N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 56 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
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    X6M Competition
    Stavo comparando i valori della rullata di andras con alcune trovate su e90, sempre con procede e stessa preparazione: di quelle che ho visto nessuna ha valori così alti a 3800g/m :eek:, il che però, mi sembra fin troppo illuminante, il procede di andras stà sparando valori di pressione fuori norma, tanto da mandare in recovery il procede stesso.

    E' tanto da semplice da pensare che magari non è così, ma i dati dicono quello, valore esageratissimo fino a 3800g/m e valori stock successivamente.. :-k:-k:-k:-k:-k:-k:-k

    Secondo me il banco non c'entra nulla, qui sono i valori di pressione ad essere incontrollati, ma non lo vedo un problema di procede, ma di quel esemplare di procede.. sta leggendo/dando valori non corretti.
     
  2. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

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    29 Novembre 2006
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    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    OK raga, seguitemi un attimo!!!

    Prendiamo il grafico di coppia: a 6.000 g/1' abbiamo 460 Nwm...

    ...questo vuol dire che a 6.000 g/1' DOVREMMO avere 385 CV (6000x46/716)...


    VOI QUANTI NE LEGGETE???

    SBAGLIO QUALCOSA IO O C'E' UNA RUOTA QUADRA? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    10 Giugno 2004
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    MB B200CDI
    Quoto, secondo me infatti una eventuale soluzione al problema sta nell'abbassare i valori di prex turbo per rendere stabile la modifica lungo tutto l'arco di utilizzo
     
  4. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
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    29 Novembre 2006
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    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Chiedo UMILMENTE scusa: era un valore piccolo e ho letto 6.000 INVRCE ERA 5.000... SCUSATE LA MMMINKIATA!!!:redface:





    ...però è strano che nei grafici di Kompey i giri vadano su con gli stessi incrementi invece in quelli di Andras NO... (!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2008
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
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    10 Giugno 2004
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    MB B200CDI
    Ti riquoto col dubbio amletico del secolo: stai a vedere che se rullavo con mappa 1 anzichè con mappa 2 ottenevo valori di potenza decisamente migliori perchè il V3 non andava ad incasinarsi........
     
  6. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
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    29 Novembre 2006
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    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    [​IMG]


    Comunque... abbiate pazienza...:mrgreen: a 6.600 g/1' ci dovrebberoi essere 420 Nwm (tra la riga dei 460 e dei 300, a metà sarebbero 380... queelli rilevati dovrebbero essere tra questi "380" e la riga dei 460... quindi 420)...

    420 Nwm a 6.600 g/1' mi danno 387 CV, valore mai rilevato nella rullata di Potenza!!:cool:
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

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    20 Aprile 2008
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    X6M Competition

    Secondo me al 99% si...
    Ma se il problema è questo, significa che qualcosa non sta andando correttamente, o è un sensore, o è un componente del procede, o a forza di aggiornamenti si è incasinato.
    La prova è quella che dice giustamente Kompey, fatti montare 3 secondi un manometro e guarda la pressione, se poi im problema è quello ipotizzato, io mi farei cambiare la centralina da vishnu o come si chiama.
    E ripartirei da zero, con la mappa corretta.
    Non insisterei sul trovare una soluzione posticcia a questa.
     
  8. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

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    29 Novembre 2006
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    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Raga, intanto GRAZIE PER LA CONSIDERAZIONE CHE MI STATE DANDO!!! :lol: :lol: :lol:


    Poi, mi dite cosa ci leggete voi nell'asse delle ASCISSE (orizzontale)????

    Io continuo a leggere valori sballati... anche per la mia ultima considerazione fatta ...

    Tra i 5.000 e i 7.000 g/1', che dati ci leggete????



    (Io ci leggevo 6.600, 8.000, 8.600... solo quando ho realizzato che l'N54 non poteva girare a questi valori ho realizzato che stavo leggendo dati sbagliati!!:rolleyes: :redface:)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2008
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
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    20 Aprile 2008
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    X6M Competition

    E' vero che sembra di leggere 6600 8000 ecc, ma se l'ultimo valore indicato è 7000 e il precedente è 4600, forse, ma dico forse, il dubbio che servisse la lente per leggere meglio ti sarebbe dovuto venire :biggrin:

    PS se usi IE, giù in basso a dx c'è la lente... :cool:
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.256
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    l'intercooler so che abbassa le temperature dell'aria compressa dalla turbina...onestamente quelle dell'olio non credo
     
  11. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    Guarda,secondo me è solo un problema di prex di sovralimentazione,tutti i dati lo fanno pensare....secondo me non è solo semplice da pensare,ma è proprio la causa di tutto

    No Andras,io col procede V2 rullai 350cv....335 sono pochi,il procede andava comunque in recoveri quindi con lo stage 1 probabilmente avresti preso qualcosina ma avresti comunque avuto problemi.

    Secondo me non c'è bisogno di buttarsi a terra....monta il manometro e se il problema è la prex non cambiare il procede,ma modifica la mappa e sei a posto....una telefonata a Penso e via:mrgreen:
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    MB B200CDI
    Non ci capiamo: il valore di potenza massima che ho ottenuto con ogni probabilità è stato ottenuto "dopo" che il Procede "si è fatto da parte" una volta ottenuta la coppia max di 556nm a 3400giri a valori di pressione evidentemente non sostenibili oltre (e pertanto ipotizziamo da qualche pagina che la macchina sia tornata a girare alla prex "stock" durante la rullata).
    Se rullo con mappa 1 non significa che rullo con la mappa "Stage 1" bensì con la mappa depotenziata dello "Stage 2" che ho caricato.
    Il V3 nasce con 2 mappe di default, map1 e map2.
    Map2 è quella top, Map1 è quella depotenziata.
    A prescindere dal fatto che tu abbia caricato la Stage 0 o la Stage 1 o la Stage 2 se schiacci "on" sul telecomando dopo l'accensione va sù map2, sennò resta sù di default map1.
    Io da Mirko ho rullato sia la stage 0 prima dei lavori che la stage 2 dopo i lavori con map2, e non con map1!

    Ipotizzo che se rullassi ancora con map1 probabilmente utilizzando una pressione più bassa il V3 otterrebbe valori consoni, non si "metterebbe da parte" ed alla fine della fiera produrrebbe una potenza massima ben superiore (diciamo 30/40cv) a quella che ho ottenuto con map2
     
  13. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    ah ho capito ora...praticamente la map 1 sarebbe il low boost della map 2??
    Se cosi fosse prova a caricarla e farti un giretto per strada....40cv li senti e li vedi sul tachimetro:wink:
     
  14. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

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    Era troppo tardi oppure non ci avete pensato?

    Quello che continuo a chiedermi è "Come mai uno come Penso non ha fatto queste supposizioni? Eppure conosce bene il rendimento delle nostre 2 girelle... perchè si è "accontentato" di quel picco esagerato e non si èp chiesto dov'era finita la curva "quasi costante" per tremila e passa giri...??!!" :-s
     
  15. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
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    29 Novembre 2006
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    17.780
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    Bravo Kompey, fagli fare un giretto fino da Brunildo...:mrgreen: =D>
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    10 Giugno 2004
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    MB B200CDI
    Bingo.
    Più che altro su strada con map2 a fare lo sparo da 50kmh a 200kmh appena mollo il gas va in limp mode mentre con map1 no

    1) Penso non vende il V3 quindi non è tenuto a sapere questa cosa, io ero tenuto a saperla ma nell'affanno di A cercare cv e B risparmiare tempo ho evitato di fare la rullata con map1, così come ho evitato di rullare l'auto stock, sbagliando in entrambi i casi
    2) Premesso che se uno vede lavorare Penso ho idea che i dubbi gli passino in un nanosecondo (fidati), Mirko era effettivamente basito del basso valore di potenza ottenuto che, dovendo essere di circa 70cv superiore, ha completamente catturato la sua attenzione. Io mi accorsi subito del picco esagerato di coppia, che trasformai all'istante in una coperta di linus con tanto di commento del tipo "almeno là sotto tira come una bestia"
     
  17. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    8 Aprile 2005
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    Allora prova subito col map 1:mrgreen::mrgreen:
    Se poi potessi avere anche l'ausilio del manometro sarebbe il top:mrgreen::mrgreen:
    Mirco penso sia rimasto basito perchè le potenzialità del motore le conosceva già e una cosa del genere proprio non se l'aspettava....:eek:
    Ad ogni modo prova il map 1 e se riesci fammi pure il video che ti ho chiesto che verifichiamo:wink:
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
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    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Questo è un bello spunto per la riflessione.
    Nel senso: si sentono di più 40cv di extra potenza a 6000 giri o 10kgm di coppia in meno a 3500 giri?
    Sto estremizzando ma il senso di quello che dico è abbastanza chiaro: non penso che basti andare a "sensazione", se map1 è in grado di non incasinare il V3 penso possa essere valutata esclusivamente al banco
    :wink:
     
  19. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    ](*,)
    ](*,)](*,)
    ](*,)](*,)](*,)

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2244737&postcount=1092 :rolleyes::evil:
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
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    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quando è scesa dal banco segnava si e no i 110 gradi
    :wink:
    E, per inciso, come sai non sento abissi di differenza tra map1 e map2 (ma tu non hai mai caricato mappe oltre a quelle che hai ricevuto già "dentro" al V3)
    Per quanto riguarda lo "scaldare" col V3 attaccato ed i soliti 30/35 gradi esterni sto sui 115, a scannare l'auto (in pianura però) vado verso i 125, però ho in mente di fare shopping in settimana con l'RP racing
    :mrgreen:
     

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