N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862

    non serve che compri nulla come ti dicevo prima...basta che fai togliere giù i prekat e li fai svuotare nel vero senso della parola, ho già visto fare lavori simili, in pratica con molta delicatezza............








    si va A FRANTUMARE!!!!! CON SOLIDE MAZZATE LE ANIME CERAMICHE DEI PREKAT RIDUCENDOLE IN CORIANDOLI :mrgreen::mrgreen:

    il lavoro più difficile è smontare i prekat, per il resto è un lavoro che esegue qualunque meccanico, basta che abbia martello e scalpello e se serve una saldatrice.

    VANTAGGI di questo lavoro rispetto all'acquisto di tubi senza prekat plug&play:
    oltre al costo (te la cavi con 4-5 ore di manodopera) anche la certezza di mantenere garanzia Bmw e omologazione in caso di verifica in quanto l'esterno rimane intatto al 100% con tanto di codici omologazione Bmw.

    Ovvio che prima di procedere devi accertarti di avere disattivato l'intelligenza delle sonde con il VP3 altrimenti ti ritrovi il cruscotto a modi albero di Natale

    [​IMG]
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ergo mi risparmio la spesa dei downpipes e mi ci faccio l'I/C maggiorato, bene!
    E direi che la rimozione del pre-kat Mastro Bartoli me la fa volentieri
    Doppiamente bene!
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    mmm è un casino...e se si deve smontare per andare a fare il tagliando?
     
  4. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ma lo scarico del 335i (comunque in generale gli scarichi), di che parti è composto?

    collettori-->pre-catalizzatori-->catalizzatori-->silenziatori

    è così?
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ad occhio quello di destra si riesce a scalpellare al suo interno anche senza segarlo e risaldarlo.
    Quello di sinistra invece secondo me va segato dove ho messo le 2 sbarre e poi risaldato...insomma lavoro che mastro ti farà bendato con una mano sola :cool:

    [​IMG]
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    parli del VP3?
    non serve smontarla perchè non è rilevabile in Bmw, non lascia tracce elettroniche.
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    dipende dall'auto...la configurazione più comune sulle macchine moderne è quella che hai scritto tu, sulle auto turbocompresse ovviamente devi metterci TURBO tra collettori e prekat
     
  8. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    e quando viene venduto uno scarico "catback" (nel caso del 335i) comprende solo i 2 silenziatori, giusto?
     
  9. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Io non sono molto d'accordo nello svuotamento dei prekat originali , è facile farsi prendere dal fatto di risparmiare qualche centone col discorso - massima resa - minima spesa- investirei piuttosto nei downpipes belli e pronti perchè:
    -Non hai una carriola e prima di distruggere irrimediabilmente componenti originali che costano sicuramente cifre a 3 zeri ci penserei sopra
    -Se un domani vuoi cambiare auto ( e lo fai spesso ) cosa fai? lasci il procede? non penso , quindi lo togli e senza i prekat spie a iosa ,se non recovery o peggio , sbattimenti a non finire con simulatori O2 che magari non risolvono il problema e alla fine devi ricomprare i prekat.
    -La macchina non sarà più omologata e in autodiagnosi ci saranno errori sonde lamba ecc.
    Quindi secondo me :meglio spendere qualcosa ora per i downpipes , tenendo i prekat belli a posto in garage e un domani vendi l'auto in ordine e il procede e i downpipes per i fatti loro.
    Come dicevo all'inizio è un investimento IMHO , poi ognuno si fa i suoi conti.
     
  10. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Si, è così. Quoto turbotisio, i downpipes della riss racing sono lucidati ecc. non sono solo "vuoti" ma studiati per far fluire meglio i gas avendo un certo diametro per tutto il "percorso". Meglio tenere i pezzi originali per rendere reversibile la cosa. Vero anche che si vede che noin sono originali, quindi per tagliandi ecc., se non sei sicuro che il conce non ti faccia il regalino di farti saltare la garanzia, meglio smontare sia quelli che il Procede...
     
  11. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Gabo,io gli originali non li romperei....se dovessi rimontare per qualche motivo quelli catalizzati sarebbe un problema....meglio prenderli aftermarket.
    Comunque quelli della riss al momento sono i migliori,lucidati e con ottime saldature...inoltre non esistono solo catless,ma anche con catalizzatore piu' aperto:wink:(anche se Imho,visto che il prekat lavoro solo a freddo meglio togliere del tutto il tappo di calore alle turbine:wink:).
    Comunque se tutto va bene nelle prossime settimane dovrei montarli,magari vi faccio un bel reportage:wink:
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in effetti se Andras rivende l'auto in futuro può avere problemi con le sonde se toglie il VP3 :-k
    a questo punto ci vogliono i Riss Racing...tra l'altro è anche iscritto al forum adesso :razz:
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il catback è tutto ciò che c'è dopo il turbo.:wink:
     
  14. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    in teoria si,in pratica ho visto molti kit eroneamente definiti cat-back che comprendono solo la parte post-kat,cioè centrale e finale:wink:
     
  15. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    [-X

    tutto ciò dopo i catalizzatori a quanto ho letto su wikipedia

    "Cat-back (also cat back and catback) refers to the portion of the exhaust system from the outlet of the catalytic converter to the final vent to open air. This generally includes the pipe from the converter to the muffler, the muffler, and the final length of pipe to open air."
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2008
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Se uno svuota le anime ceramiche come hai suggerito tu e poi deve rivendersi l'auto e quindi smonta il VP3 potrebbe contestualmente allo smontaggio innestare il sensore "ingannatore" di O2 sempre in vendita dalla Riss Racing e la vettura, tornata in configurazione originale ma senza più i prekat, non avrebbe alcuna accensione di spie

    Così, giusto un pensierino della sera, e converrete tutti che il sensorino in oggetto costi "un pò meno" dei downpipes
     
  17. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Hai perfettamente ragione.....il problema è se ti beccano e non hai un'uomo di fiducia in concessionaria:mrgreen::mrgreen:
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    beccare chi, Alle? lo sfigato che compra la tua auto dopo che la smolli senza il prekat ma col sensorino sù?
    caxxi suoi!
    :razz:
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Dopo queste dichiarazioni, staranno più attenti nella sezione "vendo" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    721
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    beh oddio.. se lo dichiari sono caxxi suoi.. ma se nn lo dichiari che l 'auto è stata modificata mi sa che i caxxi sono anche tuoi.. sempre che tu nn dimostri di non essere a conoscenza di queste modifiche
     

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