N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. -Marcello-

-Marcello- Secondo Pilota

941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
    Con l ultima mappa di agosto la macchina e' veramente cattiva! Poi con il manometro al posto del fuel level puoi veramente notare l autotuning che inizia a lavorare dopo i 4000 giri. Io ho settato la press a 13.5 PSI e infatti e' mantenuta così fino ai 4000 poi sale fino a 16. Sembra una sorta di overboost intelligente!

2. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    ahh top!!! ma per jb3 nuovo intendi quello JB Stage 3 (JB3) Plug & Play $579 ??

se quello di base ha gia l'autotune direi che gia quello va benissimo..

cmq qcl1 sa dirmi di cosa si tratta questo errore?

Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2010
  3. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Qui è una gara a chi ne mette di più...

Il v4 con la nuova mappa ha un menu abilitabile dal cruise (si ma, chi non ha il cruise?!), l'indicatore di cambiata e varie cosine che non ho capito na cippa:

Oddio ora ho capito, maronn che figata, in poche parole gli RPM sono la riga orizzontale della tabella, la velocità in kmh la verticale... Poi gli dai OK con il tasto del cruise e lui fa quello che selezioni.

Tipo se lo metti ai 30kmh e a 3000giri ti fa un reset della ECU (senza staccare cavi dalla batteria ecc)....

STO QUA E' UN GENIO!

Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2010
  4. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    no questo è il JB3 classico....il JB4 con tutte le funzioni nuove uscirà piu' avanti.

riguardo all errore....hai modificato il pedal target?

Prova a cancellare l'errore e vedi se ricompare...se torna prova adiminuire il pedal target

5. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    si ma io intendevo se il jb3 che potrà essere aggiornato con nuovo modulo era quello..

cmq, pedal target ho 60.. l'ho messo l'ultima volta che ci siamo sentiti..

adesso ho questi valori...

che ne pensi..

6. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si il lite sarà intercambiabile direttamente col JB£.

La tua è manuale quindi devi mettere bogfix a 100...mentre per gli altri parametri dovresti fare delle prove tu fino a che non la senti meglio...purtroppo ogni macchina è diversa dall altra e non esistono valori migliori assoluti:wink:

7. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    ahhh chi ha il manuale deve mettere bogfix a 100? cos'è esattamente a cosa serve?

provvederò.. ora è disattivato il modulo perche merc la porto a fare il servizio poi giov faccio montare i dps, cosi lo riaccendo in mappa 5..

da me ogni tanto ho la sensazione che ha meno spinta del solito..

..dici che se mando dei log a terry lui mi da dei parametri migliori?

8. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    si l'ho fatta fare dal meccanico, adesso il cambio e' molto migliorato, piu silenzioso e progressivo di prima.

Ho fatto 1000km adesso con Procede messo su mappa 1 con boost massimo 12 psi. la macchina VA VERAMENTE bene. Anzi va meglio di prima in tutti i sensi. E' progressiva e docile con Boost molto regolare. Il lavoro alla testa con nuove guide valvole e porting ha fatto veramente bene alla macchina.

In settimana cambio olio con del Racing 10W50 e poi si comincia ad aprire per bene la pressione turbine :mrgreen:

Sabato c'era la gara ma non ho girato perche sono ancora in rodaggio. Difficile non girare visto che li avrei massacrati tutti :cool:

Fotina:

9. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io se avessi la tua auto girerei nelle gare "come lavoro" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    qui trovi la spiegazione di tutto:

Tuning Setup: Allows map specific tuning adjustments. Currently only map 1 is available to be modified/customized. The settings under tuning will reflect map 1 no matter what map is actually selected. But they will only take effect if map 1 is selected. All JB3 maps have these same values configured per the map chart below if you want to use an existing map as a baseline for a custom one.

1) Torque (0-100): Boost < 4500 rpm.

2) Power (0-100): Boost > 4500 added on top of torque setting.

3) Fuel (0-100): Amount of fuel enrichment over stock under boost. 0 = stock air/fuel ratios.

4) IAT Decay (0-100): Boost taper based on air intake temperature. 0 = no decay, 8 = map 7 levels.

5) Boost Limit (0-20psi): The maximum allowable boost before reverting to map 0. Boost must be exceeded for ~500ms during WOT to trigger a map change to 0.

Global Settings: These settings take effect regardless of map selected.

1) Lagfix (0-100): Controls the default wastegate position during cruise. In the beta firmware, lagfix maps are set to this value and non-lagfix maps are set to 0. Default is 80.

2) Bogfix (0=OFF, 100=ON): Manual transmissions only, automatics will not enable feature regardless of setting. Controls the value of PWM during sudden manual shifts. Higher values hold more PWM, and thus more boost through the shift, but may make shifting feel abrupt or notchy. When set to 100Only active for 300ms when rpm > 4500rpm when fully releasing the gas pedal in between shifts.

3) Pedal target (0-100): Boost target as a function of gas pedal input. Default value is 50. Higher values make the gas pedal more aggressive at part throttle and lower values make it less aggressive at part throttle. No changes at wide open throttle.

4) Traction Assist (0-100): Limits boost during transient conditions such as spinning the tires in 1st gear. Set to disable it self if going 100% WOT so to use this feature hold the gas almost to the floor when you want traction intervention. Setting of 40 works best for most.

5) Cold start mode. Allows the JB3 to always start in map 0 and switch on the fly to your performance map when pressing the gas pedal down over a user selected value. To disable leave setting at 0. A setting of 60 means you will need to push the gas pedal down 60% when driving around to trigger the on the fly map switch.

6) Fuel pressure safety / run lean protection. Set to 0 to disable or set to the minimum allowable WOT fuel pressure before the JB3 reverts to the stock map. A setting of 10 is a good starting point for those that want to use the feature.

7) Disable Pedal Mapswitch: Enables/Disables gas pedal map switching. If you never want to use gas pedal map switching and only plan to change maps via an external device or laptop, set to 1.

8) Future Use: General testing field with values changing with each firmware version. Leave it at 0.

Global Boost Control Settings: These are generally related to boost target modeling, or the "PSI PID" loggable parameter. All fields establish minimums that the JB3 then adds barometric, ambient temperature, and time under boost calculations to arrive at final values. As a general rule you should not change them unless directed to by BMS technical support.

1) Min Target: Minimum allowable ECU observed target at 2000rpm.

2) Max Target: Minimum allowable ECU observed target at 5000rpm.

3) Taper: The rate of ECU observed target decay from 5800rpm to redline.

4) Min PWM: The lowest allowable PWM when pre-boost > 5psi.

5) PID Gain: A general field for adjusting the PID response. For tuning nerds I and D are a function of P so you scale the entire system with this field.

6) Throttle Gain: Controls the resistance to positive boost swings. Too low dampens boost response and too aggressive can lead to boost overshoot and spikes during spool up and shifts. Generally 15 for heavily modified cars and 40 for otherwise stock cars is suggested.

per i log falli pure e mandali a Terry che ti dice se si puo migliorRE qualcosa...l ho fatto anche io giusto ieri:wink:

11. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Un quesito:

ho portato l'auto in assistenza per il rattle rattle. Prima di procedere alla sostituzione hanno provato a regolare.

Il problema si è quasi risolto ma non avendo la piena risoluzione hanno ordinato le nuove e nel frattempo ho ripreso l'auto.

Prima di portarla ho tolto la piggy, non per nasconderla (non l'ho mai ne tolta ne disattivata ne negata) ma perchè temevo potesse creare problemi in fase di regolazione delle wastegate.

Comunque ritiro l'auto dopo la regolazione ed effettivamente il rattle è praticamente scomparso, ma l'auto va talmente piano, ma talmente piano che mi viene persino il dubbio che qualcosa non stia andando.

Quindi ho rimontato immediatamente la piggy e tutto è tornato a posto :cool: (quando si dice abituarsi ai cv..) ...rattle incluso.

E già qui.. ma forse è solo per la diversa gestione.

Dopo qualche giorno improvvisamente il rattle è diventato continuo e fortissimo, per la gente si gira a vedere cosa è che fa quel rumore..; la mia idea è che qualcosa che hanno toccato per la regolazione si sia smollato/rotto.

Domani devo riportarla per la sostituzione delle wastegate, quindi ieri ho rismontato la piggy; bene, rattle scomparso nel nulla. #-o#-o#-o#-o#-o#-o

La domanda è, questo può essere solo perchè la piggy gestisce diversamente le wastegate o può la piggy avere dei problemi? (ma quali?)

12. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4

Accade anche a me qualcosa di simile

Credo appunto che la gestione dei turbo e quindi della wastegate siano diversi e quindi il rumore cambi in base alla diversa gestione Boost

13. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Devi chiedere al tuner che fa la piggy che usi. vedrai che trova una soluzione.

14. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    domanda:

ma il bogfix che dici sia indicato per auto con cambio manuale è la stessa cosa nel dire mappa 5 con lagfix giusto???

15. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    no tutta un'altra cosa. Il bogfix aiuta nella cambiate in MT a mantenere il boost a livelli piu alti per non far strattonare la macchina in cambiata perche le turbine devono ricaricare la pressione.

16. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Domandone... da che mese/anno di produzione è presente il radiatore supplementare nella 335i?

17. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Radiatore acqua? Se pensi quello si puo solo avere con il kit BMW performance o la 335iS

18. Alnilham

Alnilham Amministratore Delegato BMW

3.506
    401
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    458.186
    Ink Spot...
    Bene Muccio...

Sto chiedendo da tempo anche io news a riguardo...

Sembra ci sia la possibilità di adattare alcune cose sulle 1er...sembra...8-[

19. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No intendevo quello olio... Che io sappia è stato introdotto ad un certo punto produzione perchè il vecchio era insufficiente... 8-[

Ma magari mi sbaglio! 8-[

20. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    ti sbagli.

comunque per quelli che vogliono tenere basse le temperature il mio meccanico a sviluppato un pistone che va a cambiare quello originale della pompa olio. Quello originale fa sempre passare piu della meta di flusso direttamente nel motore mentre quello modificato quando la pompa apre manda tutto l'olio tramite radiatore.

Hannon testato questa soluzione su nurburgsring con ottimi risultati.

Pistone originale: Limp olio temperatura 150 gradi dopo 2 giri a busso.

Pistone modificato: Olio a 130 gradi dopo 5 giri a busso.

se voleto mi informo per un Group Buy. Costa circa 200 euro e il montaggio e veloce.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2010

Condividi questa Pagina