamo fatto ,anzi l'ha fatto(poichè è my120d che farà questa cosa) su 120d,123d e 130i pepate e non ha mai sbagliato un colpo:wink:
    Magari ne approfittero per fare anche io il video cosi "rulliamo" anche la mia
     
  15. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Per me Shiv è uno con i CONTROATTRIBUTI... e qua si fanno solo delle supposizioni...:mrgreen:
     
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition

    Magari sto sbagliando strada alla grande, ma io credo che il confronto diretto, può forviare.
    Solo manometro alla mano si potrebbe comparare i risultati, io inizio a pensare che Mr Patacca stia giocando con i valori di psi per ottenere risultati facili.
    Se anche non va in protezione, ma gira a 16psi è facile fare risultato..
    Se non dico una castroneria (vado a memoria), il tuo imposta 12psi che sono 0,81 bar, che è nel range (o un 0,01 oltre) il valore previsto da bmw (0,6-0,8 psi a seconda della qualità aria). 16 psi sono 1,1bar che mi pare un pò altina.
     
  17. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ti ringrazio, ma di litigi e discussioni ne ho anche troppe al lavoro, ero interessato al funzionamento del procede per semplice passione e se possibile per dare un contributo e aiuto ai malcapitati.

    Non nego che sto pensando a un 335i touring, quindi sto anche raccogliendo più info possibili sul motore in oggetto :wink:

    ciao
     
  18. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ok! sul confronto tra moduli, ormai imminente, segnalo che la 335 è steptronic, cosa che potrebbe falsare un pò il confronto....
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mica vado a fare una gara alla "gioventù bruciata" con Kompey venerdì! Primo perchè di giovani c'è n'è solo uno tra noi due (lui), secondo perchè pare che io abbia 65cv in meno sotto al cofano8-[
     
  20. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36


    ...si, sicuramente sarai sotto di 65 Cavalli... MARINI!!!.................:lol:
     

Condividi questa Pagina