N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 58 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

AndrasSO, non è che caso hai chiesto che mappatura mi hanno messo nel mio? Non potrebbe essere una soluzione SEMPLICE & VELOCE, anche se non è una mappa per Intercooler/Downpipe modificati?:-k

2. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Quanti km sono dovuti passare?
    Io ancora (400km) non scrivo nulla perchè mi sembrano DISASTROSE!

Fischiano anche andando a spasso. Mi sto dannando per trovare una pressione decente di funzionamento ma con risultati altalenanti.
    Sono un po' stagionate (12/07) ma non credo possa dipendere da quello...

Tu a quanto le tieni? Spero migliorino altrimenti c'è da spararsi.

3. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    dopo oltre 1000km...
    io, ma sulla 123d, le tengo a 2.5 avanti e 2.8 dietro e così vanno bene

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Andrasso il Moderatore del casso #-o prima di prendere altre decisioni deve fare il filmato della quarta marcia in DS e mandarlo a Kompey, il quale lo gira all'uomo che calcola i cv al motore dai filmati delle marce e così vediamo cosa salta fuori
    :wink:

5. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    e posso garantirti per esperienza che quell'uomo se il video è fatto con le sue indicazioni e ha le giuste info non sbaglia :wink:

6. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Ah, interessante!:razz:

Mi spieghi come farai a tirare la 4a da bassi giri pigiando tutto l'acceleratore? Non l'ho ancora capita questa cosa...:redface::mrgreen:

7. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Bruno perchè dici che un rad più grosso non va meglio di uno più piccolo?
    Quello più grosso ha più celle, quindi maggior superficie radiante, dunque l'aria che passa all'interno atrtraversa più rame caldo e asporta una maggior quantità di calore rispetto ad un rad profondo magari la metà.
    Il meglio in effetti sarebbe che crescesse in superficie e non in "spessore" ma non si può dire che un rad più spesso non abbia benefici, oppure spiegami tu perchè dicevi così ;)

8. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Metti in DS, vai di manuale in terza, tutto gas, filmi tutto e poi "isoli" nel filmato da appena prima del passaggio terza/quarta ad appena dopo del passaggio quarta/quinta. Il regime di cambiata terza/quarta (quello in cui si innesta ossia "parte" la quarta) dovrebbe essere inferiore al regime di coppia massima, in ogni caso il filmato serve per verificare la potenza massima quindi è dai 5000 ai 6000 che si vede la verità.
    Serve sbloccare il menù segreto e visualizzare la velocità in modo digitale, qualcuno mi sa dire come si fa?

9. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    si devi sbloccare il menu segreto e quello che occore filmare è il numero di giri in digitale

queste furono le indicazioni date a me, poi ho rullato e nonostante il mio video fosse tutt'altro che perfetto coincideva alla perferzione col suo risultato

.... il metodo più semplice, in mancanza di una telemetria professionale (il gps non va bene) ho pensato fosse quello di registrare un video (di buona qualità, meglio una videocamera digitale ma basta anche un buon cellulare, l'importante è che abbia un valore decente di fps) in cui riprendi gli rpm in digitale da menu segreto.
    Per farlo, trovi un tratto di strada diritto e sgombro, metti la IV e affondi tutto da un regime di poco superiore al minimo (1100-1200rpm) fino all'entrata del limitatore (o almeno fino a 4700rpm).

Poi mi servono i dati tecnici della vettura (della tua mi serve sapere il peso, le dimensioni degli pneumatici, gli optional che hai, ed eventuali modifiche aftermarket che hai effettuato) e le condizioni ambiente (temperatura e altitudine tanto da risalire alla densità dell'aria).
    Per il peso, se non lo sai esattamente, fai un stima approssimativa del peso in più che hai a bordo: il tuo, più gli oggetti vari, più i kg di gasolio (per questo controlla i litri di gasolio da menù segreto)

Fai 2 prove da originale e 2 con il modulo nello stesso tratto e nella stessa direzione (per annullare l'influenza della pendenza della strada anche se impecettibile a vista).

10. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    perfetto, sul 335i come si fa?
    :-k

11. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2008
  12. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Non ho mai detto che uno più grosso non vada meglio... ho detto che non sempre un radiatore maggiorato va meglio di uno più piccolo... e lo dico perchè l'ho riscontrato sulla mia R1 (era però dell'acqua)... e perchè è risaputo!

Io non lo so se quello originale ha un rendimento migliore di quello "più grosso da 100 euro"... io non lo so se il flusso d'aria diventa insufficiente per "quello più grosso"... io non lo so se "quello più grosso" da più contropressione... e quindi io non lo monto senza avere i dovuti riscontri (e mi vanno bene anche se dati da uno di noi, dopo averlo testato)! :cool:

Ok, ma nel passaggio in 4a (dalla 3a piena) a quanti giri mi ritrovo? 5.200?
    Quindi OK solo per verificare la Potenza Max...:wink:

13. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    io ho appena ordinato 4 gomme nuove non rf....
    Il problema è che volevo mettere le toyo proxes ma sono stato costretto a ripiegare su continental sport contact perchè ne avevo bisogno subito e le toyo non erano a magazzino(ho le posteriori con crepe nel battistrada:eek::eek:)
    Speriamo non facciano troppo schifo

14. Tando

Tando Kartista

76
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    49
    335i coupe' MSport ProV3
    recovery vp3

Mi spiace Stefano, sembra proprio il mio problema,a me lo fa' a dire il vero buttando giu' tutto con marce dalla terza alla 5 a basso numero di giri(2000rpm) pero' mi e' capitato anche senza buttare giu' tutto,ma solamente per un normale sorpasso o un allungo progressivo,a volte dopo aver spento e riacceso va' tutto ok,ma altre volte devo spegnere e accendere anche 4 o 5 volte...me lo ha fatto molto spesso anche tutti i giorni e piu' volte al giorno...con Dustin abbiamo anallizzato tutto come gia' detto nel mio 3d...e pare un problema hardware piu' che di mappe,anche se la mia sensazione e' che vadano in sovrapressione le turbine e l'auto va' in recovery...pero' non si spiega come mai quando va' bene questo non succede,non e' che tira di meno.
    Io tra le varie prove ho mezzo risolto il problema eliminando il ricevitore del comando per le mappe nel procede(basta aprire e sganciare una clip) ho provato un paio di volte e con ricevitore va' spesso in recovery sia mappa 1 che mappa2 , senza ricevitore non ci va' quasi mai(una volte in 5 giorni per ora).
    Dustin mi manda per fare un test un procede nuovo con cablaggi nuovi,provero ad installare e testare pr capire se e' procede o cablaggi o altro...
    Questo week end ho fatto un log con il software Vishnu e anche se la macchina andava bene,in alcuni punti ho avvertito come dei buchetti di erogazione,pero' su due giorni solo una volta e poi per il resto tutto ok,ce' da dire che sono senza ricevitore telecomando...
    Guardandomi i grafici del boost ho visto pero' spavantosi picchi di 17 e anche 18 psi...non vorrei fosse li' il problema come detto da kompey,pero' non si spiega perche' non vada sempre in recovery allora e perche' durante il log non ci sia andata con picchi cosi' elevati(ammeso che le misurazioni del programma siano corrette).
    Per il resto non so' che dire,sono un po' perplesso e preoccupato anchio adesso,piu' che altro non vorrei che tutti questi problemi andassero ad incidere sull'affidabilita' del motore...boh vedremo il nuovo procede e faro' dei test...
    Curiosita' ieri ho chiamato Ferraris di milano per sapere piu' di preciso come lavora sul 335i e mi ha detto che ha progettato una sua centralina aggiuntiva che si chiama black box,fatta e testata da lui,di cui risponde in prima persona e per ogni problema(mai verificatosi) prende 60cv,90 kili di coppia e sui 5 secondi zero-cento...purtroppo costo del lavoro e test banco 1800 euro!!! boh...ciao a tutti!

15. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    una curiosità: ma sul banco una vettura automatica coma la tua 335i come si rulla?

16. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    prima ho suggerito ad Andras di chiedere a Penso di modificare la mappa del procede ,abbattendo la mappa turbo...in questo modo ci si puo rendere conto se si tratta di un problema di picco,e quindi sistemare il tutto con mappa adeguata,oppure se si tratta di altro:wink:
    Comunque ora che mi hai detto di aver letto picchi da 17-18psi sono quasi certo che si tratti di quello....

17. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Sono valori folli, c'è di che girare solo ed esclusivamente con mappa 1 per evitare casini........vabbè che il tanto vituperato limp mode in realtà ti salva il culo quando il V3 ha la bella pensata di dare valori di prex turbo del genere........mah, continuo a pensare che in AA abbiano lavorato con la testa ed in Procede col culo

18. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Ne resterà uno solo: IL MIO! :lol: :mrgreen:

19. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Capito ;)

20. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Si, con un paio di pistoni del tuo N54, uno nella tua mano dx ed uno nella tua mano sx
    :mrgreen:

Condividi questa Pagina