N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 591 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    ehh W il jb3.. .no cmq chiaro che è un rischio, anche il tuo amico dopo quello che è successo a te doveva immaginarlo.. ma strano che a 18 psi salti cosi..

jb4.. muoviti ad arrivare....

2. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    basta poco , casomai aveva una bolla d'aria nella tubazione metanolo e gliene arrivato troppo poco in cambiata e blam! comunque considerando come erano messe le valvole di scarico della mia potrebbe anche essere quello. Puo darsi che i nostri motori con compressione cosi elavata mettono troppo stress sulle valvole di scarico che dai e dai cedono. Adesso si vedra ma se son le valvole bisogna forse cominciare a pensare di girare con livelli di pressione turbo piu bassi.

3. cooper s 05

cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Enry secondo me il jb3 va un pò in palla quando si superano certe soglie...mi spiego meglio io è da 40000 km che lo monto e nessun problema del genere..secondo me con metanolo e turbo grandi causa problemi..quindi per quello che nn metto metanolo ecc....

4. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    non e' il metanolo in se che da problemi ma livelli di boost elevati senza avere nessun controllo dell'anticipo o del sensore battito in testa.

5. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    quoto...sarebbe utile abbassare l'rdc ...le valvole soffrirebbero meno..normalmente lo si abbassa..

sarebbe interessante sapere se un abbassamento RDC , oltre a evitare di usare certi anticipi e ad evitare preaccensioni o detonazioni, produrrebbe anche un effetto benefico sullo stress generale del motore abbassando le PME , anche se poi , credo che si rialzino comunque dando maggiore pressione al turbo...

rdc stock + pressioni turbo non esagerate Oppure RDC abbassato + pressioni turbo + alte

magari alla fine la PME è simile con la differenza che nella seconda opzione si han + cavalli..

negli aspirati @turbo credo che oltre a problemi di detonazioni/preaccensioni, si stia bassi di pressione per non avere troppa Pme..

comunque tutti i danni elecancati fin adesso non centrano nulla con RDC o altro , o meglio son tutti danni derivati da una cattiva gestione, o magari quando uno tira 19psi ed è costretto a usare metanolo per evitare di detonare e vuoi per qualsiasi sfiga, manchi il metanolo per qualche istante..

e comunque da come capisco io, se c'è un controllo attivo sul sensore battito in testa, si dovrebbe evitare di rompere tutto, pure in questo caso "estremo"

Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2010
  6. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Dico la mia.................... 8-[

Se rimanete in soglie umane di boost problemi non ne avrete :wink:

Volete andare alla ricerca di Record(per cosa..............se poi non si è in grado di sfruttarli se non sul dritto :-k) mettete in conto anche eventuali rischi allora, e questo imho indipendentemente da Jb3 o V4 8-[

7. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    bhe se il V4 anche in casi estremi di boost, atti per far detonare la macchina , riuscisse ad evitare anche il minimo problema, bhe è una cosa d'altri tempi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

comunque anche 19psi non son boost disumani..dipende dal contesto , dalle turbine ,ecc ecc

8. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    con turbine stock imho sono decisamente troppi :wink:

9. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    beh adesso vedremo. dicono che gli e' partito un anello pistone. Conosco uno che gira con V4 a 19-20 psi vedremo se la sua dura di piu ;-)

10. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    19psi con turbo originali e una piggy.. sono troppi...

su una mappa 7 con ic,dps piÙ o meno dove si arriva ? 16-17?

11. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Bravo simo,quello che volevo dire io!!!!se non si esagera il jb3 nn crea problemi!!!!

12. 335i_CH

335i_CH Primo Pilota

1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Come hanno già detto...se si resta dentro a certi limiti non ci sono problemi...bisogna anche vedere come la si usa però l'auto...non volgio dire che sia il caso di gente del forum o altri, ma in generale si vede troppo spesso gente che accende l'auto a freddo e dopo 5min (o peggio quando vedono l'acqua a 90°, specie nei motori Diesel ](*,)) dicono: "ok è calda" e iniziano a tirare...](*,)](*,)](*,)

oppure dopo un viaggio/una tirata del motore/o qualsiasi altro spostamento, appena posteggiano l'auto la spengono all'istante...

Questo non fa che ridurre la vita della turbina e di ev. altri organi interni che ne risentono per la scarsa lubrificazione o per l'errato utilizzo...:confused:

secondo me una 335i dovrebbe stare intorno ai 360-390cv a dipendenza delle modifiche subite...anche perchè non sono i 10cv che fanno la differenza...ovviamente è solo una mia opinione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    giusto quello che hai detto,hai perfettamente ragione...io sono stage 3 e credo di essere su 400 cv circa,non ho messo metanolo ed è da 40000 km che giro con il jb3 mappa 7,non ho mai avuto problemi del genere!!!!:wink:non bisogna esagerare bisogna stare dentro certi limiti:mrgreen:

14. 335i_CH

335i_CH Primo Pilota

1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Anche quelli stradali però.... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ogni riferimento alle tue sparate giornaliere over 250km/h sono puramente casuali xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahaha

15. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Ma che over 250......non ci vado mai!!!appena avevo il jb3 si lo ammetto....ma poi passa!!!

16. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Macché 250, ora finché non vede 280 non molla!!! :mrgreen:

17. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    beh io ormai la questione del tirare a freddo non la considererei piu...nel senso,certo bene non fà,ma ormai la centralina taglia palesemente potenza fino a quando la macchina non è calda.... prova ad accendere la macchina la mattina e a dare gas,và la metà....

Idem il fatto di spegnere la macchina dopo la tirata...io faccio sempre il cool down,ma se la spegni quando è calda continua a far girare l'olio nell impianto fino a quando non riporta le temperature al giusto valore.

Piuttosto 19 psi con turbo originali,beh se non erro siamo vicini se non fuori dai limiti del costruttore(appena posso vado a cercare il vecchio post con i valori)e questo è sicuramente cosa non buona.

Ok che non si sono guastate le turbine in questo caso,pero'......

Poi il JB3 potrebbe sicuramente aver contribuito al guasto con le sue lacune,ma da qui a dire che è tutta colpa sua.... specialmente dato che tra le migliaia di utenti che non sono mai andati oltre mappa 7 gran lamentele non ne ho mai sentite.

Se mai si potrebbe dire che al momento il V4 è consigliabile per chi vuole andare oltre certe soglie di potenza.

Rimane il fatto,per me,che se ti vuoi spingere oltre certi limiti,sapendo di alcune carenze dei mezzi a tua disposizione e quindi non studiando a dovere il progetto,non puoi neanche scaricare tutta la colpa sul modulo e specialmente prima che il guasto sia attribuibile con certezza ad una errata gestione dei parametri.

18. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Se si resta sulle mappe preimpostate con il jb3 non ci sono problemi (non andrei oltre la 9) . Il problema secondo me e' che si sta dando troppa liberta nel cambio valori con mappe custom e con resistor da 15/12 ohm che riducono la sicurezza di overboosting.

La pressione in se per i turbo non fa niente al massimo saltano ma detonazioni sono date da un mix molto semplice. Troppo anticipo e boost. Questo e' dettato dal tune in generale.

19. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    enry,quasi quasi sarei tentato di prendere il procede v4....chiederei uno scambio alla pari con il jb3 e il cavo bt,dato che il v4 cancella errori da se...:-k

20. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    non farlo..... basta cooper.... bastaaaaaa..............

sei a posto così.... bastaaa.............

Condividi questa Pagina