1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Raga map3 e map5 del jb3 quanti PSI fanno??

Inoltre, un 335i stock con v4, a quanto è consigliabile settare il maxboost e l'UT??

2. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Con il JB3 non si puo' esattamente dire quanto sara' il boost ma a grandi linee map3 13.5 psi, map5 14.5 e map7 15.5.

con V4 setti UT 30% max boost 15 e IC 75%.

Comunque fra un po esce il JB4 che dovrebbe lavorare come il procede.

Riguardo ai picchi in cambiata con l'automatico era piu quando scala una marcia da solo, li il boost saliva su molto e strattonava la macchina. Shiv mi ha detto che e' anche dato dal fatto che l'autotuning non e' adattato . Appena riesco a fare delle 3 complete vedremo come va.

E' ripeto che i miei commenti con JB3 sono diretti al mio caso specifico con turbo maggiorati. Con turbo originali non ho mai avuto problemi con il JB3 e sono stato sempre molto contento .

Per esempio io ho settato UT50% max boost 17 con benza 99. subito ho visto 14.5 psi poi si e messo sui 15-15.5 pero non potendo tirare visto che sulla pioggia mi sgommava in 3 non si e' ancora adattato.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2010
  3. -Marcello-

-Marcello- Secondo Pilota

941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
    Come va il trita Ferrari enri? Novita'?

4. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ho scritto a shiv il giorno stesso, ma ad oggi nada risposte.

In compenso ci sono varie novità:

-Ho cambiato le wastegate (..mi hanno cambiato), e la macchina era perfetta.

-Rimesso il procede e istantaneamente TLANTLANTLANTLANT #-o

-Tolto il procede... perfetto.

-Rimesso il procede..TLANTLANTLAN

-Messo il procede in valet via software e ... tutto perfetto.

-Tolto il valet, ho provato a modificare tutti i valori che mi sembravano plausibili (DC wastegate, tourque map, ecc) e niente, come tolgo il valet e faccio "applica" parte il TLANTLANTLAN.

-Tolto la spunta a "LAGFIX" e ... il tlantlan sparisce :eek::eek:

La cosa che mi lascia perplesso è che il LAG FIX del procede serve proprio per eliminare il rattle ai bassi regimi e in fase di crociera (oltre a togliere il lag inserito dal sw bmw dalla 29.2 in poi). #-o#-o#-o](*,)](*,)

Com'è possibile che inserendolo inizia all'istante a tlantlannnare e togliendolo smette all'istante???

L'unica idea che mi riesco a dare, seppur mi sfugge la motivazione tecnica, è un insieme di combinazioni.

Gli attuatori hanno iniziato a diventare rumorosi qualche mese fa, inzialmente solo qualche leggero tlan tlan in rilascio.

Poi improvvisamente è leggermente peggiorato diventanto più costante (ma non fisso e comunque non così forte); con il senno di poi questo peggioramento è collocabile nel periodo in cui ho aggiornato il sw bmw per il problema pompa alta pressione (sw che introduce la preattivazione della pompa).

Il secondo peggioramento improvviso, quello davvero forte, potrebbe combaciare con l'aggiornamento obbligatorio di 2 settimane fa, ufficialmente ancora per la gestione pompa (in realtà come ho già indicato si riferisce ad un'errata lettura di alcuni valori in caso di utilizzo di benzine speciali). Questo

sw ha introdotto sicuramente una diversa gestione del controllo motore, come indicato anche da AVO, le wastegate rimangono molto più aperte ai bassi regimi (cambia tantissimo il rumore..cupissimo), l'auto è di una reattività spaventosa, e il consumo scende di molto (9km/l con l'ultimo pieno (mai fatti) , contro gli 8,0 di media.

Quindi le wastegate erano rumorose di loro, ma nel momento della sostituzione è subentrata una diversa gestione che per un motivo di cui proprio non saprei, ha creato il problema.

Se questo è l'accaduto.. ammazza che tempismo di fattori, ma sopratutto, se il problema è davvero questo, com'è possibile che sono l'unico ad aver avuto il problema? :-k

Avo è nelle mie stesse condizioni, nuovo sw bmw, e stesso procede (con la stessa mappa) :-k

5. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    non farti troppe pare. alla fine il problema e' risolto. Anche la mia macchina con software vecchio e turbo maggiorati con JB3 montato mappa 7 ... TLANTLANTLAN , con mappa stock tutto a posto, con GIAC Stage 2 tutto a posto. Poi Terry mi ha detto di mettere il future use a 99 ed e sparito. Questo future use dovrebbe far passare piu corrente que quindi fa chiudere di piu le Wastegate (pero attenti perche di puo far saltare dei circuiti come e' successo a uno che conosco infatti Terry non lo indica piu a nessuno... beta testing...)

Adesso i turbo me li hanno regolati ancora e non sfarfallano piu, almeno da originale 0 e con procede senza cambiare niente anche li 0.

Chiaramente ogni software lavora diversamente e forse Shiv deve fare un'update alla logica. Comunque almeno il problema e' risolto :-)

Oggi non ho girato perche ho avuto troppe cose da fare. Domani o Venerdi cambio olio e pastiglie davanti piu pompa tergi acqua che si e' bruciata.

6. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non ho avuto un attimo di tempo per rimettere il Procede. Non appena possibile (ma non credo avverrà a breve) ti terrò aggiornato. In ogni caso l'abbandono da parte di Shiv degli aggiornamenti sul revI è criminoso, a dimostrazione ulteriore di che pezzo di idiota sia (a prescindere dalla validità dei prodotti).

7. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    AVO, se hai intenzione di tenere la macchina vai di V4, veramente e molto piu avanzato del V3 che assomiglia piu a un JB3. con il CAN e' tutta un'altra cosa. Guarda che io a Shiv gli sputerei in un occhio ma il prodotto e' MOLTO valido e funziona da dio.

come ho detto io l'ho messo su e la macchina e' andata subito bene e forte. con JB3 non sono mai riuscito a farla andare e bene e poi Boom....

Non costa poi cosi tanto.

8. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Enrico, sono sicuro che vada benissimo, ma al momento non ho la minima voglia di spendere 700 euro solo per il fatto che Shiv è un pigro/mendace del cavolo e non si degna di perdere un paio di giorni per aggiornare le mappe del RevI (cosa che spergiura di fare da 6 mesi).

9. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ok, allora forse mi torna. Se rimonti e ai il tlantlan come immagino, sai già dove intervenire :mrgreen:

Se rimonti tutto e niente tlantlan :rolleyes:

Enri, la mia preoccupazione è che OGGI scade la garanzia, se c'è un problema, avrei decisamente preferito uscisse entro ora :wink:

10. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    :lol::lol::lol: il V3 l'ha gia messo nella tomba e non penso tirera fuori qualcosa visto che e' troppo impegnato con quelle cavolate di features che amano cosi tanto gli americani, vedi boost gauge , AFR gauge, Command Center etc. Certo fa comodo la boost gauge se non si ha gia in macchina ma tante cose sono proprio cavolate.

Le mappe pero funzionano molto bene. Certo che leggere il boost originale dell'ECU e aggiungere su in automatico e molto piu facile che attuare un calcolo.

11. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ti vendo il JB3???? :mrgreen:

Scherzi a parte, spezzo una lancia nei confronti del JB3 8-[................io da quando l'ho montato mi ritrovo un razzo sotto il sedere ed una fluidità nel prendere giri e una reattività al pedale che ha quasi dell'incredibile :biggrin:

Buttato sopra il Powerkit................zero spie,zero problemi e motore che spinge come un dannato 8-[

12. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Idem con patate (a parte che sono 900€).

Più aggiornare, ha addirittura eliminato dal suo forum ogni riferimento al RevI.

13. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Guarda, ti dirò una cosa, dall'ultimo aggiornamento bmw tramite azione di richiamo, oltre ad essere terribilmente reattiva, ho riscontrato una strana assenza di spie.

Con la compagnia del tlantlan, ci ho fatto un 1000km con il procede, tirate e ritirate e zero spie.

Quando l'ho smontato per portarla in assistenza per la sostituzione delle wg, ho attaccato il BT per cancellare la solita carrellata di errori: niente!! manco un'errorino, nemmeno quello soliti presenti da sempre. :eek:

L'ha butto lì, non è che visto che siamo ormai ai titoli di coda dell'n54, hanno voluto allargare, e non di poco, la manica?

14. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Può essere, tra l'altro la mia è stata aggiornata di recente :wink: e per esempio ho notato un aumento del turbolag rispetto al SW precedente( ma visto che ho il Sw Performance può essere che abbiamo avuto "sensazioni" differenti ).................premesso questo, le ultime release del Jb3 sono veramente esagerate e mi ripeto fin dal momento in cui l'ho montato sul PK la macchina è sempre andata da Dio e con una progressione prima sconosciuta :wink:

15. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    enrita il collettore di aspirazione speciale unito alle turbine maggiorate è una gran cosa (fa passare meglio tutta quell'aria compressa) con i collettori dovresti prendere molta coppia e una bella manciata di potenza!!! io dico sui 15cv a parità di mappa

che dici 500cv alla ruota sono alla portata?? 8-[

16. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    si la macchina sembra respirare molto meglio e risponde al gas in maniera sorprendente. Appena tutto e' a posto (mappa 1 benza 98 e mappa 2 metanolo) la metto sul banco, sempre lo stesso.

Con Stage 3 e turbine originali spingevo piu o meno 370 ruota. Con i turbo maggiorati ero piu o meno ad occhio (e con logs del performance box) sui 430 Ruota con metanolo. Si vedra! importante non passare i 20 psi che poi con il V4 non e possibile.

Se arrivo a 450 ruota sono gia contento :mrgreen: (che poi sono 530 motore... mica pochi..). C'e poi da dire che 450 ruota sul mio banco praticamente sono 500 su quelli dynojet americani.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2010
  17. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Se dovessi andare a sensazione ti direi che mi hanno messo la mappa del powerkit...

Va PARECCHIO più di prima!

18. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Mi fa piacere che è lo stesso pensiero che ho avuto.. anche se dubito.

Certo, va ancora molto meno che con il procede. Ad essere impressionante è la reattività quando riprendi l'acceleratore.

Tra l'altro nel cambio marcia (io ho step) dopo la cambiate riprende con molto boost istantaneo, dando una sensazione di continuità davvero piacevole.

Peccato che questa cosa svanisca rimettendo il procede, evidentemente c'è una gestione diversa.

19. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, non è da escludere: questo spiegherebbe perchè Gimax non ha avuto le vostre stesse sensazioni dopo l'aggiornamento!

20. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    istallazione jb3

ragazzi.. chi mi riesce a dare una mano.. a causa di un problema al vecchio pc ho dovuto cambiarlo ora mi tocca istallare di nuovo tutto..

ora.. il bt è ok..

ma ho problemi con il jb3..

ho scaricato il software 7/4/10 e istallato..

quando apro il programma jb3 e collego al'usb del modulo non va..

connessione fallita!!

ora mi ricordo che bisogna fare qlcs con la COMPORT SUB.. bisogna guardare il nr e metterlo nel jb3..

ma da me non la trovo..

cioè trovo la scritta nelle periferiche ma viene fuori solo quella della stampante..

io uso mac di solito.. e windows solo per il modulo.. quindi sono negato con sto sistema operativo..

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2010

Condividi questa Pagina